La puntasecca che segue dimostra che sempre, sempre occorre fidarsi della qualità (non del fotografo

, è pieno di riflessi, ma ho dovuto sbrigarmi prima che annottasse)
Acquistata in cornice e vetro sporco senza poterf capire nulla della firma - ma pagata 5 - questa puntasecca un po' michelangiolesca si è rivelata una volta a casa essere opera di
Carlo Wostry - Wikipedia
Firma a matita inequivocabile.
Ora, magari qualcuno non conosce Carlo Wostrry, ma i triestini sì che lo conoscono, caspita, e ne tengono giustamente gran conto.
Wikipedia tradoguglato dall'inglese !!!! in Italiano non c'è !!!
Carlo Wostry (18 febbraio 1865,
Trieste - 10 marzo 1943, Trieste) è stato un pittore e illustratore italiano.
Gioventù e carriera iniziale [ modifica ]

Carl Wostry, autoritratto

Copertina della collezione satirica di xilografia di Wostry
The Martyrs of the Redeption
Carlo Wostry era figlio di Ferdinando Wostry e di Virginia Artelli. Dal 1882 al 1885 studiò arte
all'Accademia di Belle Arti di Vienna .
[1] : 18 Poi ha continuato a studiare
all'Accademia di Belle Arti di Monaco e ha stretto amicizia con il pittore
: Umberto Veruda . Dopo il suo ritorno a Trieste nel 1887, il 22enne Wostry crestò la sua prima opera importante,
Via Crucis (
Stazioni della Croce ), che fu successivamente acquisita dalla chiesa gesuita
: la Chiesa di Santa Maria Maggiore (Trieste) .
[1] : 22,41
Nel 1887 ricevette una borsa di studio per un soggiorno di due anni a
Roma , ma la cattiva salute gli impedì di accettarlo. In seguito viaggiò a
Barcellona ,
Budapest e
Russia , dove il suo interesse per l'
orientalismo fu risvegliato.
Nel 1896 si trasferì a
Parigi . per sette anni rimase lì, illustrando numerose pubblicazioni e scrivendo alcuni articoli, tra cui alcuni per
Le Figaro . Nel 1897 dipinse
Cristo e Maria Maddalena per
Saint-Roch, Parigi ; seguì questo nel 1900 con il
martirio di San Giusto per la
Cattedrale di Trieste .
[1] : 68-71 Durante un breve soggiorno a
Londra nel 1902, la sua pittura trasse ispirazione dai maestri inglesi del XVIII secolo. La sua opera più importante di questo periodo è
Scena Boschereccia , oggi appesa al
Museo Revoltellaa Trieste. Tornando alla Francia, ha trascorso del tempo in
Trouville-sur-Mer e
Deauville , così come Parigi. Dopo che Wostry tornò a Trieste, creò varie opere che furono esposte in mostre internazionali come la
Biennale di Venezia (1907, 1910, 1920, 1922, 1924 e 1925). Dal 1916 insegna arte
all'Istituto Industriale di Trieste.
Era un entusiasta
irredentista . Nel 1916, poco dopo che l'Italia entrò nella
prima guerra mondiale , progettò un medaglione per commemorare la sperata integrazione futura di Trieste con l'Italia. Questo è stato poi nascosto all'interno di una scultura di
Pentesilea a cui stava lavorando in modo che quando le autorità austriache perquisirono il suo studio, non trovarono nulla. Quando l'
Austria-Ungheria crollò il 30 ottobre 1918, lui e il suo amico Sofianopulo corsero su per la collina fino alla Cattedrale di Trieste, ottennero l'ingresso al campanile e suonarono le campane per festeggiare.
[2] Ha anche pubblicato una serie di stampe satiriche intitolate
The Martyrs of the Redeption: Austrian Trieste Under Italy .
[3]
Carriera successiva

Carlo Wostry: abside della chiesa di Sant'Andrea a
Pasadena ,
California
Dopo la prima guerra mondiale divenne più interessato ai temi religiosi nella sua opera e creò pezzi per
Saint-Vincent-de-Paul, Parigi ,
Cattedrale di Trieste ,
Sant'Antonio Nuovo a Trieste e la
Basilica di San Francesco, Ravenna .
Nel 1926 viaggiò negli
Stati Uniti dove lavorò a
New York ,
San Francisco ,
Los Angeles e
Miami . Nel 1930 a Wostry fu commissionato il lavoro nella chiesa di Sant'Andrea a
Pasadena , e questo divenne uno dei suoi progetti più importanti.
[4] Inizialmente incaricato solo di realizzare un murale per l'abside, i suoi clienti erano comunque così entusiasti del suo lavoro che gli affidarono la decorazione di una cappella laterale e nel 1932 la rappresentazione delle
stazioni della croce .
[5]Mentre lavorava nella chiesa, gli fu anche commissionato la creazione di murales per la casa di Coralie Fitzharris-Milburn, sempre a Pasadena.
[6] Wostry tornò a Trieste, dove preparò i 24 pannelli per il progetto, che furono spediti a Pasadena nel 1935.
Nel 1937 Wostry tornò improvvisamente a Trieste, dove morì il 10 marzo 1943.