Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Questo è il cuore del problema. Però non bisogna trascurare l'aspetto principale. Facciamo uno forzo per ricordare come era il mondo prima dell'avvento di internet. Il gallerista aveva un monopolio informativo locale che gli consentiva di vendere a certi prezzi e molti, anzi praticamente tutti, si fidavano che stavano facendo un investimento. L'acquisto iniziava e finiva lì.
Oggi il web ha permesso di riversare nel mercato dell'arte milioni di opere nei siti web di vendita, nei siti delle gallerie, nei siti delle case d'aste. Di conseguenza l'aumento esponenziale dell'offerta, rispetto a cui non ci sarà mai un aumento proporzionale della domanda, ha spinto verso il basso i prezzi.
Sono stato di recente presso una casa d'aste portando alcune grafiche che ritenevo valide ma vendibili e mi hanno spiegato che, pur belle, avrebbero fatto solo pochissime decine di euro perchè i collezionisti per un centinaio di euro in più preferiscono comprare l'opera unica, e non scherzo mi hanno detto che avrei ricavato di più a vendermele da solo. A quel punto me le sono riprese.
Non sai quanto mi hai reso curioso :wall:. Almeno puoi dire se era roba antica o moderna? :fiu:

Non sai quanto mi hai reso curioso :wall:. Almeno puoi dire se era roba antica o moderna? :fiu:
Tutte cose moderne. Come mai curioso? Sono cose che sappiamo, credo. Posso dirti che una era il F. Galli che ho postato qui di recente, e infatti me lo sono venduto nel frattempo da solo. Poi, se ti interessa, non avrei problemi a dirti di più in privato.

Devo ammettere che dei tappeti posso discernere poco, distinguo solo se sono fatti a mano o a macchina, visto la vastità delle manifatture.
Posto una foto di un particolare, magari tu li sai distinguere, il tappeto diciamo è beige/marrone, ha qualche difetto, ma non è troppo consumato, molto sporco, ma al costo di una pesata, non posso essere troppo smorfioso.

Metto anche la foto del piatto, che la :moglie: ha già bocciato, anche perchè sembra di stile troppo moderno.

Vedi l'allegato 509821

Vedi l'allegato 509822

Dalla foto non riesco a capire .Potrebbe anche non essere iraniano in quanto I colori,I disegni e la bordura non sembrano propriamente di quell'area.

Tutte cose moderne. Come mai curioso? Sono cose che sappiamo, credo. Posso dirti che una era il F. Galli che ho postato qui di recente, e infatti me lo sono venduto nel frattempo da solo. Poi, se ti interessa, non avrei problemi a dirti di più in privato.
Grazie, non serve, ho capito benissimo :( Ero curioso di sapere se avevi provato anche con le antiche :wall:
Diciamo che il contrappasso per la facilità a trovare occasioni consiste nella difficoltà a sbolognarle in un secondo tempo.
Pertanto, se vuoi dare il giro, bisogna ogni tanto trovare anche qualcosa che abbia un livello di prezzo superiore, sennò per le aste non va bene.
Pensa alle mie 47 statuine della Santeria. Mi toccherà chiamarle della "Dissenteria" :d:

Grazie, non serve, ho capito benissimo :( Ero curioso di sapere se avevi provato anche con le antiche :wall:
Diciamo che il contrappasso per la facilità a trovare occasioni consiste nella difficoltà a sbolognarle in un secondo tempo.
Pertanto, se vuoi dare il giro, bisogna ogni tanto trovare anche qualcosa che abbia un livello di prezzo superiore, sennò per le aste non va bene.
Pensa alle mie 47 statuine della Santeria. Mi toccherà chiamarle della "Dissenteria" :d:
Sull'antico sono rassegnato, non lo vuole nessuno, nemmeno regalato. Comunque si, ho provato anche con l'antico, se non hai il pezzo importante non lo prendono proprio.

Oggi preso qualche libro antico ed un olietto/ tempera di piccolo formato del 68 di Jacqueline Nesti Joseph,artista haitiana.Mi piaceva per I colori.

IMG_20190413_205446.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto