Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Di ritorno a Piazzola, alcuni acquisti. Tutti in cornice.
Acquaforte di Pio Penzo, l'ennesima, ma bella e a 10 euro. Acquarello soggetto Cracovia, preso per regalo, 10 euro. 17 per una strana piccola lito firmata Helleu (che è un bel nome), rappresenta sua moglie.

Cracovia acquerello.jpg
Cracovia firma.jpg
questa la firma, sembra Brumati o Brumatis 1965, la scritta in alto nel cielo (Wawel...) è in italiano. Firma femminile e assai "semplice".

Penzo Pio.jpg
Pio Penzo
Helleu lito ritratto moglie.jpg
lito Helleu

In realtà ieri ho anche comprato 4 Piranesi vedute Roma piccole incorniciate, ma ancora non le ho fotografate - sono in magazzino. Prezzo 150. Non so tuttora se vi siano varie tirature e quale eventualmente sia questa.

Vedi l'allegato 766946Vedi l'allegato 766947 questa la firma, sembra Brumati o Brumatis 1965, la scritta in alto nel cielo (Wawel...) è in italiano. Firma femminile e assai "semplice".

Vedi l'allegato 766949 Pio PenzoVedi l'allegato 766950 lito Helleu
C'è anche Brunati, compatibile come anni, autore per niente scadente:

1751323777338.png

qua alcune opere:

C'è anche Brunati, compatibile come anni, autore per niente scadente:

Vedi l'allegato 767029

qua alcune opere:
Credo che tu abbia fatto centro. La prima lettera potrebbe essere una O, e la scritta Brumati invece che Brunati un errore "di vecchiaia", visto che la grafia appare quasi identica. Grazie a bizzeffe.

Ho un nuovo poster. È un enorme manifesto della mostra di Folon a Venezia nel.1985.
Purtroppo il vetro è leggermente sbeccato' in un angolo. Idee accrocchio?

Allegati

• 20250705_210405.jpg
    20250705_210405.jpg
    928,8 KB · Visite: 17
Ho un nuovo poster. È un enorme manifesto della mostra di Folon a Venezia nel.1985.
Purtroppo il vetro è leggermente sbeccato' in un angolo. Idee accrocchio?
Valore 10 / 20 euro se va bene,cornice a giorno inguardabile(parere personale ovviamente),ma la cornice a giorno con dentro un opera qualunque sia mi indispone 🤣🤣🙈🙈🙈

Dopo molto tempo forse per "astinenza" ho acquistato qcs senza convinzione e lontano dai miei gusti. Forse avevo bisogno di colore anche se un posticino potrei trovarlo. Vige il mistero tra somiglianze tematiche/coloristiche note ed autore poco attendibile o non individuato. Tiratura 1/200.

Vedi l'allegato 759969
Riprendo questo lavoro e ipotizzo un nome che potrebbe forse essere plausibile, anche se non ho trovato finora grafiche sue né firme nitide, il pittore rumeno Nelu Pascu. qui un esempio di firma anche se in pittura la resa è diversa dal segno a matita.

https://aste-gregorys.bidinside.com/it/lot/11639/nelu-pascu-cosmesti-1963-ldquopaesaggio-/

Aggiungo un paio di acquisti di ieri a 3 Euro cad. Il primo acquaforte con gregge di pecore, potrebbe forse essere Anton Mauve?! Altro piccolo olio firmato in basso sx Piccini? A me ricorda i labronici, dietro timbro di una galleria di Desenzano attiva dagli anni '50. O forse si tratta di remake attingendo a nomi simil-famosi, vedi M. Puccini che diventerebbe Pucini nel mio lavoro... Anche se ha una somiglianza decisa con un quadro di Ascherio. Resto in attesa di vs preziosi suggerimenti.

20250707_101408.jpg
20250707_101351.jpg

Ultima modifica:
Riprendo questo lavoro e ipotizzo un nome che potrebbe forse essere plausibile, anche se non ho trovato finora grafiche sue né firme nitide, il pittore rumeno Nelu Pascu. qui un esempio di firma anche se in pittura la resa è diversa dal segno a matita.

https://aste-gregorys.bidinside.com/it/lot/11639/nelu-pascu-cosmesti-1963-ldquopaesaggio-/

Aggiungo un paio di acquisti di ieri a 3 Euro cad. Il primo acquaforte con gregge di pecore, potrebbe forse essere Anton Mauve?! Altro piccolo olio firmato in basso sx Piccini? A me ricorda i labronici, dietro timbro di una galleria di Desenzano attiva dagli anni '50. O forse si tratta di remake attingendo a nomi simil-famosi, vedi M. Puccini che diventerebbe Pucini nel mio lavoro... Anche se ha una somiglianza decisa con un quadro di Ascherio. Resto in attesa di vs preziosi suggerimenti.

Vedi l'allegato 767340Vedi l'allegato 767341
Però Nelu Pascu non ci sta con la firma, direi. E se l'avessero sostituita, oibò...
Il quadretto puciniano sembra corretto, diciamo, ma non così pregno di grande arte (l'abuso dei bianchi ne ammazza un po' il colore, così è più un disegno).
Per l'acquaforte potrei pensare a François Noel Masson (1854 - 1889), pittore della campagna di cui riporto un po' di pecorame, però è vero che la firma qui non coincide.

1751925791601.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto