Amico fiore: la nuova rubrica Pollice Verde. Di SuperBuby (2 lettori)

antipatix

Forumer attivo
saper potare è come essere l'eletto in matrix: una sorta di superpotere, una specie di scultore preventivo in grado di vedere in anticipo l'evolversi delle cose osservando il presente (tipo l'analisi tecnica per rimanere in ambito finanziario)

ora mi domando...
ma come CAXXO si pota un limone?

inizialmente il mio bel agrume aveva la kioma paffuta e rotonda, con delle belle gemme gialle ke la illuminavano e le belle foglie verdi smeraldo ke luccicavano con il sole, oserei dire era una pianta contemplativa per quanto era pulita e ordinata...poi...

poi!!! !!!!!!

i rami hanno iniziato a crescere a casaccio e in maniera sproporzionata, ke fare? ho fatto una ricerca su internet e ho letto ke il limone nn va potato, impazientemente ho riposto la forbice alla base del limone, come a ricordargli ke se fosse cresciuto in maniera cosi irriverente avrei provveduto in maniera drastica.

L'anno successivo ho ripreso in mano la forbice, ormai arrugginita, e mi sono deciso a tagliare qualke ramo... em si ma quale? i rami lunghi pieni di foglie? i rami corti e tozzi ke hanno però prodotto fiori profumatissimi e frutti?

:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
 

superbubola

Forumer storico
antipatix ha scritto:
saper potare è come essere l'eletto in matrix: una sorta di superpotere, una specie di scultore preventivo in grado di vedere in anticipo l'evolversi delle cose osservando il presente (tipo l'analisi tecnica per rimanere in ambito finanziario)

ora mi domando...
ma come CAXXO si pota un limone?

inizialmente il mio bel agrume aveva la kioma paffuta e rotonda, con delle belle gemme gialle ke la illuminavano e le belle foglie verdi smeraldo ke luccicavano con il sole, oserei dire era una pianta contemplativa per quanto era pulita e ordinata...poi...

poi!!! !!!!!!

i rami hanno iniziato a crescere a casaccio e in maniera sproporzionata, ke fare? ho fatto una ricerca su internet e ho letto ke il limone nn va potato, impazientemente ho riposto la forbice alla base del limone, come a ricordargli ke se fosse cresciuto in maniera cosi irriverente avrei provveduto in maniera drastica.

L'anno successivo ho ripreso in mano la forbice, ormai arrugginita, e mi sono deciso a tagliare qualke ramo... em si ma quale? i rami lunghi pieni di foglie? i rami corti e tozzi ke hanno però prodotto fiori profumatissimi e frutti?

:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:



:) allora poche parole ma concise: il limone produce fiori e frutti sui rami di un anno; quindi facile, negli anni a seguire elimina solo i rametti secchi e i verdi che hanno gia' prodotto. se in caso vuoi sfoltire rami piu' grossi , per una potatura estetica, ricorda di mettere un cicatrizzante sulle ferite(mastice in vendita nei consorzi), per evitare malattie fungine.
la stagione per la potatura e' l'estate, luglio il mese migliore. ricorda inoltre che in marzo puoi dargli del letame maturo, come fertilizzante. (basta una volta l'anno) :)
 

carrodano

Forumer storico
super

valore di mercato di un ulivo plurisecolare di 2-3 metri di diametro


(uno di questi giorni vengo a como con i miei)
 

superbubola

Forumer storico
agamarino ha scritto:
IO HO UN BELLISSIMO MANDARINO CINESE IL PERIODO DELLA POTATURA......?


1° risposta: il kumquat , o mandarino cinese, puoi anche non potarlo o, in modo leggero per diradamento e sempre in estate. per la concimazione, stessa del limone , letame maturo all'inizio della primavera. :)
1211407246kumquatovale.jpg



2° risposta per carrodano: ..non c'e' risposta! un'esemplare puo' valere moltissimo , c'e' da valutare lo stato di salute generale come prima cosa,e se attualmente dimora in vaso(importantissimo in caso di trapianto in piena terra). posso solo buttar li' un prezzo che puo' aggirarsi , per una pianta in buone condizioni, sui 10- 15000 euro. :) ciao !
 

antipatix

Forumer attivo
superbubola ha scritto:
prezzo che puo' aggirarsi , per una pianta in buone condizioni, sui 10- 15000 euroL'ultimo quote non esiste!

Come al solito un ringraziamento per le risposte sempre puntuali e precise, ma visto ke hai introdotto un argomento economico "oso" controbbattere:

il valore di una pianta lo fa ovviamente il mercato
il valore di un olivo (60/100) anni puo aggirarsi intorno ai 1000/1500 euri, c'è un mercato di qst tipo di pianta perkè è "facilmente reperibile": esempio una serra nel veneto (pubblicità alla tv) li vende a 6/700 euri con garanzia di 2 anni (vado a memoria)
il valore di un olivo secolare con un diametro di 2/3 metri (diametro o circonferenza?) nn è prezzabile visto ke sicuramente è in terra piena, ki è disposto a sradicarlo? ki è disposto a venderlo? ki è disposto a comperarlo? nessuno, dunque secondo me commercialmente nn vale nulla.
 

superbubola

Forumer storico
allora anti, ti spiego un attimo: l'esemplare antico(cosi possiamo dire) e' certamente prezzabile. come ho gia detto nel messaggio antecedente , bisogna valutare la condizione;naturalmente se proviene da terra nuda non e' vendibile nell'immediato per il motivo che dovrebbe superare la crisi di almeno 3 o 4 anni di trapianto.(rischio elevato). in toscana tempo fa ebbi a vedere 5 o 6 esemplari di almeno 200 anni; non erano in vaso, ma in terrapieni artificiali formati a posta(pianta vecchia ma sana) e il prezzo si aggirava sui 10000 euro. logicamente l'attecchimento per queste piante gia preparate e' relativamente semplice e, seppur di difficile collocazione(prezzo e dimensioni), si vendono. certo, non al comune mortale ....tutto qui. ti dico anche che la differenza da una pianta di 60 o 100 con una di 200, a livello di prezzo, non raddoppia ma diventa 5 volte tanto! ..purtroppo.. :)
 

antipatix

Forumer attivo
superbubola ha scritto:
allora anti, ti spiego un attimo: l'esemplare antico(cosi possiamo dire) e' certamente prezzabile. come ho gia detto nel messaggio antecedente , bisogna valutare la condizione;naturalmente se proviene da terra nuda non e' vendibile nell'immediato per il motivo che dovrebbe superare la crisi di almeno 3 o 4 anni di trapianto.(rischio elevato). in toscana tempo fa ebbi a vedere 5 o 6 esemplari di almeno 200 anni; non erano in vaso, ma in terrapieni artificiali formati a posta(pianta vecchia ma sana) e il prezzo si aggirava sui 10000 euro. logicamente l'attecchimento per queste piante gia preparate e' relativamente semplice e, seppur di difficile collocazione(prezzo e dimensioni), si vendono. certo, non al comune mortale ....tutto qui. ti dico anche che la differenza da una pianta di 60 o 100 con una di 200, a livello di prezzo, non raddoppia ma diventa 5 volte tanto! ..purtroppo.. :)

kiarissimo....
 

carrodano

Forumer storico
Grazie super

Grazie anti

le vostre informazioni sono utilissime

un amico ha un discreto numero di ulivi in terra calabra

ha la possibilità di sradicare, trasportare e consegnare in loco.

Con queste indicazioni il valore venale può essere precisato?

Intendo un ulivo sano di trecento anni consegnato nel tuo giardino, senza spese di

trasporto.....ciao
 

superbubola

Forumer storico
carrodano ha scritto:
Grazie super

Grazie anti

le vostre informazioni sono utilissime

un amico ha un discreto numero di ulivi in terra calabra

ha la possibilità di sradicare, trasportare e consegnare in loco.

Con queste indicazioni il valore venale può essere precisato?

Intendo un ulivo sano di trecento anni consegnato nel tuo giardino, senza spese di

trasporto.....ciao


ciao! ti voglio mettere in guardia: si, il periodo migliore per il trapianto dell'ulivo sarebbe questo ma...il rischio e' altissimo prima di tutto per l'eta': andrebbe preparato(rizzollato sul posto e non mosso per almeno 4 anni). cosi' come' il valore non si puo' dare come dice giustamente anti nel suo intervento. non lo si puo' dare per il semplice motivo che il rischio e' troppo grande e la pianta corre il serio pericolo di morire. mio consiglio e di "prepararlo" ma non muoverlo per almeno 3 anni da li'. sarebbe un delitto perdere piante cosi' belle. al telefono poi ti spiego meglio :)
 

superbubola

Forumer storico
..ecco la lavanda ..e la sua fioritura! . una tra le piante aromatiche e decorativee che preferisco. oltre alla fioritura stupenda, il colore argenteo e sempreverde, questa pianta ha innumerevoli proprieta' medicinali, repellenti per insetti dannosi, usata per profumare l'ambiente, i fiori essicati abbelliscono i nostri centrotavola!. insomma, una pianta tuttofare. resiste ai climi piu' caldi e i piu' freddi e ,per averla sempre in buono stato un solo accorgimento: terreno a dimora ben drenante : soffre i ristagni d'acqua con conseguenti marciumi. la potatura si esegue naturalmente dopo la fioritura, anche in maniera abbondante, senza che la pianta ne soffra.
12119228488164coloriestiviposters.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto