Giornata eroica oggi a Piazzola. Respingendo l'attacco di branchi di lupi che arrivavano da ogni parte sotto la sferza del vento gelido e della opprimente bufera di neve, facendosi largo tra ammassi di detriti, cataste di corpi congelati abbandonate al proprio destino, testimonianze di morte e distruzione in fossati rigurgitanti automobili un tempo valide ed ora ridotte a rottami, con dentro gli occupanti che urlavano dal dolore e chiedevano aiuto come vitelli al mattatoio, il coraggioso cercatore giunse infine in vista dei pochi banchi superstiti, dove sparuti mercanti, maledicendo il giorno in cui erano nati ed ancor più quello in cui avevano deciso di intraprendere quell'attività, tentavano vanamente di opporsi alla forza soverchiante del vento, che li scherzava come il Real Madrid.contro il F.C. San Severino Marche.
Bene, non è andata esattamente così. Temperatura zero gradi, che in Polonia anticiperebbero per decreto urgente la Festa della primavera. Qualche fiocco di nevischio tra le 8 e mezza e le 9, qualcuno è andato pure via perché il nevischio poteva bagnare il loro tavolo, non per altro.. Vento poco: Insomma, lo avevamo capito già da un po', questa storia del catastrofismo metereologico sembra proprio una moda lanciata per spaventare il popolo bue e, se possibile, impedirgli di divertirsi, oltre che per dare un pelo di importanza alla categoria stregonesca dei metereologi. ("faccio il metereologo, ma ho detto alla mamma che esorcizzo conigli in Catalogna")
Pertanto visita quasi normale, con alcuni banchi in meno - spaventati dalle previsioni del tempo, appunto. Raccolto scarso: dopo 3 ore avevo preso
Acquaforte montmartriana Paris 1948, con firma da decifrare (5 €)
Vedi l'allegato 464756 Vedi l'allegato 464758
Carta geografica della Grecia antica, Zuliani, 1800 , 5 €
Vedi l'allegato 464760
Griechenland Grecia Antica Orig Kupferstichkarte Pietro Zuliani um 1800 Greece Nr. 272807404620 - oldthing: Orte & Landschaften Europa 45 € sulla baia tedesca
e infine
Vedi l'allegato 464761
questo olietto cm 7x12
su oro 
di Renzo Antenore Sacchetto - Adria, come indicato dall'autentica sul retro

nella quale l'autore elenca in stampa con 13 righe la sua carriera, comprendente anche Catalogo Bolaffi n°8, l'immancabile Comanducci ecc.
Vabbè, sappiamo

, fatto sta che è pezzo unico su oro (pieno o placcato? Boh) incorniciato, e soprattutto che l'ho pagato un eurino.
BOCCATO ROBERTO - pittore: 1. RENZO SACCHETTO - mio zio pittore
A questo punto avevo speso 11 euri e il mio corpo reclamava una dose più forte, mi sentivo come il tossico in crisi di astinenza cui sia stata data una sigaretta dell'Est europeo ...