Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (5 lettori)

RedArrow

Forumer storico
La butto lì, ho trovato un illustratore E. Bottaro anche se firma per intero o con sigla non stampata vedo qualche similitudine, ci sono parecchie sue cartoline in rete.
Firma diversa e non vedo nemmeno molte somiglianza.
Vedo invece qualche consonanza stilistica con Ernesto Bellandi, di cui però non ho trovato la firma.
La ricerca dal sito di @baleng restituisce 64 autori dalle iniziali EB, non un numero impossibile da verificare.
Credo che ci vorrà molto tempo e pazienza.
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Firma diversa e non vedo nemmeno molte somiglianza.
Vedo invece qualche consonanza stilistica con Ernesto Bellandi, di cui però non ho trovato la firma.
La ricerca dal sito di @baleng restituisce 64 autori dalle iniziali EB, non un numero impossibile da verificare.
Credo che ci vorrà molto tempo e pazienza.
Aggiungi che otrebbe anche non essere italiano :eek:

Comunque Bottaro non mi sembra cosi'' incompatibile, a parte la firma, ma li'' potrebbe trattarsi del fatto che il tuo pezzo appartiene forse ad un primo periodo liberty, mentre quello che si trova in rete e'' deco, successivo. L''espressione delle donnine pare analoga
 
Ultima modifica:

cassettone

In stand by
Oggi ho fatto molti giri, 2 compravendo, un piccolo mercatino mensile ed il solito giro al mercato della pesata.

Purtroppo al mercato della pesata, si stanno diradando le forniture, perchè hanno vietato ai residenti dei comuni vicini di portare roba. Nonostante tutto ho recuperato un porta bonbon in vetro fume, più due bottiglie in vetroceramica di nota casa di liquori (naturalmente vuote :d:), le bottiglie sono in vendita su by by a 39/79 euro l'una, il portabonbon è vetro soffiato tipo murano ma il valore non lo so.
Mi sa però che le grosse scoperte al mercatino della pesato sono ormai diradate :(, ritornerò a rifornirmi nel mercato normale però a basso costo ;)

Niente nel mercatino pochi banchi, uguale nei due compravendo, ma in uno c'è un Meissen però moderno che vedo li da un po', costa sui venti euro, magari come autoregalo :jack:di Natale, una inutile costosa cosa ogni tanto.................... domani decido, la spesa è folle :rolleyes: e lo spazio in casa scarseggia :p
 

Barlafuss

Forumer storico
E io mi son rotto le scatole...per 12 euro.Mi piacciono sempre queste portatrici sane di tetano,penso sempre a chissà quali diavolerie di prodotti contenessero....le pastiglie all'acqua di Lourdes :angel::devil:

IMG_20181215_211942.jpg
 
Ultima modifica:

Barlafuss

Forumer storico
Per 6 euro ho trovato questa incisione che raffigura due aironi ,un po' giapponeggiante .La firma mi sembra Citterio .Penso sia degli anni 80 o giu' di li',Per il resto mi sono arenato,non ho trovato riscontri.Tuttavia la trovo abbastanza gradevole

IMG_20181216_102440.jpg


IMG_20181216_102515.jpg


IMG_20181216_102554.jpg
 
Ultima modifica:

Anacleto52

Forumer attivo
1E99AE2B-213C-44B3-A700-C31676AED891.jpeg
F7F5DAC4-79E6-485A-BC36-56E5976DDEA6.jpeg
E io mi son rotto le scatole...per 12 euro.Mi piacciono sempre queste portatrici sane di tetano,penso sempre a chissà quali diavolerie di prodotti contenessero....le pastiglie all'acqua di Lourdes :angel::devil:

Vedi l'allegato 497782

Preferisco gli oggetti in ottone/rame...si possono pulire e tornano come nuovi...ci vuole un po’ di pazienza....la latta o la prendi così...o la butti via...
Per questi...non arrivo a 10 euro di spesa...!

5A548378-0417-4018-89A7-A768619B12C8.jpeg


Vassoio in ottone dorato battuto a mano, cestino in ottone con decorazione di fiori smaltati, lente ottone e osso primi 900, portagioie in misto rame/ottone
 
Ultima modifica:

cassettone

In stand by
E io mi son rotto le scatole...per 12 euro.Mi piacciono sempre queste portatrici sane di tetano,penso sempre a chissà quali diavolerie di prodotti contenessero....le pastiglie all'acqua di Lourdes :angel::devil:

Vedi l'allegato 497782

Uno è un grasso alimentare da mettere al posto dell'olio, chissà se oggi con le diete salutiste................ sarebbe in voga :clava:
Un'altra è una specie di cera per parquet, poi ci sono le pastiglie di Loureds e un'altra caramella, poi un contenitore di sigari, infine quella con i cavalieri non so cosa contenesse.
A 12 euro totali non è male come acquisto, chissà che pozioni contenevano dopo aver consumato il contenuto originale :jack:

Oggi sono andato al compravendo locale, ho comprato un armadietto liberty periodo anni 20/30, in origine doveva avere dei laterali perchè ci sono ancora dei ganci, preso perchè era perfetto di misure, spesa un po' caruccia 130+50 trasporto, poi la :moglie: ha dato il benestare :rolleyes:
Ho fatto un giro anche al mercato della pesata, ma oggi era pieno di marocchini :invasion: che in un secondo han fatto sparire tutto, cmq ero andato a fare gli auguri ai componenti dello staff, senza velleità di scoperte, infatti non ho raccolto quasi niente, solo due cosette utili, non le sole cose inutili :D

Nel compravendo ho cercato qualche cosa inutile, ma la maissen che volevo prendere non mi ha convinto, era carina ma aveva solo il marchio di fabbrica ed invece dovevano esserci altri segni che comprovavano l'autenticità.
 

Barlafuss

Forumer storico
Vedi l'allegato 497797 Vedi l'allegato 497798

Preferisco gli oggetti in ottone/rame...si possono pulire e tornano come nuovi...ci vuole un po’ di pazienza....la latta o la prendi così...o la butti via...
Per questi...non arrivo a 10 euro di spesa...!

Vedi l'allegato 497799

Vassoio in ottone dorato battuto a mano, cestino in ottone con decorazione di fiori smaltati, lente ottone e osso primi 900, portagioie in misto rame/ottone

Il fatto e' che oggi nessuno compra piu' rame e ottone perche' non si ha piu' voglia( o tempo ?) di pulirlo.Stesso dicasi anche per l'argento(sempre ricercato ma molto meno di una volta)Rimaniamo in pochi anche per questi oggetti.
 

Barlafuss

Forumer storico
Uno è un grasso alimentare da mettere al posto dell'olio, chissà se oggi con le diete salutiste................ sarebbe in voga :clava:
Un'altra è una specie di cera per parquet, poi ci sono le pastiglie di Loureds e un'altra caramella, poi un contenitore di sigari, infine quella con i cavalieri non so cosa contenesse.
A 12 euro totali non è male come acquisto, chissà che pozioni contenevano dopo aver consumato il contenuto originale :jack:

Oggi sono andato al compravendo locale, ho comprato un armadietto liberty periodo anni 20/30, in origine doveva avere dei laterali perchè ci sono ancora dei ganci, preso perchè era perfetto di misure, spesa un po' caruccia 130+50 trasporto, poi la :moglie: ha dato il benestare :rolleyes:
Ho fatto un giro anche al mercato della pesata, ma oggi era pieno di marocchini :invasion: che in un secondo han fatto sparire tutto, cmq ero andato a fare gli auguri ai componenti dello staff, senza velleità di scoperte, infatti non ho raccolto quasi niente, solo due cosette utili, non le sole cose inutili :D

Nel compravendo ho cercato qualche cosa inutile, ma la maissen che volevo prendere non mi ha convinto, era carina ma aveva solo il marchio di fabbrica ed invece dovevano esserci altri segni che comprovavano l'autenticità.

Nei mercatini c'e' un proliferare di ceramiche rifatte ,copie di vecchie/antiche ceramiche europee .SIa statuine che gruppi che centrotavola con figure.
 

Users who are viewing this thread

Alto