Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (1 Viewer)

superbubola

Forumer storico
mirtillo rosso ha scritto:
Ciao buby, sono una decina i fiori che ogni giorno devo asportare perchè seccano; ti sembra nella norma?
Ma il fiore lo devo proprio sradicare con tutto il suo gambo? O è sufficiente toglierlo fin dove si unisce alla piantina, che rimane interrata?
Qualche fogliolina gialla, a livello del terreno, è sinonimo di poca acqua, non il contrario, vero? :rolleyes:



ciao: risposta per te; non devi sradicare il fiore se no' rischi di danneggiare l'apparato radicale; con delle forbici taglia alla base lo stelo : poi le foglioline gialle , non cadono necessariamente per mancanza d'acqua, se ne cadono poche e' un normale sfoltimento fisiologico della piantina.

per anti: il trattamento puoi darlo anche a infestazione in corso; non curera' le foglie danneggiate, ma le nuove si. il mal nero come dici tu , puo' essere una malattia fungina pero trasmessa da afidi: quindi fai un trattamento prima con del piretro(per gli afidi) poi con zolfo(successivamente per curare il fungo) :)
 

antipatix

Forumer attivo
superbubola ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

grazie a te buby mi sto sentendo il dr House delle piante! antibiotici ad ampio spettro appena c'è qualke sintomo o prevenzione tramite una dieta equilibrata?

cioè la mia domanda è: per avere un giardino in ottima salute, meglio curarlo con ogni genere di prodotto kimico appena si manifesta la malattia o addirittura anticipandola?
oppure è una questione di alimentazione, cioè il giusto rapporto concime/terreno/acqua puo prevenire le malattie o i parassiti senza l'ausiglio della kimica?
 

superbubola

Forumer storico
antipatix ha scritto:
grazie a te buby mi sto sentendo il dr House delle piante! antibiotici ad ampio spettro appena c'è qualke sintomo o prevenzione tramite una dieta equilibrata?

cioè la mia domanda è: per avere un giardino in ottima salute, meglio curarlo con ogni genere di prodotto kimico appena si manifesta la malattia o addirittura anticipandola?
oppure è una questione di alimentazione, cioè il giusto rapporto concime/terreno/acqua puo prevenire le malattie o i parassiti senza l'ausiglio della kimica?


sai anti, io sono contro qualsiasi prodotto chimico, anche se per professione a volte devo usarli, pero': avendo tempo e voglia si puo' fare tutto e anche a scopo preventivo , con rimedi naturali o almeno, il piu naturali possibili: sia come concimazioni(conoscere bene le necessita' di ogni singola pianta) sia come deterrenti , che possono essere insetticidi naturali o fungicidi naturali, ed e' possibile sicuramente fare tutto cio' anche a scopo preventivo, caso per caso. :)
 

antipatix

Forumer attivo
superbubola ha scritto:
sai anti, io sono contro qualsiasi prodotto chimico, anche se per professione a volte devo usarli, pero': avendo tempo e voglia si puo' fare tutto e anche a scopo preventivo , con rimedi naturali o almeno, il piu naturali possibili: sia come concimazioni(conoscere bene le necessita' di ogni singola pianta) sia come deterrenti , che possono essere insetticidi naturali o fungicidi naturali, ed e' possibile sicuramente fare tutto cio' anche a scopo preventivo, caso per caso. :)

talpe.

sono animali deliziosi, servono per areare il terreno e mangiano larve di insetti a volte dannosi per le piante.
c'è un modo per invitare questi simpatici animaletti ad andare a fare il loro servizio altrove? io ho provato ogni sistema ma con scarsi risultati, tu conosci qualke tenica efficace?
 

superbubola

Forumer storico
antipatix ha scritto:
talpe.

sono animali deliziosi, servono per areare il terreno e mangiano larve di insetti a volte dannosi per le piante.
c'è un modo per invitare questi simpatici animaletti ad andare a fare il loro servizio altrove? io ho provato ogni sistema ma con scarsi risultati, tu conosci qualke tenica efficace?



ciao anti: allora esistono alcune piante anti talpa(funzionano!!!) . mi sono un po' documentato: la prima e' la: INCARVILLEA, una bulbosa perenne che spunta naturalmente dalla primavera alla fine autunno(durata) , bellissima, dal fiore stupendo e dalla foglia molto decorativa(fioritura estiva) poi a fine autunno si spoglia per poi ricominciare l'anno dopo. va messa in pieno sole con terreno possibilmente friabile, quindi benissimo negli orti! ecco la foto
121104295911811.jpg
non e' facilemente reperibile. poi ti diro' come si puo' fare.

poi un altra antitalpa e : la FRITILLARIA IMPERIALIS, altra bulbosa dal fiore stupendo! sempre in pieno sole e con terreni sciolti , quindi da orto(naturalmente puoi levare a fine orto il bulbo e reinserirlo verso gli inizi di marzo , una volta che avrai rivangato) questa si trova con facilita' nei garden ecco la foto
1211043241fritillariaaurora.jpg



poi ne conosco un'altro tipo che qua dalle nostre parti e' in uso ma non ricordo il nome(efficacissina) .ti diro' appena mi viene in mente :)
 

antipatix

Forumer attivo
superbubola ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

io avevo provato con lo stramonio, sono un po maniaco delle piante usate dalle streghe nel medioevo ma nn ho avuto risultati... proverò con quelle da te consigliate. grazie alla prox ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto