Aggiungo questo: la forma del cavallo, come dicevo, mi ha messo sulla strada (cioè e' stato un indizio) e ho fatto una ardita manovra (il foglio era incorniciato sottovetro) per arrivare alla carta e verificare il dislivello della battuta di stampa. Cioè intendo dire che non si può prescindere dalla tecnica, che sia pittorica, incisoria, o della forma dei soggetti. Molti questo lo rifiutano, e allora e' tutto un florilegio di discussioni sui risultati d'asta, sulle mostre e così via. Perché se togli la tecnica rimane, per misurare il valore degli artisti, solo il record d'asta.
Il mercatino poi richiede che ti liberi dei condizionamenti perché altrimenti non puoi scartabellare tra cose polverose. Ma personalmente ho una formazione da economista quindi partire da zero mi ha consentito di avvicinarmi a questo mondo senza condizionamenti.
Io mi sono rivolto a ceramiche e porcellane antiquariato , la pittura è un campo vasto quindi ho cercato di specializzarmi solo nei miniritratti.
Ieri ho acquistato due miniritratti su carta, che mi hanno offerto a 20 euro, essendo ormai esperto di firme degli autori del 900,ad una prima occhiata erano così perfette che sembravano stampe ma ho riconosciuto la firma.
Nnon mi è mai successo di imbattermi in stampe che mettano le firme degli autori, nelle foto ritoccate succede però è la firma dell'autore del ritocco, poi ci sono anche autori che mettono la firma di miniaturisti o pittori famosi, ma sono fatte nella prima metà del 900 o fine 800.
I miniritratti di ieri erano di un autore del fine 800 ed inizi 900 e la firma è la sua, valore di mercato 100 euro, nelle televendite minimo 200 euro.
Poi ho preso degli occhiali delle nonna 800/900 quelli rotondi con bacchettina, compresa una pochette spacciata 800 ma penso anni 50, il tutto a 20 euro.
Poi una cosetta di argento a 10 euro per completamento, che la signora delle missioni da cui avevo comprato in precedenza una trousse per pedicure/manicure antica, sarebbe il di sopra di un pettine che non c'è, ma che sicuramente troverò in qualche mercatino, spero a meno di 10 euro.
Dopo questo esborso del cinquantino oggi andrò

così non spenderò più niente in cose inutili