Ma non sono affatto sempre e solo opere minori! E allora gli Asger Jorn, i Dorazio, i Vedova trovati ai mercatini cosa sono, opere minori? E se invece le vende la galleria invece sono opere 'maggiori'? E la soddisfazione della scoperta, e di spendere poco? E lo studio delle tante cose trovate, da capire cosa sono? Nessuno toglie dignità alle gallerie, alle aste, cioè al circuito primario di approvvigionamento, ma lì trovi la pappa pronta e ad un prezzo dieci volte superiore.
In ogni caso, che si acquisti solo ai mercatini è un'impressione che si può avere leggendo questo forum ma non è affatto così, io personalmente ho acquistato anche in asta ogni tanto, semplicemente non ho postato gli acquisti qua perchè appunto non c'è nessun "entusiasmo" da condividere.
Tutto questo in tema di grafica, che comunque ormai vale sempre più quanto la carta straccia. Se invece vuoi il grande autore che ha fatto la storia dell'arte (quella parziale dei libri di testo) allora è roba ricchi, e non ci arrivano nemmeno le gallerie di grafica.