Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (2 lettori)

superbubola

Forumer storico
..questa sera voglio mandare questo mazzo di fiori a una mia amica....che ho ritrovato dopo tanto tempo :)
1179351631mazzo-di-rose.jpg
 

superbubola

Forumer storico
...un bellissimo arbusto sempreverde, adatto sia come pianta singola, come filari di siepi e come pianta in vaso, e' il PITTOSPHORO TOBIRA. la pianta ha la sua origine in cina, ed e' arrivata da noi solo nel secolo scorso. fiorisce d inizio maggio x un mese circa, si adatta a parecchi tipi di terreno(possibilmente non ristagnante. il fogliame e' lucentissimo e la sua forma ,particolarissima. naturalmente consiglio di averla in giardino
1179467259pittosporumtobi.jpg




..dimenticavo...il fiore e' profumatissimo! :up:
 

bri

Nuovo forumer
ciao superB

oggi ho avuto in regalo una serie di 5 piccoli vasetti con tanto di 'vassoio' da mettere sul davanzale all'interno della finestra. :)

Ho già parecchie violette africane fiorite e quindi volevo cambiare un po' fiore.
Ero molto indecisa, ho cercato a lungo 5 piantine da vasetto piccolo da mettere.
Alla fine ho trovato l'Heuforbia (rosa) e il Nematanthus.
Spero che resistano bene. A occhio sono piante che non richiedono molta acqua..
o sbaglio? :-?
Cos'altro avrei potuto scegliere per il davanzale interno? (esposto a sud e quindi moolto luminoso).
 

superbubola

Forumer storico
bri ha scritto:
ciao superB

oggi ho avuto in regalo una serie di 5 piccoli vasetti con tanto di 'vassoio' da mettere sul davanzale all'interno della finestra. :)

Ho già parecchie violette africane fiorite e quindi volevo cambiare un po' fiore.
Ero molto indecisa, ho cercato a lungo 5 piantine da vasetto piccolo da mettere.
Alla fine ho trovato l'Heuforbia (rosa) e il Nematanthus.
Spero che resistano bene. A occhio sono piante che non richiedono molta acqua..
o sbaglio? :-?
Cos'altro avrei potuto scegliere per il davanzale interno? (esposto a sud e quindi moolto luminoso).



ciaooo!!!! :) sono due belle scelte, molto originali. il nematanthus fabbisogna di molta luce ma non diretta solare(sai che il fiore ,particolarissimo, profuma!)va rinvasato ogni due o tre anni con terriccio molto soffice e come hai detto ,non ha bisogno di molta acqua, lasciando asciugare la terra tra un'innaffiatura e l'altra
1179523080nematanthus.jpg




x l'euphorbia, essendo pianta grassa(ma non tutte) vale bene o male lo stesso discorso, pero' vorrei sapere la varieta' esatta
1179523297euph-mil_08072001_1.jpg



e' questa? :)
 

bri

Nuovo forumer
si e' proprio quella li l'euforbia che ho preso (..identica rosa, ma ne vendevano anche di bianche). :)

adesso le sistemo nei rispettivi vasetti alternando une euforbia e 1 nemantathus.
La posizione molto luminosa c'e'.
Preparerò la terra ben mescolata con l'argilla espansa e sotto uno stratino solo di argilla.

Altra cosa, mi hanno regalato una Bromelia quella con il fiore piatto rosso a forma di grande piuma.
Adesso quindi ho un tot di piante da interno tutte simili per fabbisogno di acqua e luce.
Speriamo bene.
 

superbubola

Forumer storico
bri ha scritto:
si e' proprio quella li l'euforbia che ho preso (..identica rosa, ma ne vendevano anche di bianche). :)

adesso le sistemo nei rispettivi vasetti alternando une euforbia e 1 nemantathus.
La posizione molto luminosa c'e'.
Preparerò la terra ben mescolata con l'argilla espansa e sotto uno stratino solo di argilla.

Altra cosa, mi hanno regalato una Bromelia quella con il fiore piatto rosso a forma di grande piuma.
Adesso quindi ho un tot di piante da interno tutte simili per fabbisogno di acqua e luce.
Speriamo bene.




ciao!!! bene, sei in gamba!.. pero' attenta che la BROMELIA .x la luce, come le altre,..pero' fabbisogna di piu' acqua! bagna in abbondanza da marzo a ottobre(anche nel buchetto da dove spunta il fiore!) poi riduci l'innaffiatura nei periodi freddi(ogni 20-25 giorni).
1179607885vriesia.jpg
....eccola!
 

superbubola

Forumer storico
...intendo x abbondante , all'incirca ogni 10 giorni(poi intervalli un paio di giorni prima dell'innaffiatura successiva.

come concime puoi usare quelli ricchi di azoto-potassio combinati, (glielo dai prima di bagnarla) :)
 

superbubola

Forumer storico
:V :V :V ..sono in fiore le GINESTRE!( SPARTIUM JUNCEUM)..questo splendido arbusto che trova dimora spessissimo nei dirupi, sui pendii delle montagne e in zone rocciose, secche , di difficile attecchimento...sempreverde, che particolare il suo..profumo-non profumo del fiore..che dura quasi tutta l'estate.. amo questa pianta dai colori che danno dal giallo, bianco, giallo-rosso, rosso....


ecco:
1179690040ginestra_fio.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto