STMicroelectronics (STM) Allora ... StMicroelectronics: Medium Term Analysis (14 lettori)

piruzut

Nuovo forumer
Ho ripescato un vecchio grafico che simulava qualitativamente l'andamento di STM e prevedeva il minimo proprio nell'attuale periodo temporale.
Lo sto riguardando perchè, se fosse attendibile (e su quasto non ci scommetterei niente), prevederebbe l'inizio di un periodo di crescita almeno fino ad agosto.
1107254704screenhunter_001.jpg
 

piruzut

Nuovo forumer
Curfra... forse mi puoi aiutare.

Stavo pensando a come sfruttare un ipotetico rialzo fino a giugno utilizzando i CW.

Ricordo di aver letto da qualche parte che un personaggio (premio Nobel per questo?) aveva messo a punto una funzione per calcolare il valore di un CW ad una certa data per un dato prezzo del sottostante.

Non so se tu ne abbia la possibilità ma mi piacerebbe sapere quanto potrebbero valere al 30.6.05 questi CW per il sottostante a 15 o 17 euro:

SDUC STM C15GN05 (ora 0.0028)
SDUC STM C15ST05 (ora 0.007)
SDUC STM C17,5ST05 (ora 0.0024)


Se credi ci possa essere qualcosa di più adeguato fammelo sapere.

Ciao e grazie
 

curfr@

Forumer storico
piruzut ha scritto:
Curfra... forse mi puoi aiutare.

Stavo pensando a come sfruttare un ipotetico rialzo fino a giugno utilizzando i CW.

Ricordo di aver letto da qualche parte che un personaggio (premio Nobel per questo?) aveva messo a punto una funzione per calcolare il valore di un CW ad una certa data per un dato prezzo del sottostante.

Non so se tu ne abbia la possibilità ma mi piacerebbe sapere quanto potrebbero valere al 30.6.05 questi CW per il sottostante a 15 o 17 euro:

SDUC STM C15GN05 (ora 0.0028)
SDUC STM C15ST05 (ora 0.007)
SDUC STM C17,5ST05 (ora 0.0024)


Se credi ci possa essere qualcosa di più adeguato fammelo sapere.

Ciao e grazie


Premettendo che, in generale , trado opzioni solo per operazioni di immunizzazione finanziaria e che di CW non faccio uso per operazioni speculative poichè illiquidi (oltre che manovrabili e...manovrati) posso dire che per conoscere il valore intrinseco di un warrant, in generale, è necessario conoscere il multiplo di sottostante a cui si ha diritto nel caso di esercizio, ossia quante unità di sottostante sono controllate da un CW.Nel caso specifico noto che nei CW call che hai indicati il livello corrente di sottostante è notevolmente inferiore allo strike price e, pertanto, prescindendo dal multiplo, posso affermare che quei CW sono deeply out of the money ossia il loro valore estrinseco è 0 (zero) visto che si assume che nessuna opzione (ed il CW è, sostanzialmente, una opzione che viene compensata da un market maker(l'emittente) senza le necessarie, secondo me, condizioni di liquidità e di efficienza che invece nei mercati sottoposti a compensazione dei margini avviene) puo assumere valore negativo!
Volendo essere piu preciso: i CW deeply out of money non sono, matemati/finanziariamente una occasione di investimento controllabile e pertanto se si comprano hanno hanno un risk/reward a svantaggio di che compie l'operazione perche meno controllabili di un CW, call o put in the money (ossia quando il livello corrente di sottostante è superiore allo strike per i call, oppure inferiore per i put.
In generale si osserva che un CW molto in the money segue il sottostante in maniera pressochè perfetta (con la conseguenza che si possono fissare stop e regole precise per trading tecnico) menter quelli molto out of the money reagiscano poco rispetto alle variazione del sottostante.
Certo potrebbero diventare gross regali ma, ricorda, che piu va avanti il tempo piu il loro valore si avvicina a zero e menol'effetto leva potrebbe avere effetti positivi, differenzialmente, rispetto al tuo valore di carico...e questo nonostante ilCW si possa avvicinare di piu allo strike fissato.
Diventa una scommessa da gioco d'azzardo: non un trading sistematico e razionale che possa produrre utili costantemente! Capisci che intendo!?!?
Inoltre, quanto al valore intrinseco posso dire che esso è pur sempre un valore indicativo: il suo calcolo, salvo modellazioni matematica piuttosto complesse che cmq incorporano un elevato grado di aleatorietà, non tiene conto della volatilità del sottostante (variabile per sua natura senza preavviso...) e non tiene conto delle'effettivo impatto che una variazione del sottostante ha sul valore delCW, sia esso in oppure out of the money.
Diciamo che , a parziale aggiustamento di questa ultima affermazione, il livello di multiplo potrebbe farti capire sommariamente di quanto potrebbe variare il tuo CW per variazioni diel sottostante....ma nulla ti direbbe sulla variazione del valore estrinseco che è, poi quello che ti serve, per valutare la tua operazione in opzioni.
Un consiglio? Se devi tentare la fortuna cerca almeno CW in the money e possibilmente con volumi sostenuti rispetto ad anloghi CW di emittenti diversi con strike e multipli +o- simili.
Scusa le sgrammaticatura e gli errori ortografici ma non ho il tempo di correggere poichè durante la giornata lavorativa il tempo è tiranno e la disattenzione costa TROPPO!
 

piruzut

Nuovo forumer
Grazie delle spiegazioni, Curfra.

Credo continuerò a rimanere alla larga dai CW.

Piuttosto userò le marginazioni long e short che conosco e controllo meglio.
 

curfr@

Forumer storico
BOOK - STMicroelectronics N.V. NL0000226223
Ult. Ora Var% Q.ta' ult. Min - Max oggi Volume
13.07 17:23 1.55 10 12.89 13.1 22039853

BID ASK
N.PROP Q.TA' PREZZO PREZZO Q.TA' N.PROP
12 130039 13.07 Best 1 13.08 174244 20
17 96433 13.06 Best 2 13.09 82722 26
26 120276 13.05 Best 3 13.1 219969 92
11 27070 13.04 Best 4 13.11 91546 30
10 26351 13.03 Best 5 13.12 34349 35
5224 Controvalore (in migliaia) 7894

Questo si chiama: DISTRIBUZIONE! Vediamo quanto dura prima che comincino a decumulare! Fatto sta che in un'ora sono passati 10 milioni di controvalore....
 

curfr@

Forumer storico
mr_gordongekko ha scritto:
MiniFuture Certificates... io uso quelli emessi da abn amro.


Sono fin troppi gli strumenti che già uso e sinceramente mi bastano per vivere con questo lavoro. Su questi strumentini ho la stessa opinione che ho sui covered warrant: illiquidi e manovrabili...quindi risk/reward operativi assolutamente insostenibili!!!
 

curfr@

Forumer storico
BOOK - STMicroelectronics N.V. NL0000226223
Ult. Ora Var% Q.ta' ult. Min - Max oggi Volume
13.08 17:24 1.63 5000 12.89 13.1 22217124

BID ASK
N.PROP Q.TA' PREZZO PREZZO Q.TA' N.PROP
35 244061 0 Best 1 0 65438 18
1 1350 13.21 Best 2 12.13 400 1
2 64985 13.2 Best 3 12.8 320 1
1 4604 13.15 Best 4 12.9 23484 4
1 27425 13.11 Best 5 12.92 4087 1
1295 Controvalore (in migliaia) 364

Primo istante di chiusura: non c'è "nessuno" sotto 12.90!
 

Users who are viewing this thread

Alto