"Afonia" Dal Nuovo Mondo

Se in Italia gli scaffali dei supermercati sono vuoti per via dell'accaparramento, qui sono vuoti e basta. Non gira piu' nulla. Trovare generi essenziali (riso, uova, per gli stranieri anche l'indispensabile acqua minerale) e' impresa che porta via le giornate. Naturalmente la colpa e' tutta degli americani e della legge Helms-Burton, cosi' scrivono i giornali (-i? ce n'e' uno solo, del governo, piu' 2 o 3 dei governi locali) e riportano i manifesti. La sopportazione della gente viene santificata come resistenza anticapitalistica. Il malcontento ridotto dalla distribuzione del cibo di stato con la tessera annonaria (le uova finiscono tutte li' o_O). Peraltro non mancano telefonini e televisori anche ultimo modello, probabilmente in quanto ne fu pianificato l'acquisto in tempi migliori [leggi pre-Trump].
Ho scritto a Carlos Calderon sms ma non si e' fatto vivo. Approfondiro'. Mi impegno a cercare comunque alcune immagini piu' inerenti al soggetto del forum, che e' l'arte, certo, da postare al ritorno.

Invito i curiosi a darsi una guardata alla TV venezuelana, che trasmette anche a Cuba e in tutto il Sudamerica. Di fronte ad essa, la vecchia Telecabul (cioe' la Rai3 filocomunista degli anni 90 con TG3 schieratissimo) risulta una mammola. Una programmazione angosciosa, continue immagini di proteste, spari, cannonate, manifestazioni, un movimentismo di fronte al quale le BR si vergognerebbero per manifesta ignavia. Unito, tutto cio', a immagini e sigle tecnicamente abbastanza avanzate, accompagnate dai soliti suoni tecnologici che, chissa' perche', paiono i preferiti nei telegiornali delle sinistre, qui come altrove.
Telesur, o telesurtv, si trova nel web. E' la TV di Maduro, per ora. In caso di novita' dal Venezuela non sarebbe male darle un'occhiata.
Presenta anche programmi sull'arte nel terzo mondo ( arte in senso lato, cioe' folklore, musiche ecc) non di rado interessanti per noi

Ultima modifica:
Contattato Calderon: e' sempre impegnato in campo foto/tv e simili, e come opere pittoriche non ha molto da proporre di nuovo. Ci siamo accordati perche' mi mandi un suo video tramite internet, speriamo bene.

Ora posso mandare finalmente immagini.
Inizio mostrando una tipica soluzione alla cubana.

IMG_20200220_135608.jpg

Magari dalla foto non si capisce bene. Il lampadario è installato a fianco del muro, a distanza minore che la lunghezza delle pale. Le quali dunque non potrebbero ruotare mai :pollicione:

IMG_20200220_135617.jpg
i.

Questa invece è una interessante soluzione di architettura civile naturale

IMG_20200304_124825.jpg

Nel quartiere detto sueño vi sono varie case interessanti. Anche in avenida Hartmann ci sono residui di un passato prospero spesso in grave abbandono. E così altrove.

L'anziana della foto è rimasta immobile per mezz'ora, più della casa, quasi

IMG_20200306_172734.jpg

IMG_20200306_175327.jpg

Infine, questa è per me una casa da sogno (effettivamente sta in quartiere Sueño. Prezzo: uno potrebbe facilmente pagarsela (max 70 mila € o anche meno). Però lo straniero non può acquistare ...

CASE 7.jpg

Prima di passare alle ipernote auto, posto un paio di foto di quelli che sono inormali mezzi di trasporto in cui vengono ammassati i cubani. Se giunge Covid-19 e continuano a viaggiare così, minimo si abbassa l'età media dei cubani
Si noti che questi sono tra i migliori. Ho viaggiato su panche metallite per gente a dimensione xxs (così ce ne stanno di più, poi basta un paio di curve e una frenata e ce ne stanno ancora tanti altri ... :-D )

Camion 1.jpg
Camion 2.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto