STMicroelectronics (STM) Allora ... StMicroelectronics: Medium Term Analysis (35 lettori)

Jack73

Forumer attivo
a proposito di ts

Ciao pirizut,vedo che anche tu ti stai scervellando a creare un ts.
Io ne ho creato uno che sembrerebbe dare tante soddisfazioni ma devo ulteriormente migliorarlo.Sullo storico è una bomba ma in tempo reale genera qualche falso segnale in ingresso di troppo.Comunque funziona su tutti i mercati e indici (non è poco!).Questo è il report da settembre 98 su stm.A presto.
1096127553immagine.jpg


Spero di essere riuscito ad allegare l'immagine.
 

curfr@

Forumer storico
Bene bene: vedo che si stanno aprendo interessantissimi spunti di discussione!
Purtroppo sono fuori per degli impegni e posso solo leggervi: tuttavia l'ho fatto con attenzione e devo dire che mi interessa approfondire il discorso!
Sarò con voi piu frequentemente dalla prossima settimana: spero che anche i miei spunti e le mie riflessioni possano aiutarvi come i vostri aiutano me!
Buon weekend a tutti...
curfr@
 

piruzut

Nuovo forumer
Dal momento che sto preparando il mio fondo pensione e dal momento che gli anni crescono e il mio portafogli NO trovo interessante il TS sul quale sta lavorando Jack73….


Noto che la equity sale con molta regolarità, sia nel 1999 che adesso, e ciò è molto importante.
Quello che mi colpisce è il numero basso di operazioni con il quale è stato ottenuto questo risultato: 84 operazioni dal 1998 ( se ho interpretato bene) conto le mie 219.

Ti chiedo alcuni chiarimenti: l'operazione avviene in chiusura giornata?
Ci sono momenti in cui sei flat?
Qual è il "motore" del TS?


Se non ti stresso troppo mi farebbe piacere anche rivedere la stessa tabella riassuntiva ricalcolata a partire dal I gennaio 2000, 2001, 2002, 2003 e 2004.

La mia pensione integrativa ringrazia.
 

Jack73

Forumer attivo
piruzut ha scritto:
Dal momento che sto preparando il mio fondo pensione e dal momento che gli anni crescono e il mio portafogli NO trovo interessante il TS sul quale sta lavorando Jack73….


Noto che la equity sale con molta regolarità, sia nel 1999 che adesso, e ciò è molto importante.
Quello che mi colpisce è il numero basso di operazioni con il quale è stato ottenuto questo risultato: 84 operazioni dal 1998 ( se ho interpretato bene) conto le mie 219.

Ti chiedo alcuni chiarimenti: l'operazione avviene in chiusura giornata?
Ci sono momenti in cui sei flat?
Qual è il "motore" del TS?


Se non ti stresso troppo mi farebbe piacere anche rivedere la stessa tabella riassuntiva ricalcolata a partire dal I gennaio 2000, 2001, 2002, 2003 e 2004.

La mia pensione integrativa ringrazia.

Ciao,
le entrate/uscite dal mercato le ho settate per l'apertura del giorno successivo in cui scatta il segnale operativo ed esistono diversi periodi nei quali il sistema rimane flat.
Il metodo è basato esclusivamente sui cicli di n periodi (a scelta).
Il risultato che ho postato sopra è riferito al ciclo di 15gg del titolo,ma funziona con qualsiasi periodo,devo solamente scegliere se operare nel breve o medio.Ad osservare il report si direbbe....soldi facili ma purtroppo non è così (per ora!)Devo trovare un filtro che mi permetta di eliminare i falsi segnali.
Per farti un esempio,ricordo perfettamente che il giorno 20/07 scattò un long in apertura a 15,90 chiudendo con +1%.Il giorno successivo fece un +2,15% ma il terzo giorno stm segnò -3,58% notando che era sparito il segnale long e veniva confermato lo short della precedente operazione (grazie al ca....o).
Per ora il TS mi è entrato short all'apertura del 22/09 a 15,04 ma spesso (troppo spesso) mi anticipa il segnale di ingresso andando comunque in gain,ma se gli dessi retta mi ammalerei di fegato in poche settimane....
Ho provato ad utilizzare degli stop loss ma molto spesso vengo colpito proprio per l'anticipo del segnale che poi rientra immediatamente (ma io sarei già dentro).
Ultima cosa....non ho capito se vuoi vedere le tabelle di ogni anno oppure di ogni inizio anno fino ad oggi.
A presto.
Ah dimenticavo.....sono purtroppo (o per fortuna) impegnato col lavoro,posso leggere e risponderti solamente in serata.
 

piruzut

Nuovo forumer
Mi piacerebbe vedere la tabella anno per anno.

Grazie

Uno dei miei dubbi, infatti, nasce dal fatto che se riesco a mettere a punto il TS nella periodo 2000-2002, non và altrettanto bene nel periodo 2002-2004.
E' come se la fisionomia del titolo fosse combiata.
Ho fatto una prova attribuendo peso diverso agli oscillatori in funzione della volatilità media del periodo e il risultato è interessante...
ma non sarà solo un'ottimizzazione forzata alla risoluzione di quel peculiare problema ?
Questi sono i dati riassuntivi
1096378412screenhunter_006.jpg


e
1096378532screenhunter_008.jpg
 

piruzut

Nuovo forumer
e riguardo STM qualche idea per il medio periodo ?

Potrebbe iniziare qualche oscillazione tra 14 e 15 € per poi partire verso l'alto ?
1096379203screenhunter_009.jpg
 

curfr@

Forumer storico
Re: Operatività

curfr@ ha scritto:
Banca Fideuram: chiuso lo short a 3.65 e "reversato long" sullo stesso valore con metà posizione!

Ho posizionato lo stop a 3,55 valutando una tolleranza con escursione massima fino a 3,50!
Su Capitalia ed Stm ancora short con metà posizione: per la prima valuto a vista per la seconda ho abbassato lo stop a 14.14!
Aggiorno i dati sulle performance...
1096380289immagine.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto