Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (2 lettori)

antipatix

Forumer attivo
superbubola ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

e ho notato ke la sera kiude (mimosa pudica) le foglioline su se stessa quasi andasse a dormire davvero, ke lo facessero i fiori è cosa nota ma ke fosse una caratteristica di certi arbusti per me è una novità.

le ho dato il nome di Mimmy
 

superbubola

Forumer storico
....chi avesse siepi di lauro e' in atto il "mal bianco!..malattia fungina che colpisce il 90% delle siepi. un vero tormento per quest'arbusto. la parte colpita e' sempre quella nuova(foglie) e, anche se un po' in ritardo , (andrebbe fatto il trattamento appena spuntano i nuovi getti) e' opportuno nebulizzare con prodotti a base di zolfo, 3 o 4 volte , a distanza di 15-20 giorni. ricordo che la foglia gia' attaccata non guarisce, ma il trattamento servira' per le successive. :)
 

antipatix

Forumer attivo
superbubola ha scritto:
....chi avesse siepi di lauro e' in atto il "mal bianco!..malattia fungina che colpisce il 90% delle siepi. un vero tormento per quest'arbusto. la parte colpita e' sempre quella nuova(foglie) e, anche se un po' in ritardo , (andrebbe fatto il trattamento appena spuntano i nuovi getti) e' opportuno nebulizzare con prodotti a base di zolfo, 3 o 4 volte , a distanza di 15-20 giorni. ricordo che la foglia gia' attaccata non guarisce, ma il trattamento servira' per le successive. :)

pure le rose nn sono risparmiate da questa rottura di scatole, il trattamento andava fatto preventivamente? aia mi sa ke sono fuori tempo massimo.

e il "mal nero" come si previene? nn so il nome esatto come si puo intuire dalla mia domanda.
 

mirtillo rosso

Nuovo forumer
superbubola ha scritto:
...bellissima l'agatea o felicia. non preoccuparti, se il vaso e' grande ci stanno tutte e due le piante.la pianta sarebbe da pieno sole(a mezz'ombra fiorisce un po' meno)usa una buona terra fresca e concimata, e' sufficiente: la fioritura e' lunga , a patto che ogni fiore che secca lo togli con tutto il gambo, in modo da far spuntare da sotto il nuovo(gambo nuovo che portera' un nuovo fiore). cerca di non far inaridire la pianta che, sopporta abbastanza il secco(si affloscia ma poi riprende),pero' la indebolira'.

Ciao buby, sono una decina i fiori che ogni giorno devo asportare perchè seccano; ti sembra nella norma?
Ma il fiore lo devo proprio sradicare con tutto il suo gambo? O è sufficiente toglierlo fin dove si unisce alla piantina, che rimane interrata?
Qualche fogliolina gialla, a livello del terreno, è sinonimo di poca acqua, non il contrario, vero? :rolleyes:
 

antipatix

Forumer attivo
mirtillo rosso ha scritto:
Ciao buby, sono una decina i fiori che ogni giorno devo asportare perchè seccano; ti sembra nella norma?
Ma il fiore lo devo proprio sradicare con tutto il suo gambo? O è sufficiente toglierlo fin dove si unisce alla piantina, che rimane interrata?
Qualche fogliolina gialla, a livello del terreno, è sinonimo di poca acqua, non il contrario, vero? :rolleyes:

ei mirtillo ma come abbiamo fatto a "tirare avanti" il nostro giardinetto prima di conoscere buby?
 

Users who are viewing this thread

Alto