Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (2 lettori)

superbubola

Forumer storico
generali1984 ha scritto:
un salutone a tutti :)





:ciao: ciao gen!!!.


..allora incominciamo a parlare ancora di tappeti erbosi: in ottobre rastrellare il prato con un rastrello a denti lunghi e flessibili( si pulisce il prato da tutte le impurita'...secco, erba ammuffita ecc.), poi con una forca,lo perforate(rudimentale ma efficace sistema drenante)e infine una "concimatina" con della torba finissima(il prato la assimilera' pian piano...sempre x l'effetto drenante.) :)
 

superbubola

Forumer storico
...oramai e' il momento di piantare le "viole del pensiero"( panse'): la classica panse' e' quella bianca, gialla, rosso o rosa, ..grande, e con al centro un "occhio" nero. pero' fiorisce un po' meno della varieta' "media" e ancor di meno delle "cornutine", le panse' piu' piccole, che hanno il vantaggio di una fioritura abbondante che resiste fino all'inizio della primavera. tutte le viole del pensiero nascono dalle violette spontanee di prato, ma se ne trovavano spesso anche nei sottoboschi(ora meno :( ) e sono la varieta' piu' resistente al freddo e alla neve. :)
11904895151908.jpg



..viola del pensiero di montagna.
 

VOLANTE 1

Forumer attivo
Vorrei tre viole del pensiero (una orizzontale, una verticale e una laterale) ...
E un bollino verde ...
Quanto devo in tutto ? :ciao:
 

superbubola

Forumer storico
VOLANTE 1 ha scritto:
Vorrei tre viole del pensiero (una orizzontale, una verticale e una laterale) ...
E un bollino verde ...
Quanto devo in tutto ? :ciao:



..orizzontale e verticale non ci son problemi.....ma e' x quella laterale che..... :-? :p

bollino desiderio esaudito. :)

x il conto....a lavoro eseguito :lol: :ciao:
 

superbubola

Forumer storico
parlando ancora dei tappeti erbosi,incomincia la fase piu' umida che, da una parte fa' risparmiare l'irrigazione( dall'inizio di ottobre si puo' tranquillamente smettere di bagnare..a meno che incominci un periodo di siccita' prolungato), ma dall'altra insorgono i problemi "muschio", specialmente nei luoghi piu' ombreggianti. la soluzione preventiva e': aggiungere della sabbia sul prato( in misura uniforme, servira' da drenante) e concimare con dei prodotti a base prevalente di ferro(un valido antimuschio). da qui' a fine marzo lo si puo' dare almeno 3 o 4 volte, sempre prima o durante una piovuta. :)
 

nonmollare

Moderator
diserbante

vedo in giro che viene fatto uso di diserbante per far morire l'erba.
io non l'userò mai perchè credo sia un veleno ma chiedo lumi perchè è permessa questa pratica e se è pericolosa per l'uomo e gli animali come penso.
 

superbubola

Forumer storico
Re: diserbante

nonmollare ha scritto:
vedo in giro che viene fatto uso di diserbante per far morire l'erba.
io non l'userò mai perchè credo sia un veleno ma chiedo lumi perchè è permessa questa pratica e se è pericolosa per l'uomo e gli animali come penso.




...ciao :ciao: tutti i diserbanti sono pericolosi,vanno maneggiati con prudenza. purtroppo ogni tanto ne devo far uso anch'io..con grandissima pena e controvoglia... :(
una volta erano pericolosissimi : classe A, puro veleno. ora a quanto sembra li spacciano come "biologici", si dovrebbero degradare nel terreno nel giro di 15 giorni. sara' vero?.
agiscono x via fogliare e, una volta sciugato il prodotto, pericoli grossissimi non dovrebbero essercene e comunque mai darli in giorni ventilati, mi raccomando.
 

superbubola

Forumer storico
Re: diserbante

superbubola ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!



..volevo aggiungere che si sta' parlando di "diserbanti totali" ovvero utilizzati contro ogni tipo di erbe(purtroppo)

diverso(ma non meno velenosi e quindi manipolare con prudenza) sono i diserbanti selettivi, ovvero quei prodotti che si usano solo x neutralizzare alcuni tipi di malerbe(ad esempio nei prati ..o soprattutto nelle culture ortofrutticole).poi, naturalmente ,vanno rispettati i tempi e le modalita', x un minimo di salvaguardia della nostra salute e di quella della nostra terra. :rolleyes:
 

bri

Nuovo forumer
autunno

Ciao
Sta arrivando il fresco e cosi ho deciso di ritirare in casa il ficus benjamin.
Dopo la potatura primaverile si è dato un po' da fare e ha messo qualche foglioletta in più.
L'orchidea si sta riprendendo dopo il taglio dei rami sfioriti, l'ho concimata come mi avevi indicato. Devo ancora sistemare gli ultimi bulbi che mi hanno regalato (3 di tulipano).
 

Users who are viewing this thread

Alto