Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (3 lettori)

superbubola

Forumer storico
Re: autunno

bri ha scritto:
Ciao
Sta arrivando il fresco e cosi ho deciso di ritirare in casa il ficus benjamin.
Dopo la potatura primaverile si è dato un po' da fare e ha messo qualche foglioletta in più.
L'orchidea si sta riprendendo dopo il taglio dei rami sfioriti, l'ho concimata come mi avevi indicato. Devo ancora sistemare gli ultimi bulbi che mi hanno regalato (3 di tulipano).



:ciao: :V devo che, con questi sbalzi repentini, le piante d'appartamento che son rimaste all'esterno...rischiano un po'. hai fatto benissimo a ritirarlo.l'importante che non tu non l'abbia ritirato quando gia'era"frescolino", in quel caso potrebbe perdere qualche foglia, una volta in casa. x il resto mi sembra ..tutto bene! :) :ciao:
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ma no, che dici? Il Benjamin sta benissimo col frescolino. :-o
Con le gelate fiorisce persino. :rolleyes:
Bri, non dargli retta, lascialo fuori .. vedrai che successone :look:
 

bri

Nuovo forumer
:D
Non ho mai visto un ficus fiorito!! :eek:

Però se lo lascio fuori in questi giorni magari mi sbocciano le palline di natale..e i cristalli di neve...

Argema per stavolta ho dato retta ai mei pennuti. Sono mesi che reclamano il loro alberello, adesso fanno festa :festa:
 

nonmollare

Moderator
non prendono ancora il raffreddore. io le porto dentro sempre in ottobre ( al nord ).
le devo lavare, legare :-o
anche charlie devo lavare, puzza, poverino :eek:
in ottobre l'ultimo taglio erba
il lavoro non mi mancaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :sad:
 

superbubola

Forumer storico
..un informazione: il giorno 14 ottobre, a treviso(presso il garden barbazza), si tiene un corso specializzato sulle composizioni floreali essicate. chi fosse interessato e.....nei paraggi....
:)

ps. devo dire che x un po' mi son cimentato anch'io sulle composizioni di fiori secchi, ...ed e' veramente divertente! se si ha un po' di pazienza ,posson venir fuori ottime cose..e un centro- tavola del genere da' allegria in una casa.
1191044076sito10disarai00001cjpg
 

nonmollare

Moderator
una bella idea per i fiori secchi a costo zero è quella di seminare in giardino sparso le monete del papa o lunaria. i fiori sono colore lilla/violetto e poi si trasformano come monete bianche con gambo lungo. uno spettacolo.
poi si autoseminano.
le ortensie le secco ogni anno e le spruzzo di rosa.
1191192522lunariaannuajpg

1191192547lunariamonetadelpapajpg
 

superbubola

Forumer storico
..visto che si sta parlando di fiori secchi, restiamo in argomento ....le erbe aromatiche!

in luna piena , questo mese, essichiamole: alloro, basilico, genziana,ginepro , maggiorana, malva,melissa, prezzemolo, origano, rosmarino, salvia e timo; vedrete che in giornate di clima asciutto, in un paio di giorni al massimo avrete le vostre scorte x l'inverno!
1191262711basilico1jpg
 

superbubola

Forumer storico
..questo e' anche il momento dei rinvasi...pero', un'accortezza; il cambio del vaso non dev'essere fatto senza criterio. la pianta va' messa a dimora in un contenitore appena piu' grande dell'attuale; se fosse troppo grande( il doppio) non andrebbe assolutamente bene, l'apparato radicale ne soffrirebbe e cosi' tutta la pianta(le radici dovrebbero lavorare molto di piu' ), poi si somministrera' un concime a lenta cessione cosicche' fino alla primavera si e' a posto. :)
 

bri

Nuovo forumer
aromatiche

ciao tutti

avrei una domanda su rosmarino, basilico salvia menta maggiorana timo ecc.

Per tenerle 'sempre' a disposizione sul balcone cosa consigli?
potrebbero stare vicine in un unica vaschetta?
Per farle durare anche l'anno dopo bisogna ripararle completamente d'inverno? oppure alcune vanno ripiantate per forza?

:-?
 

superbubola

Forumer storico
Re: aromatiche

bri ha scritto:
ciao tutti

avrei una domanda su rosmarino, basilico salvia menta maggiorana timo ecc.

Per tenerle 'sempre' a disposizione sul balcone cosa consigli?
potrebbero stare vicine in un unica vaschetta?
Per farle durare anche l'anno dopo bisogna ripararle completamente d'inverno? oppure alcune vanno ripiantate per forza?

:-?




ciao!!! :V ..salvia e rosmarino si(riparati sul balcone..e un bel vasone) menta x conto suo,maggiorana e timo anche loro insieme( il vaso puo' esser meno grosso di quello del rosmarino) e il basilico lo tieni in casa, luogo luminoso e non umido possibilmente, riuscira' a resistere. :)
 

Users who are viewing this thread

Alto