Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (5 lettori)

superbubola

Forumer storico
Re: per buby

agamarino ha scritto:
scusa mi sono espressa male ho anche un ulivo grande...e l'oleandro dovrebbe stare con luisolo che mi avevano detto che l'oleandro ha bisogno di una terra diversa


l'oleandro si adatta benissimo con la terra dell'ulivo. :)
 

superbubola

Forumer storico
ciao! ricordo , per chi avesse sempreverdi(intendo piante ad alto fusto come CEDRI, ABETI..) e' ancora possibile effettuare qualche potatura(ultimi giorni) , se fatte in maniera leggera. la pianta non ne soffrira'. :)
 

mirtillo rosso

Nuovo forumer
ciao buby, approfitto della tua conoscenza "verde".
Ho una vite del canadà che ogni anni ...rinasce, una pianta fortissima, curata sempre poco, eppure ad ogni primavera è una sorpresa! :)
Qualche anno fa' si snodava lungo la ringhiera del mio balcone, era molto bella; poi l'ho potata e lì si è fermata.
Puoi darmi consigli su come rinforzarla, "vitaminizzarla"?, se devo cambiare vaso (mai fatto), ecc. ecc.?
 

superbubola

Forumer storico
mirtillo rosso ha scritto:
ciao buby, approfitto della tua conoscenza "verde".
Ho una vite del canadà che ogni anni ...rinasce, una pianta fortissima, curata sempre poco, eppure ad ogni primavera è una sorpresa! :)
Qualche anno fa' si snodava lungo la ringhiera del mio balcone, era molto bella; poi l'ho potata e lì si è fermata.
Puoi darmi consigli su come rinforzarla, "vitaminizzarla"?, se devo cambiare vaso (mai fatto), ecc. ecc.?





ciao! leggo che la pianta e' in vaso: necessita di concimazione ;se trovi del letame e la cosa migliore, vecchio. molto ricco di azoto e potassio. in alternativa un concime , sempre con le stesse caratteristiche, a lenta cessione(nei consorzi). fallo subito, e' il momento. poi ripeti l'operazione a fine maggio.in autunno ,poi ricorrerai eventualmente(segui lo sviluppo) ad un terzo rinvigorimento . ricorda che la potatura si effettua in estate , allo scopo di alleggerire(nel qual caso ce ne fosse bisogno) la pianta. ciao! :)
 

nonmollare

Moderator
voglio sperare che abbiate seminato la rucoletta, lattughina, prezzemolino, radicchietto perchè non si può vivere senzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :daisy: :daisy::daisy::daisy::daisy::daisy::daisy::daisy::daisy::daisy::daisy::daisy::daisy::daisy::daisy::daisy::daisy::daisy:
 

superbubola

Forumer storico
ciao!, come al solito , specialmente in questo periodo di cambi climatici repentini, i prati si ammalano: chi ha il classico "prato inglese" avra' notato delle macchie gialle, sparse .

senza conoscere in genere si pensa all'urina di un gatto, di un cane...; errore! ..malattie fungine. inoltre per esser sicuri , basta guardare al mattino il tappeto; si potranno notare delle "ragnatele" acquose, tipo rugiada; ebbene , niente di tutto questo; e' la malattia . diversi i metodi per contrastare il tutto: 1°- chelati di ferro(spandere a mo' di concime sul prato)--2° prodotto chimico (fungicida)dal nome QUADRIS---3° e il piu' efficace, altro fungicida col nome di TILT(pero' questo e' classificato in classe 1° e quindi solo per operatori del settore). devo dire che , specialmente in questi ultimi anni, e' molto difficoltoso debellare questa malattia .si e' costretti diverse volte all'anno a somministrare i prodotti qui' elencati: essendo una patologia che si sviluppa col cambio di temperatura e in questi tempi, come gia detto le variazioni cliamtiche sono notevoli,si fa' veramente fatica a venirne a capo.
 

superbubola

Forumer storico
rivera ha scritto:
wow, è tornato superbuby!!!!


:V

son contento.

a presto.

:)

ciao rivera! :up: :)



stasera rose!: le rose in questo periodo si preparano alla sbocciatura ed e' un vero peccato vederle da un giorno all'altro riempirsi di malattie fungine:preventivamente possiamo dargli(anche a malattia in corso), per la ruggine:preparati rameici(irrorazione) per l'oidio(quella patina bianca che ricopre e fa arricciare di bianco sia le foglie che i boccioli) invece delle irrorazioni di zolfo. entrambi i trattamenti sono molto efficaci.

1208980016oidio.jpg
-oidio


1208980063ruggine.jpg
-ruggine
 

Users who are viewing this thread

Alto