Un uomo che opprime il suo popolo che la prima cosa che abolisce è il diritto al voto democratico e diventa il padrone assoluto di un'isola per quasi 6 decenni como lo dovremo chiamare? DITTATORE sia esso di destra o sinistra. Toglie diritto d'espressione, diritti umani violati , abusi, terrore, sono i risultati quelli che parlano chiaro, (andate anche a vedere chi sono Las Damas de Blanco e gli abusi che subiscono quelle povere donne, madri e spose di prigionieri politici) vedere la realtà di questo disastro, è essere obiettivi, tutte le belle promesse che ha fatto questo giovane rivoluzionario il 1 gennaio del 59, uguaglianza per tutti? certo come no, 11 milioni di cubani poveri, si è arricchito solo lui e i suoi parenti più vicini a lui, togliendo al popolo fabbriche, negozi, alberghi, ville e tutto quello che era privato lo ha abolito, ho conosciuto persone che sono morte d'infarto per il dispiacere di vedersi togliere tutto, lui è considerato uno tra i più ricchi del mondo, andate a documentarvi sulla sua fortuna, intanto aveva un popolo intero a morire di fame, i bambini che dopo i 7 anni non avevano più diritto a bere un bicchiere di latte e nostra madre che per colazione impazziva perché non c'era da mangiare e ci doveva mandare a scuola con qualcosa nello stomaco, a volte ci preparava un bicchiere di latte allungato con sambumbia ( il caffè allungato con acqua e poco zucchero perché se finiva quello del mese non c'era più fino i primi del mese prossimo) e le madri che hanno perso i figli, milioni di cubani morti affogati nello stretto della Florida cercando una vita migliore fa male al cuore, molti cubani hanno creduto in lui, anche i miei nonni, mia madre e mio padre, molti lo hanno appoggiato inizialmente fino a quando non hanno visto la devastazione, si sono sentiti traditi e schiavi da questo sistema che ci ha tolto tutto, anche il diritto di dire liberamente che quel sistema non ci piaceva. Persino ascoltare la musica dei Beatles o i Rolling Stones era vietato perché considerato "diversità ideologica" Ho passato la mia infanzia desiderando di avere una bella bambola, giocattoli come tutti i bambini ma non potevo perché solo per i primi dell'anno vendevano giocattoli ed erano pochi e limitati perciò per avere qualche gioco carino le mamme dovevano fare una fila lunghissima davanti al negozio e sedute sul marciapiede dormivano anche due o tre notti per non perdere la fila. Continuate a pensare che l'embargo è colpa degli americani. (la dimostrazione che non è così ce l'ha data Obama aprendo le relazioni con il governo ma il popolo vive sempre peggio) Quando arrivi a Cuba vedi alberghi per il turismo bellissimi e lussuosi come se entrassi in un albergo del capitalismo, cibi squisiti, vini di tutto il mondo, tutte le marche famose e cose prodotte all'estero, embargo, quale? solo per il popolo ?