Credo che se c'è scritto "del Domenichino" si tratti di copie degli affreschi, non di studi. Corrisponde alla lettera nelle stampe.Carta sicuramente molto antica, se non sono due disegni-copia, ma non mi risulta che all'epoca ci fosse tale pratica, sarebbero due studi preparatori, e sarebbe un acquisto niente male. Mi manca di trovare la firma del Domenichino e confrontarla, pare che non si trovi in rete. 80 euro spesa totale. Dal mercatino antiquario di Cherasco passo e chiudo, di moderno trovato poco o niente.
Si, su Bigari resto perplesso sia per la firma a 2 colori (in Gonnelli ne trovi, ma invece che firme autografe potrebbero essere posteriori informazioni) sia per la data, dove ipotizzi un evento mai osservato (firma autografa con data di nascita), ove la data potrebbe più facilmente essere una informazione apposta - e dunque anche la "firma" lo sarebbe.La data riportata sarebbe quella di nascita ma potrebbe essere un vezzo dell'artista per garantire maggiore autenticità e non una firma posticcia
Le iniziali R R posso significare qualsiasi cosa. Da una ricerca web non ho trovato nulla riguardate Robert Rasmussen, incisioni comunque sia piacevoli ...ma può essere solo Robert Rasmussen, confermato dalle iniziali riportate nell'incisione
Certamente copia per via dell’opposizione “DEL”Due disegni che potrebbero essere di Domenichino - Wikipedia e precisamente due studi preparatori per la i pennacchi della Chiesa di Sant'Andrea della Valle a Roma:
Vedi l'allegato 652451
Vedi l'allegato 652452