Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Olietto 15 € cm 25x20 firma da interpretare: Zoccoratti, Zannonetti, Zannoratti Zannomatti non portano a nulla.

Gonzaga  olio.jpg
Gonzaga  olio firma.jpg

Grazie a tutti per non avermi seppellito di risate :accordo:
Pero' la firma era perfetta e anche alcune pennellate ci assomigliano:

Asta 359 / Lotto n° 105 - Ennio Morlotti| Il Ponte Casa D'Aste

Comunque non sono masochista e la finiamo qui, ripeto, lo usero' come "sampling" per le mie tecniche, visto in UV e' spettacolare :up:
Come anticipato il mio falsone almeno e' interessante per lo studio.
Quesito ai pittori, e' prassi usare il righello per gli edifici?
Ovvero, se si tratta di pittura non realista, si possono utilizzare aiutini o non si fa'?
Qui si vedono le righe delle case fatte con un righello, in IR Trasmesso, la radiografia dei poveri :S

Falso Morlotti VIS-IRT.jpg

Come anticipato il mio falsone almeno e' interessante per lo studio.
Quesito ai pittori, e' prassi usare il righello per gli edifici?
Ovvero, se si tratta di pittura non realista, si possono utilizzare aiutini o non si fa'?
Qui si vedono le righe delle case fatte con un righello, in IR Trasmesso, la radiografia dei poveri :S

Vedi l'allegato 507121

Certo che " si possono " usare..in ogni ambito figurativo e non...È semplicemente una questione di abitudini personali...l'importante è che, almeno nel figurativo, dopo lo schizzo o bozzetto, le righe non si vedano più perché coperte dal colore...Ciao

Sai Gino un paio dei tuoi acquisti da 3 Euro erano passati anche per le mie mani, Roma e anche quella successiva. Ho esitato ma alla fine non le ho prese.
Guarderò per le firme.

Ho letto tutti i vostri resoconti .. mai fermarsi quando per 3 euro si trova qualcosa che piace o che ha una motivazione nel proprio percorso di ricerca!

Il mio resoconto della giornata è una grande fotografia anche incorniciata di Franco Fontana (fotografo) - Wikipedia a 150 euro.
Lo scorso mese costava 300, oggi è partito da 200 e alla spiegazione che davvero devo iniziare a fare attenzione a come spendo i miei soldi è sceso a 150, un prezzo a quel punto ottimo per approcciare delicatamente un mondo, quello della fotografia, di cui non so niente.

Preso poi a 10 euro tale David Law:
david law.jpg

Per 20 euro invece questa grande incisione presa perchè da vicino ho notato una pregevole fattura.
Qui qualche informazione in più: Robert Walker Macbeth (prezzo 995 sterline, che significa quasi 1200 euro). Secondo questo sito Macbeth è l'incisore mentre Pinwell (in lastra) è l'autore del soggetto.
Qui invece dichiarata di Pinwell ma a 230 euro: Stampe Antiche e Libri d'Arte BOTTIGELLA - AbeBooks

Comunque firmata Pinwell in lastra:
pifferaio.jpg

Un dettaglio:
IMG_20190317_171932.jpg

La cosa simpatica è che cercando per immagini viene restituito questo sito di un tizio che ce l'ha con Berlusconi, Monti etc (il soggetto della stampa infatti è un pifferaio magico): Prof. Mario Monti, illuso sarà stato lei. Io Berlusconi non l’ho mai votato e il Pifferaio di Hamelin è un eroe positivo

Ho letto tutti i vostri resoconti .. mai fermarsi quando per 3 euro si trova qualcosa che piace o che ha una motivazione nel proprio percorso di ricerca!

Il mio resoconto della giornata è una grande fotografia anche incorniciata di Franco Fontana (fotografo) - Wikipedia a 150 euro.
Lo scorso mese costava 300, oggi è partito da 200 e alla spiegazione che davvero devo iniziare a fare attenzione a come spendo i miei soldi è sceso a 150, un prezzo a quel punto ottimo per approcciare delicatamente un mondo, quello della fotografia, di cui non so niente.

Preso poi a 10 euro tale David Law:
Vedi l'allegato 507137

Per 20 euro invece questa grande incisione presa perchè da vicino ho notato una pregevole fattura.
Qui qualche informazione in più: Robert Walker Macbeth (prezzo 995 sterline, che significa quasi 1200 euro). Secondo questo sito Macbeth è l'incisore mentre Pinwell (in lastra) è l'autore del soggetto.
Qui invece dichiarata di Pinwell ma a 230 euro: Stampe Antiche e Libri d'Arte BOTTIGELLA - AbeBooks

Comunque firmata Pinwell in lastra:
Vedi l'allegato 507138

Un dettaglio:
Vedi l'allegato 507139

La cosa simpatica è che cercando per immagini viene restituito questo sito di un tizio che ce l'ha con Berlusconi, Monti etc (il soggetto della stampa infatti è un pifferaio magico): Prof. Mario Monti, illuso sarà stato lei. Io Berlusconi non l’ho mai votato e il Pifferaio di Hamelin è un eroe positivo
David Law è un buon incisore, mi pare scozzese, ho roba sua dalla notte dei tempi. Per R.Macbeth i prezzi citati mi sembrano assurdamente alti, è uno dei tanti che ha lavorato (bene) nelle acqueforti sia di riproduzione che originali. Si trovavano a prezzi equivalenti a quelli attuali negli anni 80. Poi la domanda è aumentata, piacevano. Ne ho visti a 100, 200 mila lire. Internet ha diffuso i prezzi e segato il ramo in cui era seduto, ora si ritrovano a5, 10, e se un venditore non sa, :confused: 50 €. I 230 € da Botticella sono il prezzo messo da uno che la dichiara "stampa silografica" mentre è un'acquaforte. Ormai gli affari si fanno anche con le gallerie di peso, come s'è visto anche ieri, in quanto l'ignoranza regna sovrana. Basti dire che a un certo punto, mentre spiegavo qualcosa ad un negoziante (ieri più di una volta ...) venivano i vicini a chiedermi informazioni sulle loro cose :eek:...

Ultima modifica:
Sai Gino un paio dei tuoi acquisti da 3 Euro erano passati anche per le mie mani, Roma e anche quella successiva. Ho esitato ma alla fine non le ho prese.
Guarderò per le firme.
Beh, Roma era veramente uno sfizietto, una curiosità, pinzillacchere. Max Ninon, però, no.
Certo che allora significa che sei andata la mattina presto, perché io li ho comprati intorno alle 9 :confused:

Allora avrai visto anche la cartella "oscenamente surreale" che posterò domani ... :benedizione:

Beh, Roma era veramente uno sfizietto, una curiosità, pinzillacchere. Max Ninon, però, no.
Certo che allora significa che sei andata la mattina presto, perché io li ho comprati intorno alle 9 :confused:

Allora avrai visto anche la cartella "oscenamente surreale" che posterò domani ... :benedizione:

No, mi riferisco alla volta scorsa in Ottobre quando questi lavori erano prezzati 1 Euro. Ne presi 10 se ricordi con l'olietto francese dalla mucca rossa.
Di sicuro tra questi anche meno validi ma li trovavo curiosi e li ho preferiti, alcuni dei quali rimasti non identificati.
Ho capito che per il futuro per battervi sul tempo dovrò farmi delle levatacce.

Users who are viewing this thread

Back
Alto