Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Buongiorno Baleng,
scusa per il ritardo ma ero al lavoro. Perchè hai pensato proprio a questo artista Maurice Denis? Ho visto che lui principalmente è un pittore..ma può darsi che mi sbagli...cioè cosa ti ha portato a pensare proprio a lui?
La firma. Lui firmava sempre Maud (Maurice Denis)
Poi ho visto somiglianze con i ritratti che ho linkato.
Non lo conoscevo come scultore, ma credo basti investigare un poco nel museo dedicatogli (che vidi una ventina di anni fa).
Potresti avere in mano un oggetto da 200.000 euro.

La firma. Lui firmava sempre Maud (Maurice Denis)
Poi ho visto somiglianze con i ritratti che ho linkato.
Non lo conoscevo come scultore, ma credo basti investigare un poco nel museo dedicatogli (che vidi una ventina di anni fa).
Potresti avere in mano un oggetto da 200.000 euro.
Ehh con la fortuna che mi ritrovo non ci penso nemmeno :lol:.
Nel pomeriggio farò delle ricerche, quelle che mi hai suggerito..
Ti terrò aggiornato.
Grazie per le info :accordo:

Sembra che oggi ci siamo dati appuntamento.
Io ho preso questa incisione della città svizzera di Steckborn in cornice ben conservata e con cartiglio sul retro:
rit.jpg

rit1.jpg

Poi, tanto per condividere, posto due oggetti particolarissimi che ho preso. Arte copta originale, un genere che seguo da un po', orientativamente metà ottocento ma forse anche precedenti. Tempietto in legno intagliato a mano con edicole dipinte:
20220729_173128.jpg

20220729_173134.jpg

Ultima modifica:
Queste ultime prese non a prezzo di mercatino, il mio fornitore ha dismesso l'attività e queste quindi sono le ultime cose.
La provenienza è Egitto, o forse Etiopia. La cultura copta è una enclave cristiana nel mondo arabo e africano, chi fosse interessato si può documentare qua:

Le iscrizioni che vedete sono scritte in una antica lingua semitica oggi non più parlata che si chiama Ge'ez, il cui uso è paragonabile a ciò che per noi è stato il latino, cioè una lingua non più parlata da un certo punto in poi ma usata nelle funzioni religiose.
Di seguito alcune notizie:

Per chiudere, le opere di arte figurativa sono su legno o su pergamena, cioè pelle animale trattata. Le pergamene sono spesso ricavate da libri come questo:

Si capisce che provengono da libri dal fatto sul retro sono pagine scritte appunto in Ge'ez.

Users who are viewing this thread

Back
Alto