kiappo
Forumer storico
Ciao Kiappo. Come sai ci hai spiegato piu' volte questo episodio della "storia dell'Arte italiana" degli anni settanta.
Penso meriterebbe quasi che tu ci scrivessi un libro, spiego il perche'.
Questa tipologia di quadri era diffusissima nella case degli italiani, lo vediamo da quello che arriva nei mercatini da sgombero dopo decesso, e capite cosa intendo.
Ora i quesiti sono tanti, chi ha avuto l'idea? Non era cosi' comune importare dalla Cina in quegli anni.
Venivano importati anche in altri paesi, oltre l'Italia?
Questi quadri dovevano piacere, visto il numero, a chi facevano riferimento? De Pisis, Utrillo, chi?
Che diceva l'Arte ufficiale di quei tempi? in Italia c'era qualcuno che insegnava a dipingere con quello stile?
Tra l'altro io riconosco il genere da come sono rappresentate le figure umane, in genere un tocco ondulato di pennello, due punte di colore per viso e vestiti e via.
Insomma l'argomento meriterebbe un approfondimento per la vastita' del fenomeno, al di la' della sua intrinseca qualita'.
Ciao ..Io so, per certo, che qui in ( quasi ) Brianza i primi importatori furono dei Corniciai importanti...servivano mezza Italia, ed erano in zona Monza..Lo so perchè da loro compravo le cornici, gli davo qualche quadro mio ...insomma li frequentavo spesso. Poi c'era una Ditta a Seriate, anche loro importatori in gran quantità di quadri Cinesi...con firme di cognomi Italiani.. infine i famosi mobilieri della Brianza che, a loro volta, impestavano gli appartamenti di Lombardia e dintorni. Non penso fosse un fenomeno solo Italiano...mi è capitato di vedere gli stessi lavori in case in Francia o Germania, e come hai detto tu è abbastanza facile, per un occhio un po'allenato, riconoscerli...dalle figure umane...ai tetti delle pseudo baite, gli alberi ecc ecc...Non so se la storia continui ancora oggi...Ciao, buona serata.