Accetto senza controllare la tua ricerca. Però ti informo di una cosa: molte famose stampe giapponesi sono state rifatte uguali in seguito in maniera incredibilmente perfetta, e solo un vero esperto sa distinguere tra quelle antiche originali e le edizioni posteriori (in Giappone avevo trovato che esiste una città dove c'è una scuola assai seria e un editore di queste copie tardive, ora non posso rifare la ricerca, ma ti consiglio di provartici.)
Infatti, la stampa di Hiroshige che comprai a Gonzaga pochi mesi fa sta aspettando in un angolino di essere mostrata, per la definitiva verifica, ad uno specialista di Trieste che frequenta Piazzola (ma questo mese il banco non c'era). La stampa che comprai a Piazzola un anno fa per 3 €, un Hokusai
Vedi l'allegato 454432
era appunto una di queste più recenti, stampate non dall'originale bensì da legni perfettamente imitanti l'originale.
Nota che comunque il valore di queste è mediamente di circa 100 €. In esse l'inchiostro (ad acqua) attraversa la carta proprio come in quelle antiche: la tecnica è la stessa.
Woodcut/Block Reproduction Multi-Color Art Prints | eBay
Quando tornerò dalle ferie, in primavera, consulterò anche, proprio qui vicino, i Morra
Stampe giapponesi, libri e antiquariato - Lella & Gianni Morra. cui comunque puoi telefonare anche tu, sono gentili.
Con ciò non dico affatto che tu abbia in mano una stampa rifatta. Dico che gli esperti sono pochi e occorre far controllare, sapendo che, purtroppo, la statistica rema contro (ci sono più imitazioni che originali).
Auguri!