arkymede74
Forumer storico
Ciao,
solo per informare che inizialmente la banca pretendeva che la cessione dei titoli avvenisse con scrittura privata pubblica (il notaio chiese una cifra tra un min di 300 e un max di 400 €). Successivamente dopo diversi scambi epistolari con l'ufficio legale della banca (molto disponibili a dirimere il caso), convennero sulla scrittura privata semplice.
Sono anche io possessore di obl alpine.
In sintesi la procedura eseguita per ottenere le minus di una società fallita: con scrittura privata redatta in doppio originale (bolli esclusi per l'esiguo importo), ho ceduto le azioni per un centesimo di euro cadauna ad un'altra persona. Ho inviato un originale del contratto alla banca, con allegate le fotocopie delle nostre carte d'identità, chiedendo il trasferimento dei titoli al nuovo proprietario (rapporti intrattenuti con la stessa banca da ambedue i contraenti). La banca ha provveduto a eseguire l'operazione, accreditandomi le relative minus. L'acquirente dei titoli nel caso intenda "pulire il dossier titoli" può scaricarli alla banca definitivamente (questa operazione non implica l'accredito delle minus e non tutte le banche la eseguono).
P.S. a suo tempo IW, non ha voluto eseguire l'operazione, adducendo che i titoli non possono scambiarsi fuori dai mercati regolamentari. Trasferii i titoli in altro istituto che non ha mai censito/trattato alpine!
ragazzi..per me, potremmo anche provare.. ma con ste forocopie di carte d'identità in giro, non lediamo le rispettive privacy??