Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Io ho fatto il solito giro al mercato locale. Ho trovato un'acquaforte a 2 euro. PDA di Carmen Fillini del 77 nelle solite scatole delle banane. Ero sulle spine visto che un tipo stava rovistando. Al solito sopra c'erano porcherie incredibili. Il tipo si è stancato e io ho tirato fuori tutti i quadri e sotto c'era l'acquaforte incorniciata.
Per 10 euro ho preso 3 grandi olii, ne posto 2:
natura morta di Petrei datata sul retro 1940 e vasetto di fiori di Brek datato 1944.
Ciaooo
Quella di Fillini non e' una acquaforte, ma una xilografia. Carina, anche.
Approfitto per osservare che il possibile Ajmone mi lascia sconvolto: non solo non ha nulla di lui, ma anche proprio non mi va. Spero che sia una Giuseppa ... :jolly:

Ciaooo
Approfitto per osservare che il possibile Ajmone mi lascia sconvolto: non solo non ha nulla di lui, ma anche proprio non mi va. Spero che sia una Giuseppa ... :jolly:
Ci piace essere pignoli :maestro:

A me pare o una litografia o appunto acquaforte, si vede anche l'impronta.
Allego zoom.

lito aqf.jpg

Ciaooo

Stessa considerazione fatta da me, per questo non ho scritto nulla e ho pure pensato alla famosa "Giuseppa", di cui non ho trovato però alcun riscontro.

Ci piace essere pignoli :maestro:

A me pare o una litografia o appunto acquaforte, si vede anche l'impronta.
Allego zoom.

Vedi l'allegato 500866
:rottentomato: :fiu:
Allora, con i potenti mezzi di Etecsa-Nauta, impresa de Cuba, :grinangel:approfondiamo.
Ho detto xilografia perche' la parte inferiore presenta delle strisce bianche caratteristiche di quando si toglie una parte con la sgorbia. Vero che l'albero aveva caratteristiche opposte, ma ho ipotizzato, per quel che vedevo, un trattamento a segni irregolari e sottili della superficie tale da far risultare il groviglio.
Tuttavia l'ingrandimento di PC mostra che si tratta di acquaforte. Cosi' mi e' venuto in mente che anche l'effetto in basso puo' essere ottenuto in lastra semplicemente spennellando vernice sulla parte da incidere, pur gia' ''disegnata'', cosi' proteggendo le zone che resteranno bianche.
Pertanto puo' benissimo essere una acquaforte (non pare lito), comunque si sappia che tra pixel e pixel talora tutto non si capisce, e gli ingrandimenti sono sempre opportuni (grazie a PC che ha permesso di correggere). Resta che, finche' non la si ha in mano (talora anche dopo) l'opera non permette descrizioni davvero definitive :melo:(per esempio potrebbe esserci un interventino in litografia, parti a puntasecca o bulino, ecc. ecc.). :barella:

Un saluto a tutti da Valencia. Ho visitato un comprovendo in zona hotel tipo mercatopoli. Trattano tanti elettrodomestici, ho preso qualche vinile. Più tardi giro al mercatino delle pulci

Preso oggi diversi autori (Oliviero Masi, Nereo Tedeschi, Fernando de Szyszlo) a prezzi di saldo.
Mi piace però postare questa litografia di L. Crippa 50x70 in perfette condizioni del 1971 e questo cartoncino (18 cm di lato) anonimo...e incompiuto, rimaneva da fare un uccellino che doveva posarsi sul fiore ma evidentemente l'autore è morto prima :D. L'odore della carta tradisce almeno 80-100 anni.
Sapessi disegnare io così...
Luca Crippa.jpg

fiore+uccellino.jpg

Vorrei fare una osservazione.
Quando vai a cercare su google un autore minore, es. quelli che ho appena citato, molto spesso il terzo o quarto risultato è una pagina del forum (o dell'altro forum), ovviamente dai 3D dei mercatini.
Evidentemente abbiamo fatto scuola.

Users who are viewing this thread

Back
Alto