Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Ciao, per me è dignitoso, ma non mi aspetterei grandi nomi. In una giornata di pioggia ... si può fare.
Naturalmente sarebbe bello sentire altri pareri.

Figurati se mi aspetto grandi nomi! Dignitoso è un termine che userei anch'io e cromaticamente non mi spiace. Credo il venditore lo abbia preso per stampa così incorniciato da propormelo a 1 Euro, io ho riconosciuto il corpo del colore sulla tavoletta e tutto sommato lo avrei preso anche pagando di più. Figurati che quando ho chiesto il prezzo del secondo ha affermato "Ma questo è un dipinto" e la cornice era davvero in buono stato, mi sono detta adesso vediamo che mi spara e mi dice 2 Euro! In quello mi sono piaciute atmosfera padana un pò nebbiosa e colore, un pò meno la pittura.

C'era da un altro venditore una coppia di quadretti gemelli, due piccoli paesaggi di buona fattura, per me superiore ai miei ma non firmati, era il primo banco e non me la sono sentita di comprare subito, siamo alla ripresa e "fuori allenamento", richiesta tot. 25 Euro ho lasciato.
Ora dopo il perfetto kit del fai da te ed i consigli non mi posso esimere dallo smontare, vi terrò aggiornati.
 
Non capisco la vostra idiosincrasia per togliere un quadro dalla cornice....ci vogliono 5 minuti ...basta togliere i chiodini sul retro con una pinzetta leggera...poi pulire o meglio lavare il vetro, possibilmente senza romperlo, lucidare la cornice con crema a legno, la trovi in tutti i supermercati, se parecchio scrostata ritingerla, rimettere i chiodini con un martelletto...se poi uno vuole essere preciso incollare sul retro carta da pacchi! Se trattasi di incisione consiglio di imbottire con cartoncino rigido il dietro per non creare spiacevoli grinze e pieghe sulla carta, in quanto queste tendono a aggrinzarsi!
Attenzione: la carta non deve aderire al vetro, danger. Il passepartout serve a quello, e per quello deve avere un certo spessore.
 
Ultima modifica:
...se dovete tagliare un disegno, un cartoncino...non usate forbici...meglio un taglierino ed un righello...non usate colle per attaccare disegni e incisioni o altro...esistono nastri di carta adesiva...quelli che si usano per dipingere le pareti, non sono invadenti e possono essere tolti!
Sempre meglio evitare di tagliare, comunque è vero che la forbice dà un brutto risultato, ma attenzione che il taglierino sia ben affilato e non scappi di mano.
Quanto a quella carta adesiva che indichi e si vede in foto:brr:, MAI usarla, :clava: fa danni con il tempo tra i peggiori. :wall::wall:
Immagino te l'abbia consigliata un corniciaio, vai a trovarlo e uccidilo, o peggio :-x.
Per attaccare disegni e incisioni esistono appositi tipi di nastro, peraltro difficili da trovare, per esempio carta con dietro colla che si umetta come con i vecchi francobolli, ma va bene anche la coccoina con linguelle di carta bianca da fotocopiatrice o anche un po' più leggera.
La Coccoina è un ottimo prodotto italiano che tutto il mondo (della grafica) ci invidia.
 
Ho provato a smontare ma non ho avuto molto aiuto iniziale E oppure C. cognome PAR + (is/j/s..?) mi pare sia la più plausibile però invece di P potrebbe essere una R. Buio totale, non pare tavola in legno ma cartone.
 
Il taglierino deve essere ben affilato...il righello possibilmente in metallo...comprimerlo forte con una mano e con l’altra incidere ovviamente verso l’esterno, è l’unico modo per fare un taglio netto...salvo avere una taglierina professionale! La carta adesiva la uso per fissare le tele o faesiti e compensati al posto dei chiodi, mai su incisioni! La scorsa settimana ho dovuto tagliare l’incisione della pollivendola...era stata tagliata a triangolo isoscele e per centrarla ho dovuto innanzitutto usare una cornice più piccola, tagliata perfettamente...eppure la carta era abbastanza spessa!
 
Ultima modifica:
Il taglierino deve essere ben affilato...il righello possibilmente in metallo...comprimerlo forte con una mano e con l’altra incidere ovviamente verso l’esterno, è l’unico modo per fare un taglio netto...salvo avere una taglierina professionale! La carta adesiva la uso per fissare le tele o faesiti e compensati al posto dei chiodi, mai su incisioni! La scorsa settimana ho dovuto tagliare l’incisione della pollivendola...era stata tagliata a triangolo isoscele e per centrarla ho dovuto innanzitutto usare una cornice più piccola, tagliata perfettamente...eppure la carta era abbastanza spessa!
Le carte sottili sono le più difficili da tagliare, per esempio una velina richiede grande pressione sul righello e leggerezza sul taglierino - e che questo sia af-fi-la-tis-si-mo. Con una carta più spessa funziona anche un taglierino non proprio perfetto, mentre la pressione sarà ancora forte ma non più per schiacciare la carta, bensì per tener fermo il righello, che è cosa diversa, anche se a prima vista pare la stessa.
Righello in metallo: mi sono trovato bene con l'ottone, alto un mezzo cm. Il ferro è invece arrugginito ...
In generale meglio tenere leggero il taglierino, magari facendo 2 o 3 passaggi, soprattutto se si lavora sull'opera stessa :help:
 
Ho provato a smontare ma non ho avuto molto aiuto iniziale E oppure C. cognome PAR + (is/j/s..?) mi pare sia la più plausibile però invece di P potrebbe essere una R. Buio totale, non pare tavola in legno ma cartone.
Se vuoi mostrare ...

PS ultimamente non uso più scaricare le foto con cavo sul computer e poi alleggerire i pixel. Mi son creato un gruppo Whatsapp con l'accordo di un amico, poi cancellato, così mi è rimasto una specie di profilo-taccuino Whats App col nome partecipante unico "io" :D
Dunque apro questo profilo WApp sul telefono e gli mando direttamente la foto, che arriva in tal modo già ridotta. Con WhatsApp Web trascino la foto nel reparto immagini desiderato (ma rimane anche nella galleria del telefono). Naturalmente chi, per esempio, ha moglie, potrebbe mandare la foto a lei, tanto comunque rimane in memoria a sé stessi, la moglie cancella pulisce e fine (queste mogli maniache della pulizia :jolly: ).

Questo potrebbe essere anche un modo per mandare al forum foto che non siano pesanti e lunghe da aprire: crearsi un gruppo composto da sé solo e mandargli la foto, poi passarla sul forum selezionandola tra le immagini WApp in memoria telefono. Si può fare da qualunque luogo e senza computer.
*Questo è un avviso speciale anche per @Cris70 , che manda o mandava fotografie pesantissime dall'Africa o dai vari musei e mostre senza che si potessero ridurre i pixel.
 
Non ho mai avuto il problema delle foto...uso un tablet che probabilmente monta tecnologia mcintosh...non credo sia autentico Apple...me lo ha regalato mio figlio un 2/3 anni fa...faccio le foto con questi e le allego al messaggio...a volte per foto più definite uso un programma chiamato FotoScan, le foto che mi manda mio figlio con Telegram dai vari mercatini riesco a caricarle in galleria foto...quando avevo il tablet con tecnologia Windows...era un casino....
P.s. Si...forse è Apple...dietro c’è la mela mangiucchiata!
 
Ultima modifica:
Vediamo se a voi la firma dice qcs. Io avevo buttato l'occhio a qualche opzione, ad es. opera giovanile di V. G. Parisi in base a questo lavoro e descrizione anche se poco compatibile con firma, oppure con Edouard Paris, di cui si vede male un'opera in rete:
Mercato a Porta Ticinese, Parisi Giuseppe Vittorio – Opere e oggetti d'arte – Lombardia Ben

Sul Benezit Paris Camille Adrien o Parisse (mi pare troppo per il mio!)/ Charles (Francese, escluderei USA)/ Claude (incisore)/ Edouard (2 un Francese e uno Svizzero)/Erzsi Elisabeth (H) imbarazzo della scelta!

Di Charles trovato un lavoro ma firma non c'entra nulla e stile non saprei
Charles PARIS (1877-1968) Alphonse Chigot Le Sidaner Musée Valenciennes Layraud | eBay


20210511_141021_(1).jpg
 
Ultima modifica:
Vediamo se a voi la firma dice qcs. Io avevo buttato l'occhio a qualche opzione, ad es. opera giovanile di V. G. Parisi in base a questo lavoro e descrizione anche se poco compatibile con firma, oppure con Edouard Paris, di cui si vede male un'opera in rete:
Mercato a Porta Ticinese, Parisi Giuseppe Vittorio – Opere e oggetti d'arte – Lombardia Ben

Sul Benezit Paris Camille Adrien o Parisse (mi pare troppo per il mio!)/ Charles (Francese, escluderei USA)/ Claude (incisore)/ Edouard (2 un Francese e uno Svizzero)/Erzsi Elisabeth (H) imbarazzo della scelta!

Di Charles trovato un lavoro ma firma non c'entra nulla e stile non saprei
Charles PARIS (1877-1968) Alphonse Chigot Le Sidaner Musée Valenciennes Layraud | eBay


Vedi l'allegato 603844
Sarebbe interessante fosse di "Femme lavant du linge" Huile sur toile, PARIS Edouard, Ecole Suisse - Tableaux scènes de genre ma non si vede la firma. Comunque non sarebbe un pittore importante, a dispetto del prezzo. Ma lo stile sembra assai vicino a certi momenti di Camille Adrien Paris, (prospettive tendenti al semi-infinito, per uno anche i colori e qualche aspetto delle case, nonché un certo sentire del tempo atmosferico) : mancherebbe il conforto della firma, spigolosa nel tuo, con l'eventuale giustificazione della dimensione che non consente molti movimenti.

1620752374459.png
LORYPARIS20210509_144112_2.jpg


1620753213083.png


Lory-paris-paysage-à-létang-animé-de-pêcheurs,-troupeau-et-lavandières.jpg
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto