Maire Tecnimont (MT) "Amici...della Maria"

kuelo

C'e' grosssa crise...
Salve a tutti :V

so' gia' cosa state pensando :D:D:D:D....ma il titolo del 3d era volutamente ironico ;)...percio' qui non si parlera' ne' della Maria nazionale ( il marito di Costanzo ...per intenderci :D)....ne' di quella che :rasta:....ma..

di MAIRE TECNIMONT & affini :

perche' proprio questo titolo?....in realta' e' un pretesto;)
...un pretesto perche' mi ricorda uno dei piu' bei "colpi" della mia vita "borsistica" ( come timing di entrata ;)...non di uscita :sad:) ...quando socrso anno, al nascer della primavera mi accatai una bella cioppata di Maire tecnimont in pratica a 1 euro:V....che poi rivendetti tutte a 1,35 e 1,65 :wall::wall::sad::sad::sad::tristezza::tristezza:...da li in poi..mancate ri-entrate per 5 cent :wall::wall:...e tradate di pochi gg..che comunque mi portaron altre caramelle :lol:...insomma un titolo che mi porta bene ( mi tokko :tie:)

un pretesto ...per cercare di riunire un gruppo di amici di tanto tempo fa ( g pelu e' il primo:up: )che mi accompagnarono e seguirono in quei tempi su altro forum ( poi dgenerato :sad:)

un pretesto ...per poter parlare anche di altro...macroeconomia in generale...diversi punti di vista....target e obbiettivi su altri titoli....news varie...un po' di tutto insomma ....una robina pero' perlopiu' dedicata a investitori di medio-lungo ( che secondo me son parecchi, magari impelagati male :sad:)

questo non vuol essere un 3d in contrapposizione a "titoli al vaglio " ( che peraltro giudico ottimo) ...ne ospitare le wiew sui cicli dei GRANDISSIMI DI QUESTO FORUM ( drenaggio, treno, purple, fibmasterm svicolone, solomare ecc ecc ) che hanno gia' i loro super3d.( ma che se vorranno potranno tranquillamente intervenire)...ma , semmai, come detto , un "porto"...per tutti quelli che magari sono agli inizi, che non si trovano a tradare coi derivati, che vorrebbero dire la loro ma che in tanti casi tacciono per timore, che magari non fanno intraday ( ora vado a singhiozzo pure io per altre necessita':sad:)....ma che comunque sono interessate al mondo della finanza....una robetta leggera insomma ...che ha cmq come primo punto...
LA MARIA :V:V...partiamo quindi con il grafico di "casa"...semplici medie e stoca ed evolveremo poi ( spero con il supporto di tanti ) verso cose piu' complesse v...visioni di fibonacci , trend, target...ecc

allora ...la maria adesso vive una fase di congestione tra i 2,6 e 2,85...non mi sembra vi sian gap sotto rilevanti, e' adagiata sulle mm sempici di base , ma lostoca "normale" non e' che ne indichi proprio l'acquisto...
per chi ha visione dei mercati di breve , medio, non proprio ottimistica ( come me )...l'ideale sarebbe che potesse ritracciare in area 2-2,2 ...per fare spesa ( magari :D),,,li', come si vede dall pattern blu ( gap+volumi )
qualcuno di grosso usci' ( revisone i target e fatturato sembravan non essere i massimi allora ) e qualcun 'altro rientro' ( e fece bene ..io aspettai i 2,4 e andai per chiusura gap :up:)....questa' e' la partenza.... attendo wiew diverse, altri target e grafici , news, ecc ecc....tutto quello che volete sui temi di cui sopra....un benvenuto a tutti quelli che vorranno partecipare e far crescere questo " spazio" e un invito anche a chi vorra' passare anche per un saluto ...a dire la sua...un abbraccio a tutti :ciao:

Allegati

• Immaginemaria.PNG
    Immaginemaria.PNG
    84,1 KB · Visite: 394
...e adesso la prima digressione, il primo fuori tema...( che saranno ammessi...da parte di tutti ...libero pensiero in libero stato :D)

Situazione macro ( per come la vedo io :-o)

PENSIERINO

Allora , sappiam tutti che e' successo un par d'annetti fa,e come poi , con l'aiuto della liquidita' immessa oltre al " sistema " si sian salvate anche le banche ( USA e non solo ) dall'apocalisse ( e non e' esagerato )...ora , dopo che tutta questa massa enorme di $ e' stata usata dalle banche stesse , piu' per fare trading che per agevolare la reale ripresa economica , a un certo punto e' emerso il problema debito degli stati ( che ancora persiste)....da li ' emissione di BOND a go-go ( grecia e altro ) e conseguente manovra da parte di banche centrali e affini per sostenerlo ( e li' a parer mio si e' cominciato a drenare dall'equity)....basta vedersi i volumi che girano sulle obbligazioni ( varie ) e sui forex ( anche li ne abbiam viste di cotte e dicrude in 'sti mesi ).....quindi...tornando alle azioni ( equity) ...qualcuno continua vedere un ritorno degli indici verso i massimi:rolleyes:...io , al momento son di parere opposto...per il discorso appena detto ( il debito degli stati va sostenuto e richiede "fresca")...e per il fatto che secondo me alla lunga..il ciclo economico non supporta ( vedi grafi sotto ECRI index)....Certo, si dira' in germania vanno bene( anche CINA E BRASILE )....vero...il problema e' che i KRUKKI fanno meta' del PIL con AUDI, BMW e MERCEDES....che hanno venduto i massimi i primi sei mesi in CINA ( che reputo , ad oggi 'l'unico mercato dei consumi "vivace" )...am ricordiamoci che hanno anche un mercato DAX ( inshortabile :D:D..di fondo ...furbetti ):D...e che alcune delle loro belle banche , non han fatto l'antidoping;) ( UHHHHH quanta robetta greca c'e' in vescica..che cmq riusciranno a sbolognare col tempo ai risparmiatori;))....della situazione USA invece si e' sentito tutto ...e il contrario di tutto...ripresa si, no, forse...( lasciam stare il loro debito che fa piangere)....ma se non cala drasticamente la disoccupazione che hanno ( mica 10000 per volta:-o)....a me han sempre insegnato che la gente se non ha soldi in tasca , non consuma, e quindi si produce meno ( se no si fa magazzino :D) perche' non si vende, e via cosi'..la catena e' nota....L'europa a parte ikrukki ( di scui si e' detto ) non e' che rida tanto ...debiti sovrani a parte...con euro di nuovo a 1,3 c'e' poco da stare allaegri:rolleyes::rolleyes:...e l'italia in particolare , non e' sicuramente tra le piu' virtuose....restan quindi un paio di aree interessanti e in sviluppo che al momento an il compito di trainare l'economia MONDIALE :CINA ( questi nun li ammazza nesuno...e so' furbi;))...e BRAsile ( poi vedremo se riuscira' a tirarsi dioetro il sud america).....ci riusciranno? ...difficile al momento....tra indiani e cinesi ( ma iprimi so' ancora indietro ) ce vogliono 200 persone per fare i consumi di un amerikkione dei bei tempi :lol::lol::lol::lol:...vedremo

Intanto , COMIT ( che io seguo ) non mi ha dato nessun segnale ancora per il lungo vero ( doppia chiusa sopra 1050)..ed aveva chiuso male il mese di agosto....spx...altino...ma finite le scadenze ...da lunedi vedremo chi ci mette i soldi veramente;)....e fituso nostrano cosi' cosi'...timidino direi

Conclusione....ORO sui max, BOND con volumi e ancora al centro dell'attenzione ...e quanto sopra detto mi fan pensare ad una partenza negativa prossima sett...vedremo dopo se ci puo' esser qualcosa di interessante ...sia come titoli, che come etfs da accatarsi per i prox 5gg de borsa ...ah ...non ho parlato dei Jap....ma e' lo stesso ..che quelli so' gia' morti da 10 anni e non lo sanno :lol::lol::lol::ciao:

Ultima modifica:
:help:;):rolleyes::-o:specchio:

Allegati

• GDP-recessions-WLI-FFR-since-1965.gif
    GDP-recessions-WLI-FFR-since-1965.gif
    42,8 KB · Visite: 1.047
  • ECRI_INDEX.gif
    ECRI_INDEX.gif
    44,4 KB · Visite: 1.127
Salve a tutti :V

so' gia' cosa state pensando :D:D:D:D....ma il titolo del 3d era volutamente ironico ;)...percio' qui non si parlera' ne' della Maria nazionale ( il marito di Costanzo ...per intenderci :D)....ne' di quella che :rasta:....ma..

di MAIRE TECNIMONT & affini :

perche' proprio questo titolo?....in realta' e' un pretesto;)
...un pretesto perche' mi ricorda uno dei piu' bei "colpi" della mia vita "borsistica" ( come timing di entrata ;)...non di uscita :sad:) ...quando socrso anno, al nascer della primavera mi accatai una bella cioppata di Maire tecnimont in pratica a 1 euro:V....che poi rivendetti tutte a 1,35 e 1,65 :wall::wall::sad::sad::sad::tristezza::tristezza:...da li in poi..mancate ri-entrate per 5 cent :wall::wall:...e tradate di pochi gg..che comunque mi portaron altre caramelle :lol:...insomma un titolo che mi porta bene ( mi tokko :tie:)

un pretesto ...per cercare di riunire un gruppo di amici di tanto tempo fa ( g pelu e' il primo:up: )che mi accompagnarono e seguirono in quei tempi su altro forum ( poi dgenerato :sad:)

un pretesto ...per poter parlare anche di altro...macroeconomia in generale...diversi punti di vista....target e obbiettivi su altri titoli....news varie...un po' di tutto insomma ....una robina pero' perlopiu' dedicata a investitori di medio-lungo ( che secondo me son parecchi, magari impelagati male :sad:)

questo non vuol essere un 3d in contrapposizione a "titoli al vaglio " ( che peraltro giudico ottimo) ...ne ospitare le wiew sui cicli dei GRANDISSIMI DI QUESTO FORUM ( drenaggio, treno, purple, fibmasterm svicolone, solomare ecc ecc ) che hanno gia' i loro super3d.( ma che se vorranno potranno tranquillamente intervenire)...ma , semmai, come detto , un "porto"...per tutti quelli che magari sono agli inizi, che non si trovano a tradare coi derivati, che vorrebbero dire la loro ma che in tanti casi tacciono per timore, che magari non fanno intraday ( ora vado a singhiozzo pure io per altre necessita':sad:)....ma che comunque sono interessate al mondo della finanza....una robetta leggera insomma ...che ha cmq come primo punto...
LA MARIA :V:V...partiamo quindi con il grafico di "casa"...semplici medie e stoca ed evolveremo poi ( spero con il supporto di tanti ) verso cose piu' complesse v...visioni di fibonacci , trend, target...ecc

allora ...la maria adesso vive una fase di congestione tra i 2,6 e 2,85...non mi sembra vi sian gap sotto rilevanti, e' adagiata sulle mm sempici di base , ma lostoca "normale" non e' che ne indichi proprio l'acquisto...
per chi ha visione dei mercati di breve , medio, non proprio ottimistica ( come me )...l'ideale sarebbe che potesse ritracciare in area 2-2,2 ...per fare spesa ( magari :D),,,li', come si vede dall pattern blu ( gap+volumi )
qualcuno di grosso usci' ( revisone i target e fatturato sembravan non essere i massimi allora ) e qualcun 'altro rientro' ( e fece bene ..io aspettai i 2,4 e andai per chiusura gap :up:)....questa' e' la partenza.... attendo wiew diverse, altri target e grafici , news, ecc ecc....tutto quello che volete sui temi di cui sopra....un benvenuto a tutti quelli che vorranno partecipare e far crescere questo " spazio" e un invito anche a chi vorra' passare anche per un saluto ...a dire la sua...un abbraccio a tutti :ciao:

ciao kuelo:up::up::up:

sai dirmi a che ora inizia "C'è Posta" stasera?:D:D:D

in bocca al lupo per il tuo nuovo 3D ;)

grazie Lapis ;)...ma non lo faccio per me....soprattutto vorrei che approdassero qui tanti ragazzi anche novizi che magari leggono e an paura a postare ( in effetti confrontarsi coi nomi che ho detto da pari...mica e' facile)...diciamo che "parte" con l'intenzione di essere anche un po' una scuola elementare ( fin li' ci arrivo :D:D)...poi li passo alle superiori :lol::lol::lol::lol: da treno e company :lol:

ciao kuelo:up::up::up:

sai dirmi a che ora inizia "C'è Posta" stasera?:D:D:D

:clava::clava::mad::lol:

..ti seguo anche quì...diciamo sto in scia... mi interessa.
ciao

;) thx drem

Users who are viewing this thread

Back
Alto