Non lo dici, perciò non so se ne sei al corrente: la prima, il paesaggio, è tratta da un lavoro di Turner. Per la seconda hai pagato un prezzo da Italy's decadence, tutto è perduto fuorché l'orrore. La carta igienica costa di più.
Ieri sono stato a Gradisca d'Isonzo. Il mercato, negli ultimi anni, è quasi raddoppiato. Molti gli oggetti vecchi e inutili, molti quelli nuovi e altrettanto inutili. Dopo 2 ore e mezza, andando via a mani vuote, ho "voluto" rovistare in alcuni quadretti+cornici, scatolone persino pericoloso, con vetri sporgenti ecc. Ne ho tirato fuori l'unico acquisto (ah no, anche 4 tappi metallici per bibite, 50 cent ) che ho portato via, richiesta 20, offerte rigidamente 10 (son cose che ormai non vanno più + lacrime ecc), portato via per dire che vabbè.
Piacerà comunque a Red, acquatinta anni 20 dimensioni tra medio e grande di Fleury, così mi pare (gradite precisazioni).
Il punto principale del quiz riguarda la cornice con gli angoli stondati. Come li facevano o fanno? Hanno maggior pregio?
Vedi l'allegato 712248
Ecco, questo è il punto. Ieri no, troppo stanco, ma oggi ho provato con la ricerca x immagini e non me la dà. E' perché non sono iscritto a katawiki? Boh. Ieri ho fatto la prova, una ricerca telefoninica di un nome con persona che era con me e i risultati erano identici. Quindi il problema riguarda la ricerca per immagini. Ora provo a dare solo l'immagine ritagliataTemo che il valore delle cornici segua l'andamento di mercato dell'antico, cioè valore tendente a zero tranne lavori antichi e di pregiata fattura. La mia bella cornice dorata dell'800 forse lavorata a mano, mi costò solo €28.
Questa è l'asta Pandolfini delle cornici di qualche giorno fa, l'800 fa solo timidamente capolino (visualizzazione dei risultati previa registrazione):
L'ARTE DI ORNARE I QUADRI: CORNICI DAL RINASCIMENTO ALL'OTTOCENTO, mer 14 Giugno 2023
FIRENZE Palazzo Ramirez-Montalvo ore 15.00 Lotti 1-215www.pandolfini.it
Per quanto riguarda la mia acquatinta, si avevo trovato il dipinto di partenza di Turner, non l'ho nemmeno postato dato che il minuscolo gruppetto di agguerriti appassionati conosce fin troppo bene le tecniche di ricerca. Comunque mi piace, è in bella vista a casa sulla stufa a pellet per familiarizzare appunto con Turner, per il resto sul valore non mi faccio nessuna illusione, vale quello che ho pagato o forse anche meno.
Per quanto riguarda l'altra acquatinta che ho preso non demonizzo il venditore, era un robivecchio e non gli si possano dare colpe.
Per quanto riguarda la tua acquatinta, è molto in stile belga (es. Julien Célos, Alfred Van Neste), e infatti qui su Catawiki viene data come di Jef Codron (1882-1942), ved. Twee etsen - Jef Codron (1882 - 1942) - Brussel
In effetti la tua sembra firmata in maniera un po' diversa ma compatibile.
Avevi provato con la ricerca per immagini?
Alla fine sono andato a prendere anche il terzo bambino di domenica e crepi l'avarizia. La cornice non mi piace, proverò a venderla e recupero il costo dell'opera.Lasciato poi una acquerello dell'artist australiana Hope Weston fortemente paragonabile a questo:
non costava un prezzo impossbile (€150) ma a quanto pare i passaggi in asta sono in tutto in paio, trattasi cioè di artista poco o niente conosciuta, in ogni caso ho il numero del venditore, ci penserò. Il venditore ha giustamente detto che gli italiani sono un popolo di pensatori, appunto.Hope Weston | The elyxir | MutualArt
View The elyxir By Weston Hope; Color pencil, watercolor on cardboard; 37,5x21 cm; Signed; . Access more artwork lots and estimated & realized auction prices on MutualArt.www.mutualart.com