Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (2 lettori)

Shotofgod

Nuovo forumer
Questo forum è però letto da molte più persone di quanti siano i partecipanti attivi.
I quali, proprio perché "attivi", hanno la curiosa abitudine di scovare gli oggetti d'arte ad uso proprio a prezzi assai più bassi del mercato. :prr: Chi solo legge, intanto "ruba" informazioni.
Comunque, in effetti questo non è il sito adatto a vendere, ma ciò vale in assoluto, non in funzione dei prezzi. Nemmeno un macinacaffè a 5 euro viene qui postato per la vendita, un po' per lo stile del forum, un po' per aspetti legali. Poi, credo che da qualche parte del forum vi sia anche questa possibilità, ma non avresti comunque probabilmente risultato pratico alcuno.
Per intenderci: sei entrato nel club dei cacciatori per chiedere informazioni sul tuo trancio di filetto di vitello: info sì, se intendi vendercelo è altra cosa. :d: Ah, le mogli :melo: :moglie:
Se ben ricordo, all'inizio chiedevi delle valutazioni, poi hai legittimamente preferito rivolgerti ad altri. Ti auguro di riuscire in una impresa che a me pare difficile, perché valutare è facile, ma palpeggiare il portafoglio oggi fa venire l'allergia a quasi tutti.
Riportare la citazione non era poi così difficile. Vedi, quando ci si espone in tal senso si rischia qualcosa. Se valuti troppo, figuri come quello fuori dal mondo :jack:
Se valuti troppo poco addirittura ti guardano con sospetto: volevi fregarmi, eh!? :mbe:
Se valuti correttamente, o ti viene detto che è certo stato un caso, o se lo scordano, o ancora attribuiscono ad altri la tua stima.
Tutto per far notare quanto sia delicato il chiedere, ma soprattutto l'esporsi con un apprezzamento economico su cose appartenenti ad altri. Se vai bene non ci guadagni nulla, se sbagli rischi anche grosso, talvolta, e comunque il rating della tua reputazione si abbassa ...
Ecco, chiedere una valutazione implica tutto ciò, magari non ci avevi pensato. Così ci penso io a riportare chi fu il "non ricordo", un po' perché fa piacere vedere conferme, un po' per profittare col fare questo discorsino. Il cui vero senso è: in queste situazioni occorre ricordare che si è in una specie di gioco, e non è possibile prendersi vere responsabilità se non contrappesate da eventuali vantaggi. Sennò, come detto, esistono solo gli oneri. Proprio il contrario di una situazione win/win. Che non significa mancanza di serietà o impegno (nel campo delle ricerche, per esempio, la nostra @Loryred non ha eguali in Italia et ultra, altroché).
A suo tempo non ho poi portato avanti la richiesta di diventare perito di tribunale, per cui avevo già pronti documenti, ma non per le responsabilità, bensì perché mi sono accorto che non avevo alcun bisogno di lavorare ulteriormente e perdere il mio tempo a discrezione di altri.Meglio un semplice giocare, ma sempre con gli occhi aperti e "lavorando" seriamente. Quando piace a me

Non lo metto in dubbio, ovviamente essendo nuovo non conosco le dinamiche del forum, ti ringrazio quindi per la risposta esaustiva.
Mi sono rivolto ad un professionista (senza offesa di nessuno) per cercare di capire bene cosa avessi tra la mani e venirne a capo anche per una eventuale trattativa con una casa d'asta!!

Quando non vendi per fame ed hai anche 1 anno di tempo per vendere 7/8 pezzi migliori non credo sia un impresa così ardua, non stiamo parlando di cifre assurde, chi apprezza l'arte 2 mila euro li spende senza problemi..
Comunque ribadisco che ci sei andato molto vicino con la valutazione del quadro, quindi sicuramente sei uno che ne capisce abbastanza :) però vedi, il professionista ha dato un range di 1500€ tu di 3000€, a me serviva un parere di un esperto, così so come posso muovermi al meglio avendo un range più preciso.

Scusa ho fatto confusione con altro nik. Da qualche settimana si stanno aggiungendo molti nuovi nik (Craic ieri sera l'ultimo) e devo ancora familiarizzare. Certo mi ricordo bene le cose che mi hai mandato.
Riguardo alla vendita questo 3D è dedicato alla condivisione delle scoperte che vengono fatte spendendo pochi euro, e al riconoscimento delle firme.
Però attenzione, chi scrive nei forum (questo compreso) sa spendere cifre ben diverse, semplicemente non lo dice qui perchè insomma siamo in un forum aperto al mondo e prima di far entrare chiunque nella cassaforte di famiglia ci si pensa bene, no?
Riassunto, vendere è cosa difficile, farlo in asta è molto più facile, ma se allarghi la tua rete di contatti aumenti le possibilità di farlo anche privatamente.

Onestamente non sto trovando difficoltà nel vendere, sono tutti interessati, compreso il professionista che ho ingaggiato che è interessato a due quadri ed un bronzo per un totale di 2500€ offerti, ovviamente mi ha precisato che acquista da mercante/collezionista, quindi è una valutazione a metà, per cercare di venirmi incontro.
Al momento siamo rimasti che cerco sempre di vendere al miglior offerente, ed avendo le sue stime cercare di stare nel range di prezzo che ha stabilito, inoltre essendo uno del giro mi porta anche qualche provato che potrebbe avere interesse.


Una volta fattele stimare ,effettivamente ,non ha più senso pubblicare le foto ,dato che hai intenzione di metterle in vendita. Evita il confronto diretto con potenziali compratori che spesso produce solo mal di stomaco a coloro che non lo fanno come lavoro primario.Affidati ad aste online o tradizionali o al massimo vendi in blocco.Realizzerai meno che a venderli di persona?Non e' una certezza e' una speranza.

Ti dirò, la persona ingaggiata mi ha detto che la casa d'asta Blindart è un ottima alternativa, le % sono trattabili e posso imporre il prezzo di riserva, per cui non rischio un bel niente, addirittura mi parlava che % attorno all'8/15%, che onestamente trovo ottime!!


Guarda gatto rosa, evito di postare 10 screen che ho effettuato dei quadri di Carelli all'asta venduti a 4 mila euro!!
Quello più basso è stato venduto a 2200€ e tutte le aste trovate hanno i seguenti range: 2000€ - 4000€ 3000€ - 6000€
Non lo so forse abbiamo due internet diversi, probabile!!

Tra l'altro ti dico che la persona chiamata voleva acquistarlo perchè stima in modo particolare l'artista e poi gli piace proprio il quadro.. L'offerta che mi ha fatto è quasi triplicata rispetto al link che hai postato. p
Per la cronaca, parliamo di una persona che vive di questo, tratta principalmente libri del 600, ed ha un patrimonio stimato tra quadri e libri di circa 1 milione e mezzo di euro, quando hanno svuotato palazzi antichi di un certo livello hanno chiamato lui, quindi se mi dice che un quadro vale "X" e visto che non conosco il tuo CV forse la sua parole ha un tantino più valore.
Poi vabbè nel caso di Carignani mi ha raccontato alcune cose, del tipo che uno dei due quadri è un bel pezzo e vale tanto, l'altro invece può essere venduto sui 400-500€, questo perchè incide tanto la vita dell'artista nel periodo in cui ha dipinto, quindi ci sarebbe così tanto da dire a riguardo, ma era giusto per chiarire che i link che hai postato non mi rappresentano nulla.


Al di là di tutto, vi ringrazio per l'interesse e per i consigli che mi avete fornito.
:ciao:
 

kiappo

Forumer storico
Il prezzo fatto in asta mi conferma che non valeva la pena spendere 35 euro

Io, personalmente, l'avrei presa ...poi 10 Euro in Asta..bah, per me sono un insulto..parere da pittore, eh! non da cacciatore di affari in mercatini vari...siamo veramente arrivati a livelli miserabili!!
 

RedArrow

Forumer storico
Io, personalmente, l'avrei presa ...poi 10 Euro in Asta..bah, per me sono un insulto..parere da pittore, eh! non da cacciatore di affari in mercatini vari...siamo veramente arrivati a livelli miserabili!!
Il crollo drammatico dei valori della grafica è un dato di fatto con cui fare i conti. Io però in questo periodo non posso spendere assolutamente niente. Se vedi le cose in questo modo 35 euro sono tanti. Come vedi basta cambiare prospettiva.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Non lo metto in dubbio, ovviamente essendo nuovo non conosco le dinamiche del forum, ti ringrazio quindi per la risposta esaustiva.
Mi sono rivolto ad un professionista (senza offesa di nessuno) per cercare di capire bene cosa avessi tra la mani e venirne a capo anche per una eventuale trattativa con una casa d'asta!!

Quando non vendi per fame ed hai anche 1 anno di tempo per vendere 7/8 pezzi migliori non credo sia un impresa così ardua, non stiamo parlando di cifre assurde, chi apprezza l'arte 2 mila euro li spende senza problemi..
Comunque ribadisco che ci sei andato molto vicino con la valutazione del quadro, quindi sicuramente sei uno che ne capisce abbastanza :) però vedi, il professionista ha dato un range di 1500€ tu di 3000€, a me serviva un parere di un esperto, così so come posso muovermi al meglio avendo un range più preciso.
Hai fatto benissimo a chiedere ad un professionista che, oltretutto, dalla tua descrizione risulta persona onesta, pratica ed equilibrata. Avercene! Pertanto auguri che continui così.
Poi una osservazione NON da bambini e NON da polemica.
A parte il fatto che io sarei stato un perito di grafica e non di oli, quindi sono lontano da quel mercato, come peraltro premesso. E che ho visto solo una foto in internet, non l'originale.
Però, uscendo dalla prospettiva personale, di cui né a te né a me interessa più di tanto, e quindi portando il discorso su un livello generale, credi, non è detto che una stima con forchetta di 1500 euro sia più precisa di una con forchetta a 3000 euro. Ne parlo a vantaggio di tutto il forum.
Come sarebbe a dire? Com'è possibile?
Poniamo il caso (per semplicità) di una medesima litografia di Picasso, che in asta a Londra Mayor faccia 3000 hammer, a Parigi Drouot (notoriamente meno cara) 2200, a Firenze :brr: 750.
Immaginiamo di avere richiesto all'esperto la famosa forchetta.
Uno ha risposto 2200/2800, l'altro 1200/3000.
Il primo ha considerato una media di situazioni quasi ottimali ed ha praticamente indovinato 2 su 3. Ma la terza è fuori di brutto.
Il secondo ha considerato un numero maggiore di differenti situazioni, comprendendo una forchetta basata sulle realtà possibili, senza esagerare, ma senza nemmeno voler sostituirsi al mercato. E si è maggiormente avvicinato agli estremi reali (ricordo il pollo di Trilussa, la media di mezzo pollo a testa va dal tuo zero al mio uno ... pardon dal tuo uno al mio zero - lo dico per cortesia, ma anche perché sono vegetariano :p)
Ripeto, non mi riferisco più al tuo caso. Mi riferisco al fatto che le stime e le forchette cambiano a seconda dei parametri scelti, e in questo caso la forchetta più grande era necessaria, visti gli scostamenti di prezzo riscontrabili nel reale. Di conseguenza, paradossalmente, la stima 1200/3000 era più precisa di quella 2200/2800, pur con forchetta maggiore. :pollicione:

So che quanto affermo qui potrebbe sembrare quantomeno discutibile. Ebbene, nel maggio/giugno scorso la medesima acquaforte di autore "nazionale" ha fatto 50 € da Fidesarte, 100 da Artesegno. Il doppio :d:. L'esempio è davvero minimo, ma se si scorrono in internet i cataloghi di vendite all'asta, quei pochi che i monopolisti del settore ancora ci permettono di vedere :-x,se ne troveranno millanta.
 
Ultima modifica:

Barlafuss

Forumer storico
Di queste devo trovare ancora l'autore

IMG_20190807_170641.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto