Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Sono il solo a leggere un GLR (?) dietro MB ? Certamente molto piu' leggero, ma sembra addirittura che MB sia stato sovrascritto. @ntumini confermi?
Comunque, giusto per dire la mia (e vabbe' il bel tacer del poeta dovrà aspettare...) trovai stamane un tal Maud Bowden, ceramista, che talvolta si firmava MB, talvolta Maud, talvolta entrambi

Salve,
acquistato per curiosità per 4 soldi in un mercatino, non riesco a capire se è marmo o pietra, scultura raffigurante una testa dalle misure approssimative di cm. 26x18 e un peso che si avvicina agli 8 kg!! Presenta un foro sul mento profondo circa 2,5 cm e, da quello che vedo, la parte raffigurante la testa, sembra essere ricoperta di un prodotto lucidante del tipo impermeabilizzante, ma non ne ho la certezza. Ultimo particolare è sul retro, dove osservo delle scritte: due lettere iniziali M.B. , seguito da altra parola che non sono riuscito a decifrare. Non ho la più pallida idea di cosa possa essere e chi l'abbia potuto realizzare. Potreste aiutarmi? Grazie..

Sono il solo a leggere un GLR (?) dietro MB ? Certamente molto piu' leggero, ma sembra addirittura che MB sia stato sovrascritto. @ntumini confermi?
Comunque, giusto per dire la mia (e vabbe' il bel tacer del poeta dovrà aspettare...) trovai stamane un tal Maud Bowden, ceramista, che talvolta si firmava MB, talvolta Maud, talvolta entrambi
Buongiorno @giordano bruno
confermo ciò che hai descritto, dietro MB vi sono tre lettere che dovrebbero essere appunto GLR oppure CLR....il mistero si infittisce.
Comunque c'è chi sostiene che questa scultura non è altro che una pietra o un marmo con le somiglianze umane...e che poi è stata forse assecondata e successivamente ricoperta di uno strato di resina per renderla piu lucida. Infatti, il lato della figura è appunto ricoperta di una sostanza lucida....cosa invece non presente nel lato posteriore della figura, cioè dove vi sono quelle scritte.
Inoltre ricordo che essa ha uno strano foro al centro del mento profondo circa 2/3 cm che forse serviva per un sostegno...mah.

Quasi metà dei banchi a Piazzola. Praticamente nulla di interessante, finché verso la fine ho trovato una copia (anonima) a olio della nota Madonna di Niccolò Barabino, artista ligure dell'800. Dietro era il vecchio prezzo di 160, davanti 80, alla fine preso per 60.
La copia è fatta bene, olio 66x40, buone condizioni, cornice.
Da notare che già una volta anni fa avevo altra copia dello stesso quadro.
Certo che tra poco ci pagheranno per portarglieli via ... :confused:

1659263529704.jpeg

corrispondente al dipinto dell'artista ligure Nicolò Barabino "Madonna dell'olivo" conservato nella Chiesa della Madonna della Cella in Sampiedarena (Genova)

1659264247627.png
1659264975497.png
cioè esistono varie versioni

Curiosità, Michele Danieli cita altra copia messa all'asta in Francia, attribuita a scuola francese :-D

Infine

Ultima modifica:
In un giro tra banchetti dell'usato, un paio di settimane fa ho notato questa pittura: piaciuta ed acquistata . Adesso non riesco ad apprezzare il suo valore reale , né capisco chi possa essere l'autore.
16595157204891566792701919747812.jpg
16595157812671003602549167548658.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto