baleng
Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
"Mi considerate ...", beh, credo che qui ciascuno abbia diverse idee, non credo ci sia una massa informe di ululatori all'unisono cui contrapporsi...eppoi mi considerate Gino Paolo Gori un pittore locale? Mah...diciamo che non lo conoscevate o che ancora non è assurto a fama...guardate quello che c’è sul web...forse Renato Natali è un pittore ‘locale’...ma non Gino Paolo Gori...!

Peraltro, sono andato a vedermi la paginata di Gori su Guglimmag. Niente da dire, buon pittore un po' seriale, con alcuni acuti e molte cose non particolarmente "forti". Credo, tuttavia, ora a maggior ragione, di doverlo considerare un pittore locale, esattamente nel senso in cui considero locale un altro buon artista che a lui si potrebbe accostare per livello, pregi e difetti. Accostare, dunque, qualitativamente, ché il mio è un veneto, e rappresenta certa pittura veneta così come Gori può degnamente rappresentare quella toscana. Si tratta di Neno Mori, di cui ti invito a guardare la paginata: credo che ci troverai un discreto livello, con alcune pretese di "arte", ma sostanzialmente con un buon livello di sola "pittura". Mori ha, indubitabilmente, un bacino di acquirenti solo locale, magari può succedere di venderlo a Napoli, e certoa minor prezzo, ma solo perché uno lo prende per poi rivenderlo nel Veneto, o perché è un veneto che vive o passa per di là.
Dirò di più: fin da bambino ho visto in casa un vaso di fiori di Neno Mori, era un po' l'orgoglio dei miei. Una volta divenuto mio, perché la vita scorre, l'ho venduto dopo pochi anni di meditazioni e, alla fine, senza rimorsi. E devo dire che, considerando anche la rivalutazione monetaria, oggi varrebbe un po' di meno che allora. Il suo mercato tiene, ma non solo non decolla: prezzi stabili, alla lunga, equivale a prezzi calanti.
Anni dopo, infine, vidi al mercatino questo quadro in stile sostanzialmente identico a quello di Neno Mori, e lo presi per la miseria di 40 € (di più non avrei pagato), anche in ricordo di quello che avevo - che non era certo superiore. Si tratta di un ceco (ovviamente speravo in un veneto, ma pazienza), certo Adamek, non c'è da sperare in rivalutazioni, però è ancora esposto in alto nella mia cucina/tinello/chiamala come vuoi. Questo per dire che non sono certo prevenuto verso i pittori locali, ma illudersi è sbagliato, credo.