Sperando non sia già stato postato altrove, ed essendo entrato oggi sul titolo in oggetto (prese un cippetto a 83,1) riporto quanto segue che, seppur notizia di "perdita", sembrerebbe tuttavia da quanto si legge scongiurare il differimento nel pagamento della prossima cedola del 31.05.
(Fonte BlueRating.com): Assicurazioni - Allianz perdita netta di 2,4 miliardi
Nonostante i cattivi risultati per il ceo Diekmann il gruppo assicurativo resta un partner solido e stabile per i clienti.
Si chiude con una perdita netta di 2,44 il 2008 del gruppo assicurativo Allianz. Il risultato conseguito è dovuto in particolare alle perdite della ex controllata bancaria Dresdner Bank.
Nell'ultimo trimestre dell'anno scorso la perdita netta é stata di 3,11 miliardi. Senza tener conto di Dresdner Bank, Allianz avrebbe registrato un utile di 4 miliardi nello scorso esercizio, mentre nel quarto trimestre 2008 la perdita sarebbe stata di 183 milioni. L'utile operativo è stato di 7,4 miliardi contro i 10,3 miliardi del 2007.
Michael Diekmann «Allianz rimane solida, un partner finanziario stabile per i clienti, azionisti ed impiegati. La nostra offerta nel 2009 continuerà a focalizzarsi nell'efficienza operativa e nell'offerta di prodotti che forniscono sicurezza nel lungo termine - questo è il nostro core business».
Il board del management ha proposto un dividendo di 3,50 euro per azione.
----------------------------------------------------------------------
Certamente fa un strano effetto vedere questo bond che aveva una quotazione sopra a 90 fino a qualche settimana fa e che negli ultimi giorni viaggia con minimi di giornata tra gli 80 - 83 punti. Ho anche verificato la sua quotazione odierna nelle borse tedesche e ho notato che si hanno variazioni nelle quotazioni tra 69 (quotazione di Amsterdam) e 85 di Francoforte (cfr. allegati). Mi sembra non sussista alcun allineamento logico tra tutte queste quotazioni, compresa quella del TLX. Che ne pensate?