Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

20230618_124656.jpg

20230618_124717.jpg

Lasciato poi una acquerello dell'artist australiana Hope Weston fortemente paragonabile a questo:
non costava un prezzo impossbile (€150) ma a quanto pare i passaggi in asta sono in tutto in paio, trattasi cioè di artista poco o niente conosciuta, in ogni caso ho il numero del venditore, ci penserò. Il venditore ha giustamente detto che gli italiani sono un popolo di pensatori, appunto.

Ieri sono stato a Gradisca d'Isonzo. Il mercato, negli ultimi anni, è quasi raddoppiato. Molti gli oggetti vecchi e inutili, molti quelli nuovi e altrettanto inutili. Dopo 2 ore e mezza, andando via a mani vuote, ho "voluto" rovistare in alcuni quadretti+cornici, scatolone persino pericoloso, con vetri sporgenti ecc. Ne ho tirato fuori l'unico acquisto (ah no, anche 4 tappi metallici per bibite, 50 cent :squalo: ) che ho portato via, richiesta 20, offerte rigidamente 10 (son cose che ormai non vanno più + lacrime ecc), portato via per dire che vabbè.
Piacerà comunque a Red, acquatinta anni 20 dimensioni tra medio e grande di Fleury, così mi pare (gradite precisazioni).
Il punto principale del quiz riguarda la cornice con gli angoli stondati. Come li facevano o fanno? Hanno maggior pregio?

Fleury.jpg

Confermo, da locale, che Gradisca è il mercato più ambito. Tutti i bancarellari ne parlano, è davvero molto grande e si trova di tutto.

Ieri sono stato a Gradisca d'Isonzo. Il mercato, negli ultimi anni, è quasi raddoppiato. Molti gli oggetti vecchi e inutili, molti quelli nuovi e altrettanto inutili. Dopo 2 ore e mezza, andando via a mani vuote, ho "voluto" rovistare in alcuni quadretti+cornici, scatolone persino pericoloso, con vetri sporgenti ecc. Ne ho tirato fuori l'unico acquisto (ah no, anche 4 tappi metallici per bibite, 50 cent :squalo: ) che ho portato via, richiesta 20, offerte rigidamente 10 (son cose che ormai non vanno più + lacrime ecc), portato via per dire che vabbè.
Piacerà comunque a Red, acquatinta anni 20 dimensioni tra medio e grande di Fleury, così mi pare (gradite precisazioni).
Il punto principale del quiz riguarda la cornice con gli angoli stondati. Come li facevano o fanno? Hanno maggior pregio?

Vedi l'allegato 712248

Temo che il valore delle cornici segua l'andamento di mercato dell'antico, cioè valore tendente a zero tranne lavori antichi e di pregiata fattura. La mia bella cornice dorata dell'800 forse lavorata a mano, mi costò solo €28.
Questa è l'asta Pandolfini delle cornici di qualche giorno fa, l'800 fa solo timidamente capolino (visualizzazione dei risultati previa registrazione):

Per quanto riguarda la mia acquatinta, si avevo trovato il dipinto di partenza di Turner, non l'ho nemmeno postato dato che il minuscolo gruppetto di agguerriti appassionati conosce fin troppo bene le tecniche di ricerca. Comunque mi piace, è in bella vista a casa sulla stufa a pellet per familiarizzare appunto con Turner, per il resto sul valore non mi faccio nessuna illusione, vale quello che ho pagato o forse anche meno.
Per quanto riguarda l'altra acquatinta che ho preso non demonizzo il venditore, era un robivecchio e non gli si possano dare colpe.

Per quanto riguarda la tua acquatinta, è molto in stile belga (es. Julien Célos, Alfred Van Neste), e infatti qui su Catawiki viene data come di Jef Codron (1882-1942), ved. Twee etsen - Jef Codron (1882 - 1942) - Brussel
In effetti la tua sembra firmata in maniera un po' diversa ma compatibile.
Avevi provato con la ricerca per immagini?

Temo che il valore delle cornici segua l'andamento di mercato dell'antico, cioè valore tendente a zero tranne lavori antichi e di pregiata fattura. La mia bella cornice dorata dell'800 forse lavorata a mano, mi costò solo €28.
Questa è l'asta Pandolfini delle cornici di qualche giorno fa, l'800 fa solo timidamente capolino (visualizzazione dei risultati previa registrazione):

Per quanto riguarda la mia acquatinta, si avevo trovato il dipinto di partenza di Turner, non l'ho nemmeno postato dato che il minuscolo gruppetto di agguerriti appassionati conosce fin troppo bene le tecniche di ricerca. Comunque mi piace, è in bella vista a casa sulla stufa a pellet per familiarizzare appunto con Turner, per il resto sul valore non mi faccio nessuna illusione, vale quello che ho pagato o forse anche meno.
Per quanto riguarda l'altra acquatinta che ho preso non demonizzo il venditore, era un robivecchio e non gli si possano dare colpe.

Per quanto riguarda la tua acquatinta, è molto in stile belga (es. Julien Célos, Alfred Van Neste), e infatti qui su Catawiki viene data come di Jef Codron (1882-1942), ved. Twee etsen - Jef Codron (1882 - 1942) - Brussel
In effetti la tua sembra firmata in maniera un po' diversa ma compatibile.
Avevi provato con la ricerca per immagini?
Ecco, questo è il punto. Ieri no, troppo stanco, ma oggi ho provato con la ricerca x immagini e non me la dà. E' perché non sono iscritto a katawiki? Boh. Ieri ho fatto la prova, una ricerca telefoninica di un nome con persona che era con me e i risultati erano identici. Quindi il problema riguarda la ricerca per immagini. Ora provo a dare solo l'immagine ritagliata :mad:

Intanto grazie mille per la dritta

Codron Jef - Copia.jpg

Ecco, con questa immagine ritagliata me lo dà 🤔

Aggiungo che in alto a sin vi è una scritta CODRON BRUXELLES che credevo indicasse lo stampatore. Comunque non avevo forze ieri sera :help: per fare ricerche (oggi mi sono svegliato alle 11) e quindi gloria a Red :bow: (ma tu avevi ritagliato la foto? o hai postato in ricerca su quella postata da me con cornice e tutto?)

PS nessuna illusione sul valore della cornice, chiedevo solo se farle così arrotondate ne aumenti un po' il costo e di riflesso il pregio, perché non vedo incollature e mi chiedo come le facciano o facessero (cornice direi anni 60)

Ultima modifica:
Lasciato poi una acquerello dell'artist australiana Hope Weston fortemente paragonabile a questo:
non costava un prezzo impossbile (€150) ma a quanto pare i passaggi in asta sono in tutto in paio, trattasi cioè di artista poco o niente conosciuta, in ogni caso ho il numero del venditore, ci penserò. Il venditore ha giustamente detto che gli italiani sono un popolo di pensatori, appunto.
Alla fine sono andato a prendere anche il terzo bambino di domenica e crepi l'avarizia. La cornice non mi piace, proverò a venderla e recupero il costo dell'opera.

20230621_200357.jpg

Opera che intanto avevo anche trovato, è il bozzetto preparatorio dell'illustrazione per un libro del 1923 circa:

Crepi l'avarizia? Viva!, invece :D (anche se in realtà anche certi acquisti tirati sono sempre espressione di una certa "generosità").
Chi conosce Nino Memo qui? Nessuno, credo.

E’ morto Memo, una vita tutta a colori

Morto a 70 anni, Memo era un pittore dal temperamento aspro, anche per aver visto assurgere ad una certa fama artisti della zona certo non superiori a lui. Lo conoscevamo in molti, forse di nessuno si sentiva amico. In un compravendo locale avevo visto questo pezzo (serigrafia) in vendita a 10 €, aspettavo i due mesi per pagarlo la metà ma al momento di prenderlo era sparito, proprio come usava il suo autore. Ritrovato oggi nello stesso negozio, ma a un quarto del prezzo iniziale.
La foto non rende.Vi sono oro ed argento a profusione (non dico autentico oro, non credo) e i colori sarebbero nel reale più scuri. Sembra che, ancora ad imitazione del suo creatore, anche quest'opera abbia voluto dimostrarsi restia al contatto con la gente. Ho persino dovuto tagliarla perché in parte deturpata, nonostante ogni accorgimento, dal mio corpaccione. Che poi si tratta del soggetto Capricorno, pare, dunque in realtà attendeva proprio me.

Nino non è divenuto popolare, al di là della sua provincia, e forse la sua serietà e il suo amore per l'esoterico meritavano un destino migliore. Invito dunque i passanti a soffermarsi un attimo sulla sua produzione cliccando su nino memo pittore - Recherche Google

1687443948744.jpeg

PS ne avevo già scritto 7 anni fa https://www.investireoggi.it/forums...e-mercatini-negozi-aste-eredita.83771/page-55

Users who are viewing this thread

Back
Alto