"Afonia" Dal Nuovo Mondo

Come previsto, il virus è arrivato a Cuba. I primi a portarcelo sono stati tre italiani (se interessa, avevano volato nello stesso aereo che due o tre ore dopo ha preso me per riportarmi in Italia: speriamo bene - ma quanto dura il virus fuori dall'uomo?)
Poi sono sorti altri casi, tra i quali una cubana che ha passato alcuni mesi in Italia e che ha infettato il marito (ora in isolamento), il quale comunque già sapeva di perdere la sua libertà e la cosa gli è pesata di meno. :D
Già da alcuni giorni era sorta una mobilitazione in attesa del virus (trasmissioni TV, soprattutto). Ma, dico io, non facevano prima a sospendere tutti gli ingressi, visto che si tratta di un'isola?

Guarda mentre leggevo la tua ho pensato la stessa cosa. Hai un'isola e che cacchio sfrutta sta benedetta situazione.

Come previsto, il virus è arrivato a Cuba. I primi a portarcelo sono stati tre italiani (se interessa, avevano volato nello stesso aereo che due o tre ore dopo ha preso me per riportarmi in Italia: speriamo bene - ma quanto dura il virus fuori dall'uomo?)
Poi sono sorti altri casi, tra i quali una cubana che ha passato alcuni mesi in Italia e che ha infettato il marito (ora in isolamento), il quale comunque già sapeva di perdere la sua libertà e la cosa gli è pesata di meno. :D
Già da alcuni giorni era sorta una mobilitazione in attesa del virus (trasmissioni TV, soprattutto). Ma, dico io, non facevano prima a sospendere tutti gli ingressi, visto che si tratta di un'isola?

Leggendo qua e la' dicono, gli esperti o presunti tali, che il virus possa rimanere nell'aria per 3 ore e sulle superfici anche per 36 ore. Comunque, se non hai pomiciato con la hostess durante il viaggio:baci: hai le stesse possibilità di averlo contratto di quante ne avresti potute avere prendendo un qualsiasi altro mezzo pubblico. Non starci a pensare quindi.

L'aria degli aerei è molto filtrata, dicono al 99%, quindi se non hai avuto contatti diretti, al 99% non succede niente.
Poi hai il 2% di possibilità di esserti seduto al posto dove erano gli infetti.

Lasciando stare le gelosie di Cris che quando vede una donna in divisa si squaglia :D passerei a pubblicare alcune foto di oggetti d'arte e collezione particolari. Tutti conoscono la storia delle auto USA anni 40/50 che sono rimaste a Cuba con la rivoluzione e che i cubani han preso ed usano tuttora. Le foto dei macchinoni rosa restaurati dell'Avana le conoscono tutti, così come quelle dei più tristi arnesi a spasso sul Malecon. Non tutti però sanno che quasi ognuna di queste auto ha sostituito il motore originario con motori Mercedes o Hyunday.
Siccome però qui interessa il lato estetico, prima di partire ho fotografato alcuni modelli di Santiago non così ben messi, che nel loro irregolare aspetto possono ispirarci diverse considerazioni estetiche.
Infine, si sappia che queste auto sono considerate monumento nazionale, devono essere mantenute funzionanti sotto la responsabilità del proprietario e se uno tenta di venderle ad uno straniero (tra cubani credo proprio si possa) prima lo impalano, poi lo frustano e infine lo arrestano e lo sgridano severamente :p
Su alcune auto come queste ho viaggiato (non guidando io, naturalmente). Ricordo una Buick del 49, motore Mercedes, 130 km ad evitare le buche. O un enorme carrozzone dal marchio incomprensibile, 20 minuti per fare 4 km: si fermava ;) Personalmente ho guidato laggiù delle piccole Geely cinesi a noleggio, ma ho smesso subito quando ho saputo che in caso di incidente, anche se certamente a mio favore, sarei dovuto restare laggiù sino a processo avvenuto.

AUTO 1.jpg

AUTO 2.jpg

Ultima modifica:
Questa non è quella simile di prima
AUTO 7.jpg

e questa è un vero taxi. Fino a pochissimo fa un privato poteva trasportarti, tu pagavi e viaggiavi a tuo rischio. Ora le vecchie auto non possono più farlo.

AUTO 8.jpg
AUTO 9.jpg

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto