Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Adesso si passa ai due blocchi finali più interessanti. Il primo, 4 pezzi, mi è stato regalato :pollicione:, potevano e possono essere disegni di scuola, o quasi, ma io ho pure ipotizzato che la firma KM e MK potesse riferirsi al grande Koloman Moser, vista la somiglianza di "argomenti" e la qualità degli altri pezzi sul tavolo, nonché la provenienza in generale.

Koloman Moser - Wikipedia

I 4 pezzi, talora "tagliati" dallo scanner, cm 35x30

Vedi l'allegato 465814

Vedi l'allegato 465815

Vedi l'allegato 465816

Vedi l'allegato 465817

Vedi l'allegato 465818

Vedi l'allegato 465819
sai sempre estrarre il sangue dalla roccia !

Vabbè, oggi ho fatto due acquisti. Il primo per 20 € comprende 4 pezzi, che posto qui, il secondo per 70 € in tutto comprende i pezzi che posterò in seguito (i grandi a 10, grossomodo)
Del primo acquisto non serve postare incisioncina 800 di Venezia, 5 €. Le altre, a 5, sono

una lito di Daumier colorata a mano all'epoca, soggetto un po' balordo, ma magari interessante in certe situazioni. Come al solito il venditore non aveva idea della firma h.D. :grinangel:

Vedi l'allegato 465797

Oggi visto sul baubau a 44 € in nero Honoré Daumier (1808-1879), vésin, litografia, 1849, incorniciato | eBay

Vagando nel web e principalmente in Instagram (social fotografico) mi sono imbattuto in questa opera fotografata al Mercante in Fiera di Parma nel padiglione Art Fair ....

Un mese fa me né sono capitate in un mercatino 5 pezzi simili incorniciati con la classica cornice in alluminio anni 70 (che tra l’altro incomincia a piacermi come frame per le opere). Nonostante mi colpirono non li presi, non riportavano firme od altro che potesse ricondurli ad un artista o opera “buona”, ma semplici poster incorniciati ... Forse mi sbaglio, ma anche questa qui non riporta firme. Di che tipo di arte o movimento parliamo se riferito agli anni 70 !? Cinetica !? Arte digitale !? Vi è mai capitato qualcosa di simile !?

2E9F4B47-8EEB-4839-9B01-7B404D29F5CF.jpeg

Ultima modifica:
Vagando nel web e principalmente in Instagram (social fotografico) mi sono imbattuto in questa opera fotografata al Mercante in Fiera di Parma nel padiglione Art Fair ....

Un mese fa me né sono capitate in un mercatino 5 pezzi simili incorniciati con la classica cornice in alluminio anni 70 (che tra l’altro incomincia a piacermi come frame per le opere). Nonostante mi colpirono non li presi, non riportavano firme od altro che potesse ricondurli ad un artista o opera “buona”, ma semplici poster incorniciati ... Forse mi sbaglio, ma anche questa qui non riporta firme. Di che tipo di arte o movimento parliamo se riferito agli anni 70 !? Cinetica !? Arte digitale !? Vi è mai capitato qualcosa di simile !?

Vedi l'allegato 466114
A occhio, senza fare nessuna ricerca, quello che hai postato ha l'aria di essere un'opera di Victor Vasarely, il padre della Op Art (Optical Art).
Op art - Wikipedia
L'arte cinetica, se non è proprio la stessa cosa diciamo che è parente stratta:
Arte cinetica - Wikipedia

A occhio, senza fare nessuna ricerca, quello che hai postato ha l'aria di essere un'opera di Victor Vasarely, il padre della Op Art (Optical Art).
Op art - Wikipedia
L'arte cinetica, se non è proprio la stessa cosa diciamo che è parente stratta:
Arte cinetica - Wikipedia

Grazie, era propio quello che cercavo ...
Non conoscevo questa corrente !!! Purtroppo confermo di aver lasciato a 20 euro 5 opere simili ed ora mi sto mangio le mani !!!!

Per mia ignoranza non avevo mai sentito parlare della Op Art !!!

Non conoscevo questa corrente !!! Purtroppo confermo di aver lasciato a 20 euro 5 opere simili ed ora mi sto mangio le mani !!!!

Non mangiarti le mani. Probabilmente erano manifesti, riproduzioni, ovvero imitazioni di altri. Ce n'è pieno in giro.

Non mangiarti le mani. Probabilmente erano manifesti, riproduzioni, ovvero imitazioni di altri. Ce n'è pieno in giro.
Vasarely è costosissimo, e anche gli altri artisti dell'arte cinetica (Alviani, Biasi e compagnia). A quella cifra dovevano senz'altro essere dei poster...

Vasarely è costosissimo, e anche gli altri artisti dell'arte cinetica (Alviani, Biasi e compagnia). A quella cifra dovevano senz'altro essere dei poster...

Certo se sei in una galleria o in un rivenditore il ragionamento è giusto, ma sai benissimo dei tesori che riusciamo a scovare nei mercatini....

Comunque spero anche io fossero dei poster :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto