Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (1 Viewer)

superbubola

Forumer storico
bri ha scritto:
belle le azalee .. peccato che in casa mia durino poco.
Le volte che me le hanno regalate le ho godute fino alla fine della fioritura ma poi mi si secca sempre tutto :(

ciao!!!..ti avranno regalato delle cultivar molto delicate..specialmente quelle a fiore grosso. le vendono superfiorite(e pompate di concimi all'inverosimile)..sforzate al massimo..poi il crollo. oltretutto l'azalea in vaso non e' facile da conservare. :)
 

superbubola

Forumer storico
...questo periodo e' importantissimo x la concimazione dei prati: x i terreni tendenzialmente calcarei(la maggior parte) si puo' usare del solfato ammonico, x quelli tendenzialmente acidi(in genere terreni dove prima del prato c'erano a dimora piante) si adopera del nitrato di calcio. la dose e' all'incirca di 30-40 grammi x metro quadrato.meglio farlo in una giornata con cielo coperto e a seguito un abbondante irrigazione. (si raccomanda ..il prato ,prima della concimazione, deve essere appena rasato.) :)
 

superbubola

Forumer storico
...un po in ritardo, ma si possono ancora piantare i tuberi dei gladioli.x chi avesse un po di spazio, si possono piantare varieta' precoci e tardive, in modo di aver una fioritura continua. si ricorda che il gladiolo impegna l'aiuola x 4 o 5 mesi:piu' di tre mesi x giungere a sbocciare;successivamente un mese e mezzo circa x la maturazione dei bulbi stessi..e proprio nel periodo in cui le aiuole potrebbero essere fioritissime! :)
 

rivera

Forumer storico
Buby, il limone mi sta perdendo le foglie che si accartocciano e divengono marroni sui lati prima di staccarsi.
A cosa è dovuto? Mancanza di cosa?
 

superbubola

Forumer storico
rivera ha scritto:
Buby, il limone mi sta perdendo le foglie che si accartocciano e divengono marroni sui lati prima di staccarsi.
A cosa è dovuto? Mancanza di cosa?



...porcaccia!..una rogna. e' il mal secco: una malattia micotica(fungina)..e' anche difficile da debellare. puoi fare queste operazioni: 1° elimina tutte le parte infette(il secco e i rametti deboli con le foglie accartocciate, poi le bruci) cerca di potarla piu' di frequente(senza esagerare), poi 2° proteggila dalle correnti d'aria(importantissimo) 3° con la concimazione ricca di azoto cerca di non esagerare: 4°la disinfetti con dello "ziram"(al consorzio) o sale rameico(sempre al consorzio)..lo spruzzi su tutta la chioma e sulla zolla.( con lo ziram non esagerare, e' chimico). potrebbe anche essere pero'un batterio (i sintomi assomigliano al mal secco...ma e' piu' lieve..speriamo) la cura e' pero' la stessa . :) :)
 

rivera

Forumer storico
superbubola ha scritto:
...porcaccia!..una rogna. e' il mal secco: una malattia micotica(fungina)..e' anche difficile da debellare. puoi fare queste operazioni: 1° elimina tutte le parte infette(il secco e i rametti deboli con le foglie accartocciate, poi le bruci) cerca di potarla piu' di frequente(senza esagerare), poi 2° proteggila dalle correnti d'aria(importantissimo) 3° con la concimazione ricca di azoto cerca di non esagerare: 4°la disinfetti con dello "ziram"(al consorzio) o sale rameico(sempre al consorzio)..lo spruzzi su tutta la chioma e sulla zolla.( con lo ziram non esagerare, e' chimico). potrebbe anche essere pero'un batterio (i sintomi assomigliano al mal secco...ma e' piu' lieve..speriamo) la cura e' pero' la stessa . :) :)
:(

Buby, vedo anche (sulle cime) alcuni fili di ragnatela. Non potrebbe essere qualche ragnetto malefico?
 

superbubola

Forumer storico
rivera ha scritto:
:(

Buby, vedo anche (sulle cime) alcuni fili di ragnatela. Non potrebbe essere qualche ragnetto malefico?



allora, se hai visto dei filamenti...no, non dovrebbe essere un ragnetto nocivo, ma bensi'( te lo dico in termine tecnico) la METCALFA PRUINOSA. se e' questa, trovi delle farfalline biancastre piccolissime miste ai filamenti. non serve nessun trattamento..non avrebbero successo: efficacissimi sono invece dei getti forti d'acqua sulla chioma, che spazzeranno le uova e i nidi . ciao fammi sapere. :)
 

Zymurgy

Forumer attivo
Visto che l'ho letto solo in libri in inglese e non sono mica tanto sicuro di avere capito bene, te lo chiedo a te:

Per rafforzare ed aiutare le piante a resistere ad alcuni dei parassiti, consigliano di spruzzarle un paio di intrugli, uno che dovrebbe essere una sorta di "The di compostaggio", un altro una specie di acqua e sapone di marsiglia :-?

Ma sono io che traduco male o è proprio così?
 

Users who are viewing this thread

Alto