Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (1 Viewer)

brianzatrade

Forumer attivo
superbubola ha scritto:
,,allora ,a settembre sono in fioritura gli OSMANTHUS( olea fragrans).. splendido sempreverde originario dell'asia, a foglie dentellate.ovali, che cresce benissimo in pieno sole , adattandosi a quasi tutti i terreni(ma predilige quelli leggermente acidi e sabbiosi).


..x chi volesse trovargli un posto nel suo giardino ....una chicca: la varieta'AURANTICUS , abbastanza rara pero', fiorisce di arancio!..invece del solito, se pur profumatissimo bianco. e' piu' contenuta come dimensioni rispetto all'altra(altezza e diametro di 2,50 metri); i suoi fiori si usano addirittura x aromatizzare il the' verde: veramente stupenda! eccola!Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1189108451osmantus.jpg

bellissima!
 

superbubola

Forumer storico
..x chi ne avesse voglia, dal 13 al 15, a padova , e' di scena la FLORMART, salone internazionale del giardinaggio e florovivaismo.( padova fiere); oltre 1100 espositori da tutta europa e anche da diverse parti del mondo. la fiera e' aperta purtroppo solo agli operatori professionali( che comunque paganoil primo anno , poi successivamente , gli altri anni gratis...strane regole.) ..pero' , chi avesse qualche biglietto da visita di uno del settore( giardiniere, vivaista, garden..ecc.) puo' tranquillamente presentarsi all'ingresso senza problemi( gli verra' consegnata la florcard)...ah, dimenticavo: si puo' accedere insieme ad un operatore( una persona).

essendoci stato , devo dire che ne vale la pena, si trova il meglio delle varieta' in circolazione.
 

superbubola

Forumer storico
..sempre in ottobre, si estirpano le bulbose oramai sfiorite, come ad esempio le dalie, i gladioli e tutte le canne fiorifere( genere gladioli, a stelo lungo): i bulbi e i rizomi si fanno asciugare, si puliscono e si sistemano in cassette con segatura e torba, tenendoli in luoghi abbastanza bui( altrimenti con luce incomincerebbero a ricacciare).


x i prati, andranno sospese le irrigazioni, effettuando alla fine del mese l'ultima tosatura(poi dipende dalla stagione...se calda, si posticipa), periodicamente tenendolo pulito dalle foglie che si vanno ad accumulare, danneggerebbero il manto.( causando marciumi)
1189928206generica.jpg
 

superbubola

Forumer storico
...x chi volesse avere un bel giacinto fiorito x le festivita' natalizie(fioritura precoce),da tenere poi in casa e inebriarvi con il suo profumo, i primi di ottobre sono il momento ideale x preparare ciotola e terriccio.

si ricorda inoltre che , sempre a inizio ottobre, si ritirano le piante ornamentali non rustiche (quelle coltivate in vaso) ad esempio i limoni....naturalmente avendo la possibilita' di un locale abbastanza luminoso e non freddo .(generalmente i locali ad uso non sono riscaldati...ma la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 15 gradi
 

superbubola

Forumer storico
essendo periodo di messa a dimora bulbi, tuberi, rizomi....voglio fare delle piccole distinzioni: le bulbose hanno un tipico bulbo rotondeggiante, costituito da un fusto assai ridotto; le rizomatose(giaggioli, ecc.)si persentano come fusti sotterranei con forma allungata e irregolare(da questi si sviluppano le radici, le foglie e i fiori);le tuberose(ciclamini, dalie ecc..)sono riconoscibili dal grosso tubero, somigliante ad un fusto accorciato. la moltiplicazione delle bulbose e' semplice:basta scindere i bulbi che si formano accanto al bulbo primario, ottenendo cosi' un nuovo figlio: x le rizomatose, basta prelevare una parte del rizona con gemma e piantarlo; x le tuberose, la moltiplicazione e' spontanea(meglio non toccarli) e vengona lasciati a dimora negli anni. :)
11900929400053.jpg
 

brianzatrade

Forumer attivo
Super,

mi sto facendo una grassa risata.

1190110934p7230005.jpg


Mi è cascato l'occhio sul vaso della lobelia, volevo prendere qualche fiore secco per ricavarne qualche seme da piantare in primavera.

Ho avuto un'atroce sorpresa.

E' stata potata ad un'altezza di circa cinque centimetri dalla belva dormiente che vedete in foto.

Ed ora?

Mi sa che devo buttare tutto (la belva no, è troppo dolce!). :D :D :D :D
 

superbubola

Forumer storico
.. :lol: no, non buttar niente, se la lobelia la ritiri in un luogo luminoso e temperato x l'inverno, vedrai che rispunta! :)


a proposito: sempre x il mese di ottobre (in luna crescente..guardare il calendario) , si posson fare talee di camelia, forsizia e spirea. tranquillamente in giardino ma in un angolo apposito formato con terriccio friabile e non ristagnante.

ps: il legno x la talea dev'essere di un anno. :)
11901788021.jpg
 

nonmollare

Moderator
brianzatrade ha scritto:
Super,

mi sto facendo una grassa risata.

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1190110934p7230005.jpg

Mi è cascato l'occhio sul vaso della lobelia, volevo prendere qualche fiore secco per ricavarne qualche seme da piantare in primavera.

Ho avuto un'atroce sorpresa.

E' stata potata ad un'altezza di circa cinque centimetri dalla belva dormiente che vedete in foto.

Ed ora?

Mi sa che devo buttare tutto (la belva no, è troppo dolce!). :D :D :D :D

è un coniglio da appartamento ? l'hai messo in castigo ?
 

Users who are viewing this thread

Alto