Étaules era il porto a casa del pittore parigino che, nella capitale, ha vissuto e lavorato nella Casa degli Artisti in via Ordener nel 18 ° arrondissement.
Nato nell' Oise, dove il padre gestiva un negozio di vini e alimentari Louis Berthomé Sant'Andrea ha trascorso la sua infanzia a Saintes ed è stato istruito a Recouvrance. Egli si innamorò di Étaules insieme ad una ragazza da questo paese della Seudre, Jeanne Thomas Aubriere, studentessa presso la scuola di Belle Arti che sarebbe diventata sua moglie.
Un amante delle donne
Robert Baty, l'hotel-ristorante recentemente scomparso e sua moglie Simone erano grandi amici della coppia di artisti (2). Il loro figlio Francesco conserva un ricordo vivido del pittore. "Giovane, aveva preso un colpo di scarpa sbagliata; aveva tenuto una gamba rigida e lui quindi non poteva guidare se stesso una macchina, dice François Baty. Ero al momento una Renault 4 e l'estate, volentieri guidato ai luoghi, i paesaggi gli piaceva. Una volta lì, si è trasferito e verniciato. Questo uomo molto
amichevole mi ha insegnato molto. "
L'amico Saintais Louis Berthomé Sant'Andrea ancora dice che il pittore "amava le donne; li conosceva bene e che fosse stato per lui l'ispirazione. I suoi modelli preferiti anche lo seguirono per la sua vacanza. "
"Per dipingere un paesaggio, un mazzo di fiori, una donna è stato sempre quello di Berthomé Sant'Andrea, un modo per ringraziare il Creatore", ha scritto il giornalista Michel Droit riferimento nel libro ha dedicato a questo artista nel 1981.