Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Ultima modifica:
Decorative ma molto carine. L'autore però dovrebbe essere C. Farneti con una sola t, in tal caso la firma sarebbe posticcia. Quindi è da essere sicuri che siano sue.
Che tu le abbia trovate a Parigi ci sta dato che lì si trasferì come risulta da questo sito
Les Fleurs du Mal.Illustrations de Carlo Farneti | <i>Les Fleurs du Mal</i> | The Book as Art: Beautiful Books
Sull'ortografia dei cognomi non si può essere troppo pignoli, i pittori spesso erano ignoranti della lingua quanto basta. Accade anche in altre nazioni, vedi che certi cognomi vengono indicati dal Bénézit in più modi.

Guarda come lo scrive Pinterest Carlo Farnetti- Illustration pour Les fleurs du mal de Charles Baudelaire, 1935 | ❤❤Nude art in 2019 | Vintage illustration art, Art, Art prints for sale

Certamente è Linoleum. Direi che l'autore sarebbe Alexander Neicov, però a prima ricerca non c'è
Esiste Xristo Neicov Ai poeti bulgari fucilati, vendita all'asta di xristo neicov (9066953)
Mmmh... non si vede bene dalla foto ma mi sembra di vedere anche qui l'indicazione della tecnica (in questo caso litografia), una data sulla destra e il fatto che le scritte siano in stampatello o quasi. Inoltre ci siamo anche come tema e direi forse anche come stile. Potrebbe davvero essere lui. Grazie.

Mmmh... non si vede bene dalla foto ma mi sembra di vedere anche qui l'indicazione della tecnica (in questo caso litografia), una data sulla destra e il fatto che le scritte siano in stampatello o quasi. Inoltre ci siamo anche come tema e direi forse anche come stile. Potrebbe davvero essere lui. Grazie.
Lo trovi in internet come Hristo Neicov (in effetti, forse non era Ax, ma H l'iniziale del nome) Bulgaro.

hristo neikov - Google Search

800px-Building_in_Sofia_where_Zlatka_Dabova_and_Hristo_Neikov_lived.jpg

Ultima modifica:
Sull'ortografia dei cognomi non si può essere troppo pignoli, i pittori spesso erano ignoranti della lingua quanto basta. Accade anche in altre nazioni, vedi che certi cognomi vengono indicati dal Bénézit in più modi.

Guarda come lo scrive Pinterest Carlo Farnetti- Illustration pour Les fleurs du mal de Charles Baudelaire, 1935 | ❤❤Nude art in 2019 | Vintage illustration art, Art, Art prints for sale
Direi Farneti con una t come riportato direttamente dal libro di cui fu illustratore:
CB-Les_Fleur_du_Mal-1935d_ENTRY.jpg

Certo che il nome era Farneti, ovvio. Ma che il pittore sia lo stesso mi pare evidente. Che poi anche Pinterest sbagli, significa probabilmente che esistono altre tavole firmate Farnetti per errore (o scelta) dell'artista. Tu dici che non sia lo stesso?
Ah ok capito. Mi sembra solo strano che lui si sia voluto firmare aggiungendo una t, ma è questione di lana caprina. Le mie comunque non sono firmate. Indagherò meglio sui soggetti, magari sul web qualcosa c'è.

Vabbè ok, trovata la seconda, quella della partita a scacchi, proviene da qui:

Histoires Extraordinaires. Nouvelles Histoires Extraordinaires. Traduction De Ch. Baudelaire. Eaux-Fortes a La Manière Noire De Carlo Farneti. par Poe, Edgar Allan: KRA Éditeur, Paris, 1927 - 1928 Cajas Editorial, Primera edición. - BALAGUÉ LLIBRERÍA ANTIQUÀRIA
La mia è una variante ottenuta evidentemente con l'aggiunta di una lastra in basso alla partita a scacchi.
Nessuna traccia al momento dell'altra (che potrebbe provenire dalla stessa pubblicazione) nè di quelle di @baleng
Nouvelles-Histoires-Extraordinaires-Edgar-Allan-Poe-Baudelaire-LIVRE-_57.jpg

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto