Oggi di mattina presto ho fatto un giro nel mercatino mensile sotto casa.
Scappato alle 10 perchè incominciava a fare caldissimo ed a esserci confusione di "invasori" padani, arrivati in massa nonostante gli sforzi di chiudere le gallerie e mettere una sola corsia in in autostrada .
Comunque oggi ho fatto diversi acquisti, due microritratti con cornice prima metà 900, 10 euro vendute come volgari stampe, che poi erano antiche stampe acquarellate inserite nelle cornici, non è che il valore salga di tanto, ma almeno 10 euro l'una valevano, ma a 10 euro non le avrei comprate
In altro banco un libretto religioso in pelle rossa della prima metà 800 a 5 euro
,forse il venditore è stato sviato da due o tre immaginette di comunione datate 1960 che erano nelle prime pagine
, poi ho preso dallo stesso banco una minicornice decorata a micromosaico, 10 euro perchè rovinata, ma visto che è un pò che voglio un micromosaico, per ora mi accontento di uno di Nurano, poi per quelli romani aspetto l'occasione.
Ho fatto un salto anche al mercato della pesata, non è che fossi convinto di andarci, perchè bisogna percorrere 10 km d strada di mare supercaotica, pedoni, macchine, moto, biciclette, monopattini, in questa stagione sembra di essere a Calcutta, credo che per Agosto non ci andrò più, poi arriva la
e lei non ha voglia di aspettare in coda delle mezzore per entrare a vedere.
Cmq dopo la coda di prammatica, questa volta di particolare sono riuscito a scovare due miniputture di fiori anni 80/90, prese perche aggratis
, poi ho trovato una cornice primo quarto 900 con inserita una olegrafia un pò rovinata, aveva diverse crepre ed un restauro a mo di tassello ridipinto, sporchissima, però al prezzo di una coda lunghissima ed una pesata ne è valsa la pena.
Il difettto delle oleagrafie è che gli anni cede la tela che le sostiene la carta si stacca dalla tela e si creano molte crepe, cmq forse ho trovato un sistema artigianale per recuperale, a chi non si è stancato di leggermi svelo la piccola scoperta, il Vinavil può servire a consolidare il tutto, non è un sistema elegante e pulito, ma è efficace per salvare situazioni ormai irrecuperabili.
Posto l'oleografia ripulita e "restaurata" ed il malandato micromosaico muranese.
Il quadro rappresentato nell'oleografia sapete chi lo ha dipinto?