Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Uno era quello, l'altro quei due ideogrammi sul bordo tipo filigrana, a meno che non si tratti del tipo di carta. Come ho scritto ho preso proprio per curiosità della ricerca perché di arte giapponese non capisco nulla.

Non si tratta delle xilografie singole affiancate ma di una stampa unica su un cartoncino spesso, sul retro non si vede nulla. Dà l'idea di qcs di più recente, vedi sigla su link ebay. Ho modificato le foto nel msg precedente così l'ideogramma si legge meglio.
Mi da da pensare il fatto che parli di cartoncino spesso. Le stampe giapponesi antiche per quel che ne so di solito sono su carta di riso finissima, tanto che voltando il foglio si vede benissimo l'impressione al rovescio.

Mi da da pensare il fatto che parli di cartoncino spesso. Le stampe giapponesi antiche per quel che ne so di solito sono su carta di riso finissima, tanto che voltando il foglio si vede benissimo l'impressione al rovescio.
Infatti, sicuramente non è una tipica "stampa giapponese" anche perché sono modulari ma basate su foglio singolo, nel mio caso si tratta di un'unica immagine ottenuta da tre fogli, non so se riproduzione o stampa ottenuta con altre tecniche, di sicuro più recente come litografia del tipo del link ebay che riporta anche lo stesso numero 2020.

Ho preso questa xilografia.

Allegati

• 20250407_143522.jpg
    20250407_143522.jpg
    1,1 MB · Visite: 6
  • 20250407_143530.jpg
    20250407_143530.jpg
    1,1 MB · Visite: 6
In Liguria e basso Piemonte, questo signore ha un suo seguito.
Incappai per caso in un quadro suo mesi fa, ad un mercatino.
A me non piace, ma devo dire che, se preso a due lire, nel Savonese puo' esser rivenduto a un prezzo decente (mai più di un paio di centinaia di euro, comunque). Questo ovviamente se la domanda nasconde uno scopo speculativo.
Ripeto, a me, personalmente, non piace.
la penso esattamente come te.
L'avrei rilevato e sicuramente per metterlo in mostra in casa a scopo decorativo
ma mi si chiedono 300 euro e non ne vale che meno della metà .
Per, permettimi un inciso
queste crosticine per me hanno, avranno futuro !

Users who are viewing this thread

Back
Alto