Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Ieri, in crisi di astinenza da mercatini, sono andato in un conto vendita della mia zona. Il nulla cosmico, solo robaccia a prezzi stratosferici.
Unica cosa che ho trovato è una placca di rame sbalzato (con tracce di doratura) di cui non conosco origine e epoca. Qualcuno mi può dare un'opinione? Mi ricorda quei vecchi ferma tende ottocenteschi....ma non sono certo.
In vero per 9 euro ho deciso di prenderla anche solo per la cornice che mi pare veramente bella e riutilizzabile per stampe antiche ecc..
Allego foto

Vedi l'allegato 525491

Bisognerebbe vederla dietro per valutarla meglio, così ad occhio potrebbe essere 800 o primi 900.

Durante le ferie ho visitato solo un compravendo, prezzi alti e poche cose interessanti, preso un piccolissimo tappeto persiano a 3 euro.

vabbè ragazzi mi sorprendo che il 3D dei mercatini sia scivolato in decima posizione (:sad:) e d'altra parte non è corretto dare l'impressione di essere diventati parsimoniosi quindi riporto sotto gli ultimi acquisti fatti in giro per l'Italia:

preso un dittico di Kono Bairei
Kono Bairei.jpg

Ampiamente oscurato dai più famosi e più ricercati Utagawa, Hokusai etc., Kono rappresentò flora e fauna, sopratutto pesci, uccelli, volatili vari.
Ritenuto il meno giapponese degli xilografi giapponesi proprio per non avere ritratto (almeno per non averlo fatto usualmente) motivi e personaggi della tradizione, si acquista abbastanza facilmente presso i commercianti specializzati e si scambia a prezzi contenuti nel mondo, diciamo 80-100 euro (ma anche meno, parametri da prendere con le dovute cautele dipendendo molto da stato di conservazione, rarità e ovviamente da quanto l'appassionato acquirente si incaponisce).
Ne ho avuto altri ma li ho anche dati via, cosa che non farò più perchè rimango ammirato dalla capacità di usare la tecnica xilografica a mo' di acquerello (infatti lo scoprii per la prima volta quando mi fu venduto da un bancarellista come china acquarellata).

Preso poi questa acquaforte veduta di Liegi secondo me bella perchè veduta aerea che non rappresenta in maniera semplicemente fotografica la città.
Liegi.jpg

Poi antica acquaforte firmata Sommerau:
Sommerau.jpg

Infine due particolari stampe (indicate sul pass come maniera nera 1929 la prima, acquaforte+acquatinta 1920 la seconda) dell'illustratore Carlo Farneti (1892-1961):brr::brr::brr: -e chi lo conosceva!-:

Farneti 2.jpg

Farneti 1.jpg

Queste ultime due sono le cose particolari del gruppo, perfettamente in linea con la mia ricerca degli autori da riscoprire.
Spesa totale €150 prontamente recuperati quasi del tutto con la contestuale vendita di un paio di cosette che giacevano da tempo inosservate in magazzino.

Le ultime due forse non demeritano nemmeno nella galleria di @vecchio frank ma lascio che sia lui a dirlo.
Intanto, facci vedere meglio di chi può essere la veduta di Liegi, se non lo sai ancora.
Poi ...
Poi questo nome, Farneti, mi ha mosso un paio di neuroni. C'era una buona probabilità ... :mumble::mmmm: sono sceso in vesti succinte nel magazzino e le ho trovate :babbo:
Sono due acquetinte di Carlo Farnetti (firmate così ...) in 50 esemplari, ma queste sono prove. Anni 20, Pierrot Innamorato e Pierrot felice. Le presi a Parigi al mercatino di porte de Vanves nel 2003, 5 € l'una. Sinceramente, le ho sempre considerate solo decorative, per chi piace ... Però le presi, qualcosa significa. Voilà 16 anni dopo ... incredibolll

Farneti.jpg

Farnetti.jpg

Le ultime due forse non demeritano nemmeno nella galleria di @vecchio frank ma lascio che sia lui a dirlo.
Lo sono tutte, ci mancherebbe. Meritevoli, intendo.
Tutti i sabati pomeriggio alle 14 c'è un'asta di stampe giapponesi su Catawiki, dove si trova sempre in vendita qualche dittico di Kono Bairei, sempre qualche copia della veduta del monte Fuji di Hokusai che aveva trovato una volta Baleng, quasi sempre con l'indicazione della tiratura postuma , che spesso risale agli ultimi decenni dell'800, e sempre qualche stampa di samurai della serie dei 47 Ronin di Yoshifuji o Yoshitora, qualche volta anche del più quotato Kuniyoshi. Ho scorso per curiosità le prime pagine dell'asta di domani e ho contato tre/quattro dittici di Bairei, 3/4 Ronin e una stampa del 1980 del Fuji. Le stampe di Bairei (e quelle analoghe di Imao Keinen) saltano subito agli occhi, e agli inizi sono stato tentato di portarne a casa una. Mi ha frenato il fastidio che provo nel vedere con che facilità i mercanti smembrano i libri per speculare sui singoli fogli e anche il fatto che il soggetto degli animali non mi attira granché. In tema di stampe giapponesi credo che il mio prossimo acquisto sarà un libro, ne sto già puntando uno.

Ultima modifica:
vabbè ragazzi mi sorprendo che il 3D dei mercatini sia scivolato in decima posizione :)sad:) e d'altra parte non è corretto dare l'impressione di essere diventati parsimoniosi quindi riporto sotto gli ultimi acquisti fatti in giro per l'Italia:

preso un dittico di Kono Bairei
Vedi l'allegato 526546

Ampiamente oscurato dai più famosi e più ricercati Utagawa, Hokusai etc., Kono rappresentò flora e fauna, sopratutto pesci, uccelli, volatili vari.
Ritenuto il meno giapponese degli xilografi giapponesi proprio per non avere ritratto (almeno per non averlo fatto usualmente) motivi e personaggi della tradizione, si acquista abbastanza facilmente presso i commercianti specializzati e si scambia a prezzi contenuti nel mondo, diciamo 80-100 euro (ma anche meno, parametri da prendere con le dovute cautele dipendendo molto da stato di conservazione, rarità e ovviamente da quanto l'appassionato acquirente si incaponisce).
Ne ho avuto altri ma li ho anche dati via, cosa che non farò più perchè rimango ammirato dalla capacità di usare la tecnica xilografica a mo' di acquerello (infatti lo scoprii per la prima volta quando mi fu venduto da un bancarellista come china acquarellata).

Preso poi questa acquaforte veduta di Liegi secondo me bella perchè veduta aerea che non rappresenta in maniera semplicemente fotografica la città.
Vedi l'allegato 526559

Poi antica acquaforte firmata Sommerau:
Vedi l'allegato 526575

Infine due particolari stampe (indicate sul pass come maniera nera 1929 la prima, acquaforte+acquatinta 1920 la seconda) dell'illustratore Carlo Farneti (1892-1961):brr::brr::brr: -e chi lo conosceva!-:

Vedi l'allegato 526594

Vedi l'allegato 526587

Queste ultime due sono le cose particolari del gruppo, perfettamente in linea con la mia ricerca degli autori da riscoprire.
Spesa totale €150 prontamente recuperati quasi del tutto con la contestuale vendita di un paio di cosette che giacevano da tempo inosservate in magazzino.

Bellissimi acquisti, la mia preferita è la stampa del periodo Mejii di Kono Baierei. Ho un dittico simile con un due pellicani. E' stato il mio primo acquisto su ebay di parecchi anni fa.
Molto interessante anche la veduta aerea della città e devo dire che non mi dispiacciono nemmeno le ultime due.
Bravo!

Intanto, facci vedere meglio di chi può essere la veduta di Liegi, se non lo sai ancora.
Poi ...
Poi questo nome, Farneti, mi ha mosso un paio di neuroni. C'era una buona probabilità ... :mumble::mmmm: sono sceso in vesti succinte nel magazzino e le ho trovate :babbo:
Sono due acquetinte di Carlo Farnetti (firmate così ...) in 50 esemplari, ma queste sono prove. Anni 20, Pierrot Innamorato e Pierrot felice. Le presi a Parigi al mercatino di porte de Vanves nel 2003, 5 € l'una. Sinceramente, le ho sempre considerate solo decorative, per chi piace ... Però le presi, qualcosa significa. Voilà 16 anni dopo ... incredibolll

Vedi l'allegato 526660

Vedi l'allegato 526661
Decorative ma molto carine. L'autore però dovrebbe essere C. Farneti con una sola t, in tal caso la firma sarebbe posticcia. Quindi è da essere sicuri che siano sue.
Che tu le abbia trovate a Parigi ci sta dato che lì si trasferì come risulta da questo sito
Les Fleurs du Mal.Illustrations de Carlo Farneti | <i>Les Fleurs du Mal</i> | The Book as Art: Beautiful Books

Ne approfitto per postare questa foto. Sono un paio di mesi che vedo appesa questa xilograia (credo) al mercatone del giovedì e ogni volta ci faccio un pensierino ma poi lascio perdere. Siccome mi sembra di averla già vista qui da qualche parte ma dopo aver scorso una trentina di pagine mi sono detto è meglio lasciar perdere, chiedo se qualcuno se la ricorda o se me la sono sognata io. Posto anche un ingrandimento della firma. In basso a dx (non si vede nella foto) la scritta 1964.

DSCN0548.JPG
DSCN0548b.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto