Agevolazioni prima casa "a metà"!!!

Buongiorno a tutti,
sono proprietario al 50% dell'abitazione dove ho la residenza. Sul mutuo ho usufruito delle agevolazioni prima casa.

Nell'ipotesi di acquistare un nuovo appartamento al 100% e trasferire lì la mia residenza posso avere il 50% delle agevolazioni come prima casa?

Intendo mantenere la proprietà del 50% della prima abitazione citata.

Grazie

ragazzi una domanda sull'argomento.... su una successione si può usufruire delle agevolazioni prima casa???

e nel caso una casa vada a due eredi nel 50% per uno... puo uno usufruire e l'altro rinunciare???

grazie

La soluzione a cui ho pensato per il mio caso è questa: cedo il 50% della casa a mia madre con usufrutto mio.
Le faccio fare testamento dove dichiara di lasciarmi il 50% ceduto in quanto ho anche una sorella.

In questo modo non pago IVA al 10%, scalo il mutuo e non pago ICI.

O si può fare meglio?

Grazie

La soluzione a cui ho pensato per il mio caso è questa: cedo il 50% della casa a mia madre con usufrutto mio.
Le faccio fare testamento dove dichiara di lasciarmi il 50% ceduto in quanto ho anche una sorella.

In questo modo non pago IVA al 10%, scalo il mutuo e non pago ICI.

O si può fare meglio?

Grazie

"Le faccio fare testamento" ???????? il testamente e un atto solenne e personalissimo :D:D:D:D:D

mi sa che devi trovare un'altra soluzione:):):)

ragazzi una domanda sull'argomento.... su una successione si può usufruire delle agevolazioni prima casa???

e nel caso una casa vada a due eredi nel 50% per uno... puo uno usufruire e l'altro rinunciare???

grazie

Ho fatto per i miei figli una cosa del genere.
Hanno ereditato un immobile dalla nonna, e uno di essi, pur essendo proprietario in parte ha dichiarato prima casa e non ha pagato neanche i fratello.
Poichè è una eredità potrò nuovamente usufruirne all'acquisto.
Detto da più notai.

Users who are viewing this thread

Back
Alto