Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (4 lettori)

mirtillo rosso

Nuovo forumer
Ciao Super, hai qualche consiglio per l'agatea, quellla margheritina azzurra violacea?
Ne ho presi due vasi e trapiantati in uno più grosso (spero non sia un errore... fatale), che ha il sole la mattina e l'ombra per il resto della giornata.
Dammi qualche consiglio "saggio" (acqua, concime, ecc.)
grazie come al solito..... ciao
 

superbubola

Forumer storico
mirtillo rosso ha scritto:
Ciao Super, hai qualche consiglio per l'agatea, quellla margheritina azzurra violacea?
Ne ho presi due vasi e trapiantati in uno più grosso (spero non sia un errore... fatale), che ha il sole la mattina e l'ombra per il resto della giornata.
Dammi qualche consiglio "saggio" (acqua, concime, ecc.)
grazie come al solito..... ciao


ciao mirtillo! :) ..bellissima l'agatea o felicia. non preoccuparti, se il vaso e' grande ci stanno tutte e due le piante.la pianta sarebbe da pieno sole(a mezz'ombra fiorisce un po' meno)usa una buona terra fresca e concimata, e' sufficiente: la fioritura e' lunga , a patto che ogni fiore che secca lo togli con tutto il gambo, in modo da far spuntare da sotto il nuovo(gambo nuovo che portera' un nuovo fiore). cerca di non far inaridire la pianta che, sopporta abbastanza il secco(si affloscia ma poi riprende),pero' la indebolira'.

tutto qui, spero sia soddisfacente la spiegazione. :)
1209406947felicia.jpg
 

mirtillo rosso

Nuovo forumer
superbubola ha scritto:
ciao mirtillo! :) ..bellissima l'agatea o felicia. non preoccuparti, se il vaso e' grande ci stanno tutte e due le piante.la pianta sarebbe da pieno sole(a mezz'ombra fiorisce un po' meno)usa una buona terra fresca e concimata, e' sufficiente: la fioritura e' lunga , a patto che ogni fiore che secca lo togli con tutto il gambo, in modo da far spuntare da sotto il nuovo(gambo nuovo che portera' un nuovo fiore). cerca di non far inaridire la pianta che, sopporta abbastanza il secco(si affloscia ma poi riprende),pero' la indebolira'.

tutto qui, spero sia soddisfacente la spiegazione. :)

Mille grazie!!! Stasera tolgo i due tre fiori secchi che ho notato, i gambi intendo. Poi la curerò con attenzione.
E' bellissima vero? Illumina di viola il mio balcone, è proprio.. :rolleyes:
mmh... carina da morire! :) :)
 

superbubola

Forumer storico
ciao a tutti! e' in fiore proprio in questo periodo il GLICINE, o WISTERIA SINENSIS. rampicante molto rustico e rigogliosissimo che in terra si sviluppa alla grande epraticamente non necessita di sostegno , andando ad arrangiarsi per conto suo!. pero' per chi non avesse un giardino e solo uno spazio ridotto(balcone), puo' coltivarlo lo stesso. due accorgimenti: il primo e' che , dopo qualche anno che e' in vaso, va ridotta la parte aerea in modo deciso e, cosa importantissima, va concimato con fertilizzante povero di azoto ma ricco di potassio(fare bene attenzione).in questo modo il vostro rampicante vi dara i soliti bellissimi fiori dal profumo eccezionale. :)
1210011663w02b.jpg
 

antipatix

Forumer attivo
superbubola ha scritto:
ciao a tutti! e' in fiore proprio in questo periodo il GLICINE, o WISTERIA SINENSIS. rampicante molto rustico e rigogliosissimo che in terra si sviluppa alla grande epraticamente non necessita di sostegno , andando ad arrangiarsi per conto suo!. pero' per chi non avesse un giardino e solo uno spazio ridotto(balcone), puo' coltivarlo lo stesso. due accorgimenti: il primo e' che , dopo qualche anno che e' in vaso, va ridotta la parte aerea in modo deciso e, cosa importantissima, va concimato con fertilizzante povero di azoto ma ricco di potassio(fare bene attenzione).in questo modo il vostro rampicante vi dara i soliti bellissimi fiori dal profumo eccezionale. :) Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1210011663w02b.jpg


l'azoto lo si trova nei concimi organici?
possibile ke il ragnetto rosso lo distrugga completamente?
 

antipatix

Forumer attivo
qualcuno sa darmi qualke consiglio sulla coltivazione della mimosa pudica?
quanti anni sopravvive? nn è ke appena diventa un po grandicella tira le sequoia con mio sommo rompimentodi scatole?
 

superbubola

Forumer storico
bluck ha scritto:

ciao bluck, ti chiamo :)



ciao anti!
allora ; per quel che riguarda il glicine non e' il ragno rosso che lo colpisce, ma e' sensibile agli attacchi di afidi. puoi usare del piretro liquido come preventivo e in caso di attacchi(nebulizzi con irroratore). come saprai , la pianta soffre i posti troppo umidi, quindi se puoi scegliere mettilo in pieno sole.


la mimosa pudica e' una rogna. per prima cosa devi trovargli un posto a sole e riparato; queste le prime condizioni. poi ama il terriccio torboso, ben drenante,(soffre i ristagni idrici), e la causa di morte e' spesso il marciume radicale oppure le gelate prolungate. quindi la puoi tranquillamente bagnare da aprile a tutto settembre(occhio ai ristagni, evita) e d'inverno ogni mese, mese e mezzo. se riesci a soddisfare tutte queste esigenze, la pianta ti durera' :)
1210185344starr0611091516mimosapudica.jpg
 

antipatix

Forumer attivo
superbubola ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

il mio glicine è attaccato da strani acari ke prima gli fanno perdere le foglie e poi lo uccidono(esperienza con altre piante), ho provato tutti i prodotti kimici e naturali possibili.
Ora ho isolato il glicine colpito (tanto è ancora in vaso) una sorta di quarantena visto ke ne ho altri 5 "sani" e li vorrei tutelare.
Ke tu sappia commetto qualke reato o ritieni moralmente scorretto sopprimere la pianta in questione per salvaguardare le altre? :)

per quanto riguarda la mimosa pudica vedrò di darle meno acqua perkè in effetti l'ho bagnata un po troppo da quanto mi dici, la cosa ke mi ha stupito di qst arbusto è il fatto ke se sfiori le foglie qst si ritraggono: sembra quasi una pianta "viva", forse con il tempo le insegnerò a camminare.
 

superbubola

Forumer storico
antipatix ha scritto:
il mio glicine è attaccato da strani acari ke prima gli fanno perdere le foglie e poi lo uccidono(esperienza con altre piante), ho provato tutti i prodotti kimici e naturali possibili.
Ora ho isolato il glicine colpito (tanto è ancora in vaso) una sorta di quarantena visto ke ne ho altri 5 "sani" e li vorrei tutelare.
Ke tu sappia commetto qualke reato o ritieni moralmente scorretto sopprimere la pianta in questione per salvaguardare le altre? :)

per quanto riguarda la mimosa pudica vedrò di darle meno acqua perkè in effetti l'ho bagnata un po troppo da quanto mi dici, la cosa ke mi ha stupito di qst arbusto è il fatto ke se sfiori le foglie qst si ritraggono: sembra quasi una pianta "viva", forse con il tempo le insegnerò a camminare.




sai, le piante in vaso sono sempre meno forti di quelle in piena terra e vanno controllate e trattate sicuramente di piu'. adesso prova con gli accorgimenti descritti e poi vediamo il da farsi.ricorda che se trovi del buon stallattico come concime(vecchio), e' il migliore. e il contenitore della pianta dovrebbe essere profondo(non quelli comuni rettangolari e lunghi).il trattamento col piretro incomincia gia' ad eseguirlo e poi continui ogni 10 giorni(mi aggiorni).

per quel che riguarda la pudica, e' vero! fantastica la caratteristica di questa pianta! :)
 

Users who are viewing this thread

Alto