Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (3 lettori)

Claudio50

Forumer attivo
superbubola ha scritto:
.. il pasticcione si inchina , ringrazia,saluta e lascia la rubrica a chi vuol continuare.


:eek: :wall:


..non ho visto il post di Argema...ma a naso sono certo fosse scherzoso..

..quindi permesso di abbandonare negato :no: :no:

Ciao Super !

Claudio :)
 

dona46

Forumer storico
x l'esperto superbuby

ciao, mi stanno dicendo chi sei.

Ho un problema con il ficus. La terra è imbevuta d'acqua, in quanto lo tengo in balcone, ma essendo parecchia, non riesce ad asciugarsi. Se tolgo la pianta da quella terra per trapiantarla in altro vaso, finirà di rovinarsi del tutto?

p.s. le foglie stanno ingiallendo
 

superbubola

Forumer storico
ciao! :) purtroppo in questo periodo non ho moltissimo tempo, ma spero di esser d'aiuto per chi ama il verde e la natura in generale.

domanda sul ficus: penso sia il BENGIAMINO,il piu comune per le case. per prima cosa dovrei sapere quanto tempo che non gli cambi il vaso; se sono almeno tre anni e' giunto il momento(usa un vaso di circa 10 cm piu' grande)l'ingiallimento delle foglie e' dovuto probabilmente al ristagno d'acqua(nel periodo autunno-invernale devi bagnare la pianta solo quando e' asciutta, diversamente d'estate , abbondantemente evitando pero' sempre i ristagni idrici).ora puoi far cosi': lasci asciugare il pane di terra,controlli che non ci siano radici con marciume(le elimini), travasi, e poi lo poti.anche abbastanza drasticamente. si rinvigorira'.e' questo il momento giusto.poi aggiungi , con l'innaffiatura dopo il trapianto , se possibile , dell'humus di lombrico(nei garden validi dovresti trovarlo, e' ottimo e puoi abbondare senza pericolo di sovraddosaggio).

tutto qua! ciao :)
 

superbubola

Forumer storico
Re: per buby

agamarino ha scritto:
io ho un bonsai di ulivo volevo sapere quando posso trapiantarlo...in un vaso piu' grande....(è da 4 anni che vegeta nel suo misero vasetto).poi il gelsomino va potato.....e quando? altra cosa che tipo di terra devo usare per un oleandro?posso metterlo nello stesso vaso del ulivo.......... dimenticavooooo ci sono degli animaletti strani sulle foglie dell'ulivo che sembrano secchi.....dopo un po trovo la pianta tutta mangiucchiata

hem per ora basta ma........ne ho tantissime di piante e........... ti chiedero' molte altre cose......grazzzzzziiiiiiiiiiiiieeeeeeeee





mamma mia quanta roba!!!! :lol: il bonsai di ulivo e' bellissimo anche se devo dire che le piante cosi costrette mi fanno tenerezza. comunque e' ora di cambiarlo: un vaso leggermente piu' grande ; terriccio con 3 parti di torba, 2 di sabbia e 2 di argilla;attenta alle radicci e al pane di terra:soffrirebbe se venisse scosso troppo.per l'oleandro va benissimo qualsiasi terra , anche la piu povera, si adatta benissimo.mi dicevi se potevi metterlo nel vaso dell'ulivo?(non ho capito, e' un bonsai anche l'oleandro? per il gelsomino puoi potare tranquillamente dopo la fioritura , anche in maniera forte. per l'ulivo-malattia ,la piu pericolosa e' la "mosca", ma non penso sia il tuo caso: potrebbero essere dei bruchi che delle spruzzatura di piretro naturale potrebbero fare al caso(lo trovi in un consorzio) ed e'un rimedio naturale. lo spruzzi uniformemente su tutta la pianta ogni 15 giorni, poi la tieni controllata. spero di aver detto tutto. ciao!!! :)
 

Users who are viewing this thread

Alto