Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Grazie @baleng @RedArrow ...
Questa volta credo proprio che passo, la richiesta è di 380 euro e mi sembrano Un po’ tantini anche se devo dire che a vederlo dal vivo mi ha colpito molto ... Grazie per i preziosi consigli
Naturalmente contano i risultati d'asta, non le basi di partenza. In ogni caso se cerchi un dipinto antico di buona qualità forse ti conviene seguire le aste minori o insistere con i mercatini. L'antico oggi è ai minimi storici tranne che per le cose veramente buone per le quali però bisogna mettere mani al portafogli.

con ferro da stiro. vapore al minimo temperatura al minimo, girato a disegno in giu' e coperto da uno straccio in cotone .
poi tanta pazienza

come si restaura un foglio così ondulato?
Potrebbe non essere un'acquaforte ma un disegno.
Inizia a tenerla schiacciata tra due cartoni con dei libri sopra, tenendola così per qualche giorno, vedi se ottieni qualche effetti. Anche un bel peso sopra non dovrebbe dare problemi. Probabilmente non si piò sistemare più di tanto.

Magari osare una piccola nebulizzazione di acqua, meglio distillata, sul retro, poi lasciare in pressione

Potrebbe non essere un'acquaforte ma un disegno.
Inizia a tenerla schiacciata tra due cartoni con dei libri sopra, tenendola così per qualche giorno, vedi se ottieni qualche effetti. Anche un bel peso sopra non dovrebbe dare problemi. Probabilmente non si piò sistemare più di tanto.
dici che una volta che si piega per l'umidità non torna più liscia da sola?

Se la carta è di qualità si può rimetterla in forma. Se come quella delle serigrafie fine 900, no.
Invece la carta spessa e morbida delle incisioni?
tra quelle che ho a casa ho notato che alcune si sono ondulate eppure la casa è asciutta e quando le ho comprate era lisce .
non vorrei combinare un pasticcio stirandole da me

Uno strano dipinto acquistato ieri in mattinata nel solito mercatino milanese. E di dimensioni piuttosto ingombranti ( 150x 50 direi) e ciò che lo rende particolare (almeno per me) è la scena pastorale vista da molto distante con la massa montuosa massiccia e rocciosa in contrasto con in vasto prato verdeggiante. Dipinto nel 1914 con firma “ Gigetto s. carlo” ( peggio di un Carneade) . La spesa non è stata eccessivo ( 60€ la metà della richiesta iniziale) . Presumo che la firma non rimandi ad alcuno . Cosa ve ne sembra?

Allegati

• 898E5F45-BCE8-4547-930B-45D44874A004.jpeg
    898E5F45-BCE8-4547-930B-45D44874A004.jpeg
    1,2 MB · Visite: 100

Users who are viewing this thread

Back
Alto