Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Non è sicuramente olio, si vede tipo retino ma non so se si tratti di stampa semplice o estratta da qualche testo. Nasona proviene da Bassa Padana come scrissi a 1 Euro, firma illeggibile.
Se retino di solito da testi o allegati. Ma su queste cose non saprei dire altro. Quindi, buona riproduzione.

Presa una mappa dell'Italia, Abrahm Ortelius (fine '500-inizio '600). Non un affare in senso stretto (€350) ma comunque un terzo circa del prezzo di galleria.
Il conto corrente rimane in drammatica sofferenza :accordo: ma almeno se avessi bisogno di rivendere quello che ho speso lo riprendo.

1628193071235.png

In questo modo invece di fare tanti acquisti se ne fa uno solo un po' sopra la media. E così la chiusura dei mercatini a causa del Covid, con conseguente risparmio, ha un risvolto positivo.

A questo punto l'apertura di un 3D dedicato alla cartografia antica, come avevo promesso qua, Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... non si può più rimandare :)
Beh, io potrei sempre postare le mie, al tempo misi da parte un po' di carte d'Europa 6/700. Poi qualcosa d'altro, ma il campo è pressoché infinito ... come peraltro molti altri, e s'è visto.
Oggi, comunque, il mercato ha molto, ma molto rallentato, non c'è più la moda di metterle in cornice (il corrispondente per le stampe del "tachipirina e vigile attesa" :cool: ). I prezzi che ho visto o sono per i pezzi eccezionalissimiii, ma sennò spesso sono i vecchi prezzi non aggiornati al ribasso.
Per esempio per la tua sarà come dici mille, però poi credo si ammorbidiscano quando poni la mano in tasca per estrarre ... la carta di credito - sia mai che la GdF ci stia a leggere. Ortelius è livello altissimo, credo da esso derivino le più note del 600 (dovrei rileggermi la storia specifica, ma so che le lastre giravano, si modificavano e ristampavano ...). Chissà se mai ritorneranno i vecchi tempi. Prima dei quali, sentivo dire, c'era gente che arrivava dalla Gran Bretagna con valigie di carte pagate 50 lire ciascuna.

Ultima modifica:
Beh, io potrei sempre postare le mie, al tempo misi da parte un po' di carte d'Europa 6/700. Poi qualcosa d'altro, ma il campo è pressoché infinito ... come peraltro molti altri, e s'è visto.
Oggi, comunque, il mercato ha molto, ma molto rallentato, non c'è più la moda di metterle in cornice (il corrispondente per le stampe del "tachipirina e vigile attesa" :cool: ). I prezzi che ho visto o sono per i pezzi eccezionalissimiii, ma sennò spesso sono i vecchi prezzi non aggiornati al ribasso.
Per esempio per la tua sarà come dici mille, però poi credo si ammorbidiscano quando poni la mano in tasca per estrarre ... la carta di credito - sia mai che la GdF ci stia a leggere. Ortelius è livello altissimo, credo da esso derivino le più note del 600 (dovrei rileggermi la storia specifica, ma so che le lastre giravano, si modificavano e ristampavano ...). Chissà se mai ritorneranno i vecchi tempi. Prima dei quali, sentivo dire, c'era gente che arrivava dalla Gran Bretagna con valigie di carte pagate 50 lire ciascuna.
Naturalmente se una galleria vende a 1000 assumo che in asta dovrebbe fare 600, quindi ci sto ancora tutto dentro. Poi che diamine, facciamo ancora la metà di 600 e vorrebbe dire 300, ci sta ancora avere speso per una bella stampa 50 euro più del possibile valore di realizzo . Si è anche verificata una congiuntura astrale: mi ero prefisso di andarla a prendere il giorno successivo quindi ho fatto su Ebay alcune offerte di vendita e il Casorati (padre) che avevo proprio qui postato è andato venduto entro sera a 150 (l'avevo pagato 15). A quel punto, rientrato di qualche costo, non aveva senso non prenderla. Magia dei mercatini, vendere cose meno interessanti per prenderne di migliori (così siamo sempre contenti in tre, chi vende a me, io che poi rivenderò per comprare altre cose, e chi compra da me a prezzi inferiori al mercato).

Il 3D sulla cartografia antica lo aprirò sicuramente a breve, se il campo è vasto faremo una selezione di ciò che vale la pena tramandare ai posteri. Dando anche un'occhio al mercato che secondo me è rimasto ancora almeno in parte di nicchia.

Presa una mappa dell'Italia, Abrahm Ortelius (fine '500-inizio '600). Non un affare in senso stretto (€350) ma comunque un terzo circa del prezzo di galleria.
Il conto corrente rimane in drammatica sofferenza :accordo: ma almeno se avessi bisogno di rivendere quello che ho speso lo riprendo.

Vedi l'allegato 613971

…per me il Mercatino ha un senso se riesci a prendere un oggetto a circa un decimo del suo valore…se no…meglio lasciar perdere!

scrivevo...
trovato questo a 60 euro, un po' caruccio,...magari non sarà un capolavoro...ma è piacevole...acquerello carta su tavola...l'autore se non sbaglio è morto un paio di anni fa...chissà!
Vedi l'allegato 493684

[/QUOTE
il mio msg è del 2018...o trovalo adesso a 60 euro...

p.s.
quello a 180 euro è da verificare che sia un Ospitali...non vedo la firma...e poi Edimburgo....

Users who are viewing this thread

Back
Alto