Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Penso che i prezzi degli autori "locali" abbiano una qualche valenza solo nel loro ambito, ed anche li bisognerebbe capire il differenziale tra domanda e offerta (chiedere 2k è legittimo, offrire 100 euro pure :D)

Nella mia esperienza ci sono decine di autori veneti e friulani che adornano le case di tanti conoscenti e che "valgono" chi centinaia, chi migliaia di euro; la realtà è che poi quando si cerca di venderli bisogna trovare qualcuno parimenti appassionato, e il trend in questo senso non mi pare in crescita: basta fare un giro per le aste di Artesegno, Fidesarte o Stadium per capire che la maggior parte di questi autori, compresi quelli con un nome a livello nazionale viaggiano tra l'invenduto e la stima minima (a meno di capolavori).

Poi mia madre credo sarebbe felice di avere qualcosa di questo tipo un casa, invece suo figlio le regala Beuys (con risultati rivedibili :D)

Penso che i prezzi degli autori "locali" abbiano una qualche valenza solo nel loro ambito, ed anche li bisognerebbe capire il differenziale tra domanda e offerta (chiedere 2k è legittimo, offrire 100 euro pure :D)

Nella mia esperienza ci sono decine di autori veneti e friulani che adornano le case di tanti conoscenti e che "valgono" chi centinaia, chi migliaia di euro; la realtà è che poi quando si cerca di venderli bisogna trovare qualcuno parimenti appassionato, e il trend in questo senso non mi pare in crescita: basta fare un giro per le aste di Artesegno, Fidesarte o Stadium per capire che la maggior parte di questi autori, compresi quelli con un nome a livello nazionale viaggiano tra l'invenduto e la stima minima (a meno di capolavori).

Poi mia madre credo sarebbe felice di avere qualcosa di questo tipo un casa, invece suo figlio le regala Beuys (con risultati rivedibili :D)
Grazie per l'indicazione delle case d'asta, ci ho fatto un giro.

Il prezzo piu' ricorrente e' : INVENDUTO!

Ok...come non detto! Io so che le case d’arte hanno alzato i prezzi e che è sempre più difficile trovarlo a certi prezzi! A me a 66 euro sta bene...ne riparliamo tra qualche anno!

In relazione ai post precedenti, relativi si cosiddetti pittori locali...credo che la triste verità sia che, sparse per tutto il Belpaese, ci siano migliaia se non decine di migliaia di quadri che non interessano più a nessuno, o quasi ...Con l'aria che tira, ormai al 99% e rotti della gente della pittura e dell'Arte in generale non interessa più nulla, soprattutto se devono spenderci soldi..Anche io conoscevo venti o trent'anni fa "pittori" che si facevano pagare delle belle cifrette per i loro lavori...e oggi non li vuole più nessuno, tranne una sparuta pattuglia di appassionati / cacciatori di mercatini...le Case d'Asta hanno i magazzini ( loro o dei loro "fornitori" ) pieni, le Gallerie chiudono a ripetizione, e in rete trovi di tutto anche a pochi euro...Semplicemente è cambiato il mondo, anche quello dell'Arte.

In relazione ai post precedenti, relativi si cosiddetti pittori locali...credo che la triste verità sia che, sparse per tutto il Belpaese, ci siano migliaia se non decine di migliaia di quadri che non interessano più a nessuno, o quasi ...Con l'aria che tira, ormai al 99% e rotti della gente della pittura e dell'Arte in generale non interessa più nulla, soprattutto se devono spenderci soldi..Anche io conoscevo venti o trent'anni fa "pittori" che si facevano pagare delle belle cifrette per i loro lavori...e oggi non li vuole più nessuno, tranne una sparuta pattuglia di appassionati / cacciatori di mercatini...le Case d'Asta hanno i magazzini ( loro o dei loro "fornitori" ) pieni, le Gallerie chiudono a ripetizione, e in rete trovi di tutto anche a pochi euro...Semplicemente è cambiato il mondo, anche quello dell'Arte.

Io li chiamo i famosi locali o localissimi, poi ci sono quelli provinciali, regionali etc.
Un mio conoscente, compra i quadri nei mercatini di un posto, poi li porta a vendere in una località a pochissimi km di distanza, dove il pittore è conosciuto.

Oggi ho il mercatino sotto casa, per questo mese non ho molte cartucce da sparare :depresso:, ma un giretto lo faccio lo stesso non si sa mai :jack:, poi ho il compito da parte della :moglie: di cercare degli utilissimi :d: accessori vintage.

...discorso intelligente e che approvo...ma prima o poi finirà la scrematura...e ci sarà la corsa ad accaparrarsi quello che fino a ieri nessuno voleva...è per questo che accumuliamo tele ed oggetti...ed è per questo...nei limiti dello spendibile cerco di collezionare certi quadri di pittori che reputo interessanti....so che tutto non potrà assurgere ad un alto valore...ma spero che diversi pezzi...si!

...eppoi mi considerate Gino Paolo Gori un pittore locale? Mah...diciamo che non lo conoscevate o che ancora non è assurto a fama...guardate quello che c’è sul web...forse Renato Natali è un pittore ‘locale’...ma non Gino Paolo Gori...!

...eppoi mi considerate Gino Paolo Gori un pittore locale? Mah...diciamo che non lo conoscevate o che ancora non è assurto a fama...guardate quello che c’è sul web...forse Renato Natali è un pittore ‘locale’...ma non Gino Paolo Gori...!

Se mi fosse capitato di incontrarlo in qualche mercatino, (mi pare che qualche Gori in passato l'ho visto ma non so se era lui) avrei preso lo stile di un dipinto seriale che andava in voga negli anni 50/70, però io non faccio testo perchè di pittura non me ne intendo molto.
Cmq se m'imbatterò in un Gori lo valuterò con più attenzione.

Oggi giro nel mercato sotto casa, niente di potabile, quindi fatto un salto al mercato della pesata, pensando per l'ora tarda di non trovarci niente, invece ho trovato un tappeto persiano dorè, naturalmente da ripulire e con qualche segno di usura, ma ottimo da mettere in cucina, poi un piatto un po craquelé, rovinato nel retro visto che qualcuno ha fatto due buchi con il trapano per appenderlo, sembra a prima vista un piatto moderno rovinato, ma la condizione ed i marchi sul retro, mi fa propendere per un piatto fine 800 o primi 900, però sembra un piatto moderno di quelli che si trovano nei mercatini a pochi euro, forse per questo motivo l'ho trovato ancora nononostante l'ora tarda.

Users who are viewing this thread

Back
Alto