aiuto valutazione portafoglio (1 Viewer)

ciao a tutti, spero di aver scritto nella sezione giusta.
vorrei un consiglio su come investire
attualmente il mio portafoglio è gestito da azimut ed è così composto:
30% az fund 1 - asset plus
50% az fund 1 - best equity
20% az fund 1 - trend
ovviamente non sono soddisfatto dei fondi che mi hanno proposto e purtroppo non ho esperienza in merito.
qualcuno può darmi la propria opinione in merito?
secondo voi prima o poi questi fondi renderanno qualcosa?
grazie mille
 
ciao, grazie per la risposta.
ecco gli isin:
LU0538792846 - best equity
LU0227439709 - trend
LU0346933822 - asset plus
 
Ultima modifica:

nukios

Nuovo forumer
Ciao, non voglio certo passare per il saputello di turno che pretende di dare lezioni di investimento, ci mancherebbe, però alcune cose ci tenevo a dirle.
Innanzitutto per poter cominciare ad intavolare un qualunque tipo di discorso mancano delle cose: hai investito tutto il tuo capitale in quei tre fondi? Se sì: male molto male, soprattutto per chi ti ha consigliato; Qual è la tua propensione al rischio (la tua vera propensione non quella da questionario MIFID)? E il tuo orizzonte temporale? Perchè, il fondo best equity è un fondo partito appena il 22/09/2010 per cui qui è evidente che dobbiamo aspettare (e sperare per un ritorno positivo) almeno 3-4 anni. Poi è un fondo piccolo (appena 327 milioni di € gestiti a fine febbraio) ed è un fondo di fondi, cioè un fondo che investe in quote di altri fondi. Ha senso acquistare un simile fondo? Per me, ma è un'opinione personale, no. La performance non è certo buona perchè è partito con un NAV di € 5 e ora vale praticamente uguale, € 5,05. Certo è passato poco tempo, tuttavia si poteva fare di meglio.
Gli altri due fondi sono più "vecchi" e, oltre ad una maggiore storia, sono anche più grossi. Il fondo trend oltre che in azioni investe anche in obbligazioni convertibili. Non so quando hai comprato questo fondo ma, se l'intuito non mi inganna, è probabile che tu abbia comprato questo fondo e il fondo asset plus quando è partito il fondo best equiy, per cui non prima di settembre; detto ciò potresti avere in carico una quota attorno a € 4 che oggi vale € 4,6 (lontano dai massimi di € 6,27 di luglio 2007 ma anche dai minimi di € 2,45 di marzo 2009)...non molto ma il timing spesso è più importante della strategia. Comunque mi sembra un fondo ben strutturato: personalmente, l'unica cosa che non mi piace molto è che il patrimonio al 30 giugno 2010 investito in banche e assicurazioni era pari a circa 40% del totale; il settore finanziario è quello, sempre secondo me, più pericoloso anche se in questi chiari di luna tra i più redditizi (la speranza allora è che il gestore sia rapido ad uscire quando ci saranno dei guai). Il terzo fondo asset plus, è un fondo obbligazionario che può investire anche in titoli di stato; dico questo perchè al 30 giugno 2010 il 53% del patrimonio era investito in titoli di stato e di questo 53% un quarto era rappresentato da titoli di stato statunitensi (poi francesi 16%, tedeschi 15%; italiani appena il 2%). Il dubbio qui è che questi diventi nei fatti un fondo di liquidità mascherato da fondo obbligazionario flessibile con commissioni non da monetario, ovviamente. Anche in questo caso penso che la performance non sia stata esaltante.
Non conosco l'entità dei tuoi risparmi, nè ovviamente presso quale intermediario creditizio ti sei rivolto, ma non hai mai pensato ad una Gestione patrimoniale in fondi (GPF) o in titoli (GPM)? Potrebbe essere una soluzione, soprattutto se non si hanno nè le conoscenze nè il tempo per un fai da te (tipo trading azionario). Resta comunque importantissimo scegliere bene il proprio gestore.
Spero di esserti stato almeno un minimo d'aiuto (senza voler apparire come un professorino, perchè non lo sono).
 
Ciao, non voglio certo passare per il saputello di turno che pretende di dare lezioni di investimento, ci mancherebbe, però alcune cose ci tenevo a dirle.
io non ne capisco niente quindi per me il tuo aiuto è importante
Innanzitutto per poter cominciare ad intavolare un qualunque tipo di discorso mancano delle cose: hai investito tutto il tuo capitale in quei tre fondi? Se sì: male molto male, soprattutto per chi ti ha consigliato;
si ho investito tutto in quelli :( manco a dirtelo il promotore azimut che me li ha proposti non mi soddisfa un granchè, anche perchè ormai mi pare evidente che fa i suoi interessi e non i miei...
Qual è la tua propensione al rischio (la tua vera propensione non quella da questionario MIFID)?
direi media
E il tuo orizzonte temporale?
diciamo che potrei averne bisogno nell'arco di 2 anni, oppure no e lasciarli li per sempre.
Perchè, il fondo best equity è un fondo partito appena il 22/09/2010 per cui qui è evidente che dobbiamo aspettare (e sperare per un ritorno positivo) almeno 3-4 anni. Poi è un fondo piccolo (appena 327 milioni di € gestiti a fine febbraio) ed è un fondo di fondi, cioè un fondo che investe in quote di altri fondi. Ha senso acquistare un simile fondo? Per me, ma è un'opinione personale, no. La performance non è certo buona perchè è partito con un NAV di € 5 e ora vale praticamente uguale, € 5,05. Certo è passato poco tempo, tuttavia si poteva fare di meglio.
il promotore me l'ha proposto come un fondo eccezionale che lavorava sui migliori fondi. che io piccolo investitore potevo così accedere a fondi riservati ai grandi investitori... e io ovviamente non capendoci niente mi fido
Gli altri due fondi sono più "vecchi" e, oltre ad una maggiore storia, sono anche più grossi. Il fondo trend oltre che in azioni investe anche in obbligazioni convertibili. Non so quando hai comprato questo fondo ma, se l'intuito non mi inganna, è probabile che tu abbia comprato questo fondo e il fondo asset plus quando è partito il fondo best equiy, per cui non prima di settembre;
ho comprato il trend in un pessimo momento ovvero a marzo 2008 (a oggi non ho ancora recuperato il capitale...) gli altri 2 a dicembre 2010
detto ciò potresti avere in carico una quota attorno a € 4 che oggi vale € 4,6 (lontano dai massimi di € 6,27 di luglio 2007 ma anche dai minimi di € 2,45 di marzo 2009)...non molto ma il timing spesso è più importante della strategia. Comunque mi sembra un fondo ben strutturato: personalmente, l'unica cosa che non mi piace molto è che il patrimonio al 30 giugno 2010 investito in banche e assicurazioni era pari a circa 40% del totale; il settore finanziario è quello, sempre secondo me, più pericoloso anche se in questi chiari di luna tra i più redditizi (la speranza allora è che il gestore sia rapido ad uscire quando ci saranno dei guai). Il terzo fondo asset plus, è un fondo obbligazionario che può investire anche in titoli di stato; dico questo perchè al 30 giugno 2010 il 53% del patrimonio era investito in titoli di stato e di questo 53% un quarto era rappresentato da titoli di stato statunitensi (poi francesi 16%, tedeschi 15%; italiani appena il 2%). Il dubbio qui è che questi diventi nei fatti un fondo di liquidità mascherato da fondo obbligazionario flessibile con commissioni non da monetario, ovviamente. Anche in questo caso penso che la performance non sia stata esaltante.
l'asset plus doveva essere un fondo tranquillo in cui parcheggiare i soldi che potevano servirmi presto.
Non conosco l'entità dei tuoi risparmi, nè ovviamente presso quale intermediario creditizio ti sei rivolto, ma non hai mai pensato ad una Gestione patrimoniale in fondi (GPF) o in titoli (GPM)?
in totale ho investito 50000. promotore azimut. per me è arabo, non so cosa siano GPF ecc. ecc.
Potrebbe essere una soluzione, soprattutto se non si hanno nè le conoscenze nè il tempo per un fai da te (tipo trading azionario). Resta comunque importantissimo scegliere bene il proprio gestore.
Spero di esserti stato almeno un minimo d'aiuto (senza voler apparire come un professorino, perchè non lo sono).
spero di averti date qualche informazione utile in più, cosa mi consigli? dove trovo informazioni sulla Gestione patrimoniale in fondi/titoli?
io capisco la crisi finanziaria e adesso la libia, ma è possibile che i miei fondi vadano sempre male?
grazie per la pazienza e fai pure il professorino perchè io ho bisogno di lezioni :)
 

nukios

Nuovo forumer
Non è facile in poche parole e senza conoscere chi sta davanti poter dare dei suggerimenti, perchè investire il proprio denaro,come dice l'aggettivo stesso, è una cosa per così dire "intima", molto personale e unica :nnoo:.
Per questo, quello che mi sento dire non può che essere generico e "spersonalizzato".
Innanzitutto secondo me è sempre sbagliato investire tutto, o meglio bisognerebbe al limite investire una parte del proprio risparmio in strumenti il più possibile liquidi e tendenzialmente abbastanza stabili (un PCT a 1 o 3 mesi potrebbe essere una soluzione: è vero il rendimento è basso ma si sa a priori il momento in cui si avrà disponibilità di una certa somma e con la certezza quasi assoluta del capitale): così facendo si hanno sempre da parte delle cartucce da poter utilizzare in particolari momenti.
Un'altra cosa, riguarda il diffidare da chi propone esclusivamente prodotti della propria scuderia: è improbabile che un gestore sia bravo in tutto.
Nel tuo caso specifico: quale è la tua soglia di sopportazione delle perdite? Il fondo trend è da un po' che ce l'hai: quanto hai perso? Ce la faresti a uscire accollandoti la perdita per investire in altro? E se sì, sai già in cosa investire? Il mondo non sta andando proprio benissimo e le prospettive non sono certo delle migliori: si potrebbe insistere su qualche ETF che investe in materie prime (buono, secondo me è l'ETF LYXOR CRB quotato sulla borsa italiana); secondo me un approccio saggio potrebbe essere investire tramite dei PAC su dei fondi azionari emergenti (o su qualunque altro mercato di cui si è convinti): così facendo si entra poco a poco in un mercato beneficiando di eventuali ribassi (perchè con la logica dei piani di accumulo si media il prezzo) o di eventuali rialzi (perchè le quantità acquistate un pò per volta hanno un prezzo medio più basso di quanto non sarebbe investendo in unica soluzione); questo tipo di investimento però necessita di un orizzonte temporale di alcuni anni, non ammettendo il mordi e fuggi.
Il fai da te lo sconsiglio, a meno che tu non sia un appassionato: ti piace studiare i grafici, i titoli e hai tempo da dedicare al trading? Allora puoi pensare piano piano di operare da solo; ma attenzione: i rischi sono molto, moto elevati.
Un consiglio generico però mi sento di darlo: l'informazione è basilare per non essere in balìa di ogni "consulente". Leggere, leggere e ancora leggere: solo così si può sperare di affrancarsi da questa situazione di quasi inferiorità (presunta) nei confronti delle istituzioni finanziarie
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Non è facile in poche parole e senza conoscere chi sta davanti poter dare dei suggerimenti, perchè investire il proprio denaro,come dice l'aggettivo stesso, è una cosa per così dire "intima", molto personale e unica :nnoo:.
Per questo, quello che mi sento dire non può che essere generico e "spersonalizzato".
Innanzitutto secondo me è sempre sbagliato investire tutto, o meglio bisognerebbe al limite investire una parte del proprio risparmio in strumenti il più possibile liquidi e tendenzialmente abbastanza stabili (un PCT a 1 o 3 mesi potrebbe essere una soluzione: è vero il rendimento è basso ma si sa a priori il momento in cui si avrà disponibilità di una certa somma e con la certezza quasi assoluta del capitale): così facendo si hanno sempre da parte delle cartucce da poter utilizzare in particolari momenti.
Un'altra cosa, riguarda il diffidare da chi propone esclusivamente prodotti della propria scuderia: è improbabile che un gestore sia bravo in tutto.
Nel tuo caso specifico: quale è la tua soglia di sopportazione delle perdite? Il fondo trend è da un po' che ce l'hai: quanto hai perso? Ce la faresti a uscire accollandoti la perdita per investire in altro? E se sì, sai già in cosa investire? Il mondo non sta andando proprio benissimo e le prospettive non sono certo delle migliori: si potrebbe insistere su qualche ETF che investe in materie prime (buono, secondo me è l'ETF LYXOR CRB quotato sulla borsa italiana); secondo me un approccio saggio potrebbe essere investire tramite dei PAC su dei fondi azionari emergenti (o su qualunque altro mercato di cui si è convinti): così facendo si entra poco a poco in un mercato beneficiando di eventuali ribassi (perchè con la logica dei piani di accumulo si media il prezzo) o di eventuali rialzi (perchè le quantità acquistate un pò per volta hanno un prezzo medio più basso di quanto non sarebbe investendo in unica soluzione); questo tipo di investimento però necessita di un orizzonte temporale di alcuni anni, non ammettendo il mordi e fuggi.
Il fai da te lo sconsiglio, a meno che tu non sia un appassionato: ti piace studiare i grafici, i titoli e hai tempo da dedicare al trading? Allora puoi pensare piano piano di operare da solo; ma attenzione: i rischi sono molto, moto elevati.
Un consiglio generico però mi sento di darlo: l'informazione è basilare per non essere in balìa di ogni "consulente". Leggere, leggere e ancora leggere: solo così si può sperare di affrancarsi da questa situazione di quasi inferiorità (presunta) nei confronti delle istituzioni finanziarie

grazie nukios, direi che è meglio che mi metta a studiare un po'...

Salve nukios Molte volte si parte col presupposto di avere una propensione al rischio media senza aver fatto prima i conti con il mercato.
Deepee prima di dire che hai una propensione al rischio media devi farti male e solo dopo capisci cosa ignifica media nella finanza.

Come primo approcio io propenderei per l'acquisto di titoli di stato sicuri e, riversare le cedole in etf o fondi azionari (stile PAC), in maniera tale da crearsi psicologicamente un capitale azionario ad impatto zero(si fa x dire).

La scelta dei tit di stato per un neofita è quella che fa meno male e nel mentre si crea un pac(ad impatto zero) ed evita di fare molto danno al capitale cosa che è inevitabile per i pivelli.

Nel frattempo che aspetta la scadenza dei titoli ha tutto il tempo x studiare i mercati, perchè se nn studia non ha senzo investire.
Ti faccio un esempio investi 100K euri ed il tuo fondo fa -20% che fai? vendi e mandi tutto a quel paese con l'idea che nn toccherai mai più azioni o fondi azionari?:)
 
Ultima modifica:
Ciao pacu. Da quando ho acquistato il fondo azimut trend (marzo 2008) il suo valore si è quasi dimezzato e sono ancora dentro, per questo dico che la mia propensione al rischio è media. ad oggi perdo circa il 10%. A dicembre ho investito nuovamente e i nuovi fondi sono partiti al ribasso. Quindi io non sono preoccupato per le mie possibili crisi di panico, ma dalla bontà del gestore.
 

nukios

Nuovo forumer
Salve nukios Molte volte si parte col presupposto di avere una propensione al rischio media senza aver fatto prima i conti con il mercato.
Deepee prima di dire che hai una propensione al rischio media devi farti male è sonlo dopo capisci cosa ignifica media nella finanza.

Come primo approcio io propenderei per l'acquisto di titoli di stato sicuri è riversare le cedole in etf o fondi azionari (stile PAC), in maniera tale da crearsi psicologicamente un capitale azionario ad impatto zero(si fa x dire).

La scelta dei tit di stato per un neofita è quella che fa meno male e nel mentre si crea un pac(ad impatto zero) ed evita di fare molto danno al capitale cosa che è inevitabile per i pivelli.

Nel frattempo che aspetta la scadenza dei titoli ha tutto il tempo x studiare i mercati, perchè se nn studia non ha senzo investire.
Ti faccio un esempio investi 100K euri ed il tuo fondo fa -20% che fai? vendi e mandi tutto a quel paese con l'idea che nn toccherai mai più azioni o fondi azionari?:)


Sono in accordo con pacu83; solo una piccola precisazione, forse da avvocato del diavolo, per così dire: attenzione a dare per scontato che investire in titoli di Stato sia sempre sicuro al 100%...non è così, non è stato così e probabilmente non lo sarà nemmeno in futuro...quindi grande attenzione su quali emittenti si andranno a scegliere. Penso, che di questi tempi si debba prima di tutto chiedere, ancor prima del rendimento atteso, qual è la solvibilità dell'emittente...tutto qua...per il resto studiare, studiare e ancora studiare...:)
 

Users who are viewing this thread

Alto