Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

OK
questa è una firma?

WP_20170621_13_02_51_Smart.jpg

Anche così

WP_20170621_13_02_51_Smart.jpg
direi proprio di sì, e anche abbastanza "professionale", da primo Novecento

Appassionante vero?

La cosa strana è che se '89 indica una data, il dipinto originale è del '87, appena due anni prima, a meno che non possa essere il monogramma GS e De Grubicy ebbe l'autorizzazione a firmare GS opere per conto di Segantini, oppure prima c'è il monogramma mezzo coperto poi la data con ultime due cifre come da lui utilizzato. :nnoo: In questi giorni mi sembra di vivere il "QUASI" o del "troppo bello per essere vero" nelle mie ricerche artistiche!

Sì quella è una firma, io ci avevo letto Sergio...

Lory, metti il quadretto nel forno :jolly:

Scherzi a parte, per farla basta illuminare il quadro con una lampada a raggi infrarossi? (ce l'ho ... )
Una via economica e' quella di utilizzare uno smartphone economico (quelli costosi tipo Apple o alcuni Samsung di ultima generazione sono filtrati all'IR) e porre innanzi alla lente della camera un filtro passa banda a soli infrarossi.
Si trovano sulla baia o su ammazzalo a meno di dieci euro.

Infatti tutti i sensori fotografici sono sensibili all'IR e vengono "tagliati" da appositi filtri per meglio rendere i colori, come il ns. occhio li vede (noi non vediamo gli infrarossi, i gatti si ;-) )
Pero' i filtri anti IR costano e quindi alcuni smartphone economici ne adottano di poco efficaci.

Per vedere se il vs. smartphone vede gli IR riprendete un telecomando (dal lato del LED) mentre premete un tasto, se VEDO LA LUCE!, quello e' un dispositivo adatto per ospitare un filtro IR.
Senza filtro aggiunto IR, no immagine IR.

Poi come illuminazione dovrebbe bastare la luce solare, siamo invasi dalle radiazioni infrarosse (di giorno) del Sole.
Ovviamente una lampada a infrarossi o anche una vecchia banale lampadina a FILAMENTO (no led, no basso consumo) puo' bastare.
Se poi piace si puo' progredire modificando delle webcam, ma questo lo rimandiamo ad una fase 2.

filtro IR.jpg

Ammazzate! 1000 euro per il restauro e ripulitura? Prova a chiedere in un negozio di Belle Arti...

Ho girato sul web, per un buon restauro o pulitura con recupero mancanze e chiusura tagli., chiedono sui 2000 euro.

Guardando il quadro in basso sotto la croce sembra spuntare un teschio :brr: anch'esso occultato come i seni? oppure fervida immaginazione :-?

WP_20170621_20_19_25_Pro (2).jpg

Non hai le traveggole...hai visto giusto! Se vuoi, come ho detto anche a Lory prova a tagliare una patata e sfregala delicatamente, tagliandola a fette,come un salame man mano che si sporca, poi pulisci con un panno umido e senza peli...magari prova su un angolo...bon courage!...mi sa che ci saranno delle sorprese...

Users who are viewing this thread

Back
Alto