Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (2 lettori)

superbubola

Forumer storico
melodia ha scritto:
è una bellissima pianta, ma vuole troppe attenzioni! :)
se la perdi d'occhio per una settimanella, s'affloscia e si secca :(


vero, pero' importantissimo e' che sia in un posto luminoso!.. e' gia' meta' dell'opera!............. a piu' tardi..! :ciao:
 

melodia

Forumer storico
superbubola ha scritto:
vero, pero' importantissimo e' che sia in un posto luminoso!.. e' gia' meta' dell'opera!............. a piu' tardi..! :ciao:

la mia è sul balcone da... boh, ho perso il conto degli anni. è vecchiarella : )

foto43qo4.jpg
 

melodia

Forumer storico
superbubola ha scritto:
ciao mary!...la pianta e' bellissima,altroche'...e bella anche la casetta! :) a dopo! :ciao:
la foto è venuta male, però sì.. bella lei e bella la "casetta" : )

ciao buby, passa un buon sabato sera.
io faccio la trottola dalle 8.00 di stamane, le cose che ho fatto oggi di solito le sbrigo in una settimana;
e non è finita! bisogna star freschi fino a tardi, per l'uscita notturna :lol: ù

più tardi quindi non sarò qui, bensì a rimpinzare lo stomaco di cibaria brasiliana.

vado a prepararmi, ciao ;)
 

bri

Nuovo forumer
la mia pianta di ficus B. ha circa 17 18 anni (ho perso anche io il conto), sarei tentata di fare un po' di potatura per rinvigorirla.
Quest'anno ha perso meno foglie del solito, non è messa poi cosi male.
Mi dispiacerebbe spostarla fin dalla primavera sul balcone: come faranno i miei uccellini domestici senza il loro albero preferito? :sad:
Dovrei cammuffare il lampadario da albero! ma non è molto salutare far stazionare gli uccellini sopra la tavola da pranzo ehm ehm...:D
Penso comunque che una potatina leggera la potrei dare lo stesso...che dici?
Un rinvaso aiuterebbe la cura o rischia di far peggio? :-? eventualmente in che periodo andrebbe fatto?

124684061_ac32583241_o.gif
 

superbubola

Forumer storico
bri ha scritto:
la mia pianta di ficus B. ha circa 17 18 anni (ho perso anche io il conto), sarei tentata di fare un po' di potatura per rinvigorirla.
Quest'anno ha perso meno foglie del solito, non è messa poi cosi male.
Mi dispiacerebbe spostarla fin dalla primavera sul balcone: come faranno i miei uccellini domestici senza il loro albero preferito? :sad:
Dovrei cammuffare il lampadario da albero! ma non è molto salutare far stazionare gli uccellini sopra la tavola da pranzo ehm ehm...:D
Penso comunque che una potatina leggera la potrei dare lo stesso...che dici?
Un rinvaso aiuterebbe la cura o rischia di far peggio? :-? eventualmente in che periodo andrebbe fatto?

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://farm1.static.flickr.com/44/124684061_ac32583241_o.gif


ciao!!!,belli i pappagallini!!!! allora,il ficus andrebbe rinvasato ogni due o tre anni(il vaso ogni cambio dev'essere 6 -8 cm .piu' grande. il trapianto lo puoi fare verso aprile ,maggio usando terriccio ben drenato...lo trapianti ,poi lo poti! :ciao: ora scappo un attimo ..se hai bisogno di qualche altro consiglio ci sentiamo un po' piu' tardi! ciao!! :)
 

bri

Nuovo forumer
grazie!
bene,devo cercare il mega vaso per la primavera.

PS. i miei pennuti non sono pappagalli ma diamanti mandarini (passeriformi appartenenti alla famiglia degli Estrildidi) :)
 

superbubola

Forumer storico
bri ha scritto:
grazie!
bene,devo cercare il mega vaso per la primavera.

PS. i miei pennuti non sono pappagalli ma diamanti mandarini (passeriformi appartenenti alla famiglia degli Estrildidi) :)


.... :ciao: sono proprio simpatici!(la pupu' puo' andar bene come concime... :D ).non aver paura nel potare,la pianta si infoltira' parecchio! :ciao: ritorno dopo!! :lol: :)
 

nonmollare

Moderator
bri ha scritto:
la mia pianta di ficus B. ha circa 17 18 anni (ho perso anche io il conto), sarei tentata di fare un po' di potatura per rinvigorirla.
Quest'anno ha perso meno foglie del solito, non è messa poi cosi male.
Mi dispiacerebbe spostarla fin dalla primavera sul balcone: come faranno i miei uccellini domestici senza il loro albero preferito? :sad:
Dovrei cammuffare il lampadario da albero! ma non è molto salutare far stazionare gli uccellini sopra la tavola da pranzo ehm ehm...:D
Penso comunque che una potatina leggera la potrei dare lo stesso...che dici?
Un rinvaso aiuterebbe la cura o rischia di far peggio? :-? eventualmente in che periodo andrebbe fatto?

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://farm1.static.flickr.com/44/124684061_ac32583241_o.gif

complimenti perchè è una pianta difficile.
vuol dire che è sistemata al posto giusto. attenzione a non spostarla.
 

Users who are viewing this thread

Alto